• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
le mie sono in piena terra, molto sabbiosa, e in pieno sole... qualcosa non gli piace evidentemente, perchè invece di ingrandirsi diventano sempre più piccole... oppure non gli piaccio io... credo che metterò in atto il motto rivoluzionario :D:banghead:

strano...
Sarà forse il tipo di terreno? O probabilmente le tue rose piuttosto esigenti?

Mi raccomando per il motto! Sii ferma e decisa e non lasciarti confondere dalla loro bellezza...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Nuovo giretto in cortile (controllo dei cinorrodi delle mie ibridazioni, in attesa della maturazione):

Rosa da seme Rosea
4bc53200871bfc03e96d741f3e901572.jpg


rosa da seme fleur du vent, profumatissima!
95dfced95fc1f9101a5257eec22d75ab.jpg


rosa donne d'Italia... fiore dalla forma bellissima, ma dalle sfumature rosa ornai inesistenti...
81629b5f3b0eaefc3307bac988885e7e.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Fleur du vent.....bellissima!
Grazie Picantina!
Sai che la pianta ha fatto uno sviluppo meraviglioso negli ultimi mesi (anche rispetto alla R. Rosea nata nello stesso periodo)? I rami sono sempre sottili (è una rosa nata nel 2017 e concimata in maniera esigua, com'è il mio solito : non posso pretendere molto!) ma si è allungata molto e i fiori han raddoppiato di grandezza rispetto a quelli in piena estate... il suo profumo speziato, poi, è davvero molto interessante! Per la prossima primavera dovrebbe essere ancora più bella dopo che le avrò dato un nuovo vaso più grande!


Qui un altro fiore della inglese Boscobel:
1acf8a7074d1a7f6c5d7e493ece32c97.jpg


dovrei usare una fotocamera migliore... mi dispiace che le sue sfumature aranciate alla base dei petali non vengano fuori....



e qui uno dei suoi 3 cinorrodi, in attesa di maturazione (sono super impaziente!) questo in foto, piccolino, è frutto dell'ibridazione con la crown princess margareta.

820548e0116efa238176779366f976d3.jpg
 

yeye27

Master Florello
Sono tutte belle, ma l’ultIma,la Boscobel, ha un colore speciale, sembra accarezzata dai raggi del sole. Buona giornata Chanis!
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Sono tutte belle, ma l’ultIma,la Boscobel, ha un colore speciale, sembra accarezzata dai raggi del sole. Buona giornata Chanis!
Grazie
L'hai descritta egregiamente!


Noto, rispetto alle foto della rete, che i fiori dell mia boscobel sono molto meno ricchi di petali...
Sarà l'esposizione (prende solo un paio di ore di sole la mattina, così come tutte le mie inglesi), o il vaso (non è proprio piccolo, ma neanche profondo 40cm), o la pianta (tende a essere un po' "storta", così come la broceliande... le avrò piantate male).
O, molto più semplicemente, la colpa è mia che non le ho donato le attenzioni dovute o non l 'ho curata bene!

C'è da dire che, notando molte più api in cortile, ho eliminato del tutto gli antiparassitari, anche quando c'era bisogno (le mie rose hanno sopportato l'attacco dei bruchini mangiafoglie di cui mi sfugge il nome )...

Ma tra un mesetto (passato il caldo) farò un bel trattamento a tutte, sperando di risolvere il problema.
Quei vermetti non li vedo più e le foglie nuove (di un mese e più) sono tutte sane, ma mi fanno molta paura perché ho letto che fanno le uova nei fusti della pianta.
So che dovevo agire prima, ma davvero non me la son sentita di rischiare di avvelenare le api!
Io non sono una da utilizzo smodato di prodotti chimici, anzi! Li uso solo se strettamente necessario. E non metterei mai a rischio la vita delle api per avere rose belle! Per quanto ami le rose, in questo caso non sono la priorità!
 

yeye27

Master Florello
Bèh in rete metteranno senz'altro le più belle. Ma le tue sono più genuine e quindi bellissime!
Non mi parlare delle larve affamate che fanno i buchi nei fusti:mad: Fanno impensierire anche me. Oggi ho cacciato via un'altra farfalla che deponeva le uova sui gerani, che per salvarsi avranno bisogno di un miracolo:rolleyes:
Molto fortunate le Apine che stanno da te;)
Buon proseguimento di serata Chanis:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Boscobel:
Più la guardo e più penso di aver fatto un'ottima scelta!
511ba619f074e01dd83b68a11eb47710.jpg


ecco le sue magnifiche sfumature:
53310e630c4706df61091d88db2bacd2.jpg




questa, invece, la rosa Gaujard che ho in orto:
b0d1377d22da370c48d8baabd823a3b1.jpg
ae26e39382836effade625b487653f2f.jpg


l'ultima volta che ho annaffiato le rose in orto è a Luglio. Ho dato loro del verderame in primavera, fino ai primi caldi per 2 max 3 volte. I fiori non son perfetti, ma se la cavano bene senza di me!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
di solito amo di più le rose a fiore semplice... ma queste m i fanno ricredere!!!
Che cara! Grazie!
Io invece preferisco le rose super piene di petali! Ma ne ho viste tante a fiore semplice che meritano tantissimo!
Sarà che sono innamorata delle rose in generale, ma difficilmente non mi lascio affascinare da una qualsiasi rosa: per me rappresentano "IL" fiore per eccellenza!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Devo smettere di guardare .....almeno fino a quando non spedisco ordine dei nuovi acquisti , senno la lista non finisce piùùùùùù!!!!!!!
che dire la Boscobel.....è sublime :rolleyes::rolleyes:
 

MargiM

Giardinauta
Che meraviglia Chanis!!! Grazie!

P.S. qualcuno di voi ha esperienza con le spedizioni/correttezza ordini con "rose.it"?
Boscobel:
Più la guardo e più penso di aver fatto un'ottima scelta!
511ba619f074e01dd83b68a11eb47710.jpg


ecco le sue magnifiche sfumature:
53310e630c4706df61091d88db2bacd2.jpg




questa, invece, la rosa Gaujard che ho in orto:
b0d1377d22da370c48d8baabd823a3b1.jpg
ae26e39382836effade625b487653f2f.jpg


l'ultima volta che ho annaffiato le rose in orto è a Luglio. Ho dato loro del verderame in primavera, fino ai primi caldi per 2 max 3 volte. I fiori non son perfetti, ma se la cavano bene senza di me!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto