lo scorso weekend ho traseminato in due zone separate del mio prato. In una più ombreggiata ho utilizzato le sementi originali (miscela di festuche) mentre nella seconda più assolata in estate ho introdotto la Rambler. In quest'ultima zona ho anche defeltrato con l'Alco ma questa volta ho sostituito le lame con le molle perchè la scorsa primavera l'utilizzo delle lame mi aveva scioccato
veramente un pò troppo energiche. Anche se poi il prato si era ripreso alla grande.
Sono curioso di vedere come si integra la Rambler con le altre festuche esistenti nella seconda zona. Ho dato circa 50 g/mq. L'obietivo è trasmigrare totalmente verso la Ramber con regolari trasemine in questa zona. Vediamo come andrà.
A distanza di una settimana noto un germinazione maggiore nella prima zona dove c'è il miscuglio originale del TE, mentre la Rambler appare un pò più lenta.
Ho predisposto 4 irrigazioni brevi al giorno per tenere sempre umido, secondo me questo tempo va bene, di giorno sole ma non caldissimo e la sera un bel freschetto. Tutto il mio prato comunque ha periodi di ombra data dai pini.
Avendo già fatto l'ultima concimazione annuale a metà agosto (secondo il programma di MNSL semplificato granulare), sono in dubbio se dare fra un pò un ulteriore aiutino con concime per prato nuovo.