• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti rose 2017/2018

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Volendo rimodernare le mie rose, ho fatto una lista di rose che vorrei prendere:

1) falstaff
2) crown princess margareth
3) munstead wood
4) valencia
(Le prime 3 per posti con poco sole del mattino).

5) abracadabra
6) brown velvet
7)mary ann

(La 5 mi piace solo perché i fiori possono davvero uscrire rosso scuro, giallo/bianco o variegati e sono tutto diversi l'uno dall'altro; la 6 per il colore particolare).

8) double delight
9) artemis
10) piano

(La 8 la prenderei solo per il profumo, la 9 per l'abbondanza e la forma dei fiori, ma non mi convince tanto il colore (cioè, mi piace solo che tende un po' "al verde" e la piano mi piace per la forma, ma in effetti avrei già una rosa che assomiglia a questa....)

ora, nel mio angolo verde sicuro lascerò la waltz time, la papa meilland, la black lady, la black baccara e forse la iceberg... il resto lo regalerò o sistemeró in piena terra...

Escluse le prime 4, le altre sono i forse.... voi che mi consigliate? Avete suggerimenti sulle rose in elenco o avete altre da consigliarmi (che siano rifiorenti e, se possibile, profumate)?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti:
Causa una notte in bianco, ho fatto un po' di ricerche online e ho quindi modificato un po' la mia lista...
Ho escluso la munstead wood: è bellissima (in foto) ma in vari blog inglesi non se ne parlava molto bene (se in Inghilterra pecca in sviluppo e fiori, figuriamoci qui da me, con un clima decisamente diverso )... Quindi l'ho eliminata in cambio di una molto particolare, sempre scura ma "insolita"... Penso sia sempre di un ibridatore inglese: la Huddersfield Choral Society (rawchor).

Inoltre ho sostituito la Mary Ann con la Boscobel (voglio che le mie rose siano profumate, anche se, essendo la Boscobel una inglese, devo trovarle un posto indicato :) ).

la Crown Princess Margareth l'ho presa per sicurezza (se la Falstaff fallisce nel suo compito), visto che è indicata anche per aree più ombreggiate, quindi andrebbe a sostituire la Falstaff fuori al balcone, in caso di fallimento! Nel frattempo la metto su di un altro balcone, al 2 piano.

La Broceliande l'ho presa in sostituzione della Abracadabra, preferendola a quest'ultima per il profumo dei fiori, che, secondo il web, dovrebbe essere intenso.

L'artemis l'ho presa per la forma e il profumo dei fiori, la brown velvet per il colore particolare, la double delight per colori e profumo (visto che la danno per molto profumata) e la Valencia per mia zia.

Sono felice! Cambierò un po' i colori del mio angolo verde, elimineró (regalandole) un po' di rose che erano un po' in secondo piano (tipo la dame du coeur, le 2 papa meilland in più e una delle 2 waltz time) e, spero, riuscirò a rendere i miei balconi più belli con nuove rose! Vorrei poter evitare le fioriere e lasciare solo 2 rose per balcone: una rampicante e l'altra no, ma sempre super profumata... per creare un elegante, profumato ed ordinato "minimalismo", rotto solo dai tulipani in primavera!
...spero che le rose inglesi siano la mia salvezza!

Ecco l'elenco degli acquisti:

1) falstaff
2) crown princess margareth
3) boscobel
4) valencia
5) artemis
6) double delight
7) huddersfield Choral Society (rawchor)
8) broceliande
9) brown velvet

Ora, con i miei numerosi acquisti tra rose e tulipani, per almeno 2 anni, dovrò stare molto calma, se no rischio la bancarotta ! (Se... calma io... credici! )



Clem, ero tentata anche dalla Eisvogel, ma non avendo troppo spazio, ho optato per la Boscobel (per il profumo alla mirra)....
Ma sono curiosissima, quindi aspetto con ansia le tue foto!
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Se ti incuriosisce il profumo mirra non dovevi lasciarti sfuggire Wollerton Old Hall,l?ho avuta per due anni ed era una macchina da guerra. Poi l'ho uccisa con una potatura scellerata...mi mangio ancora i moncherini delle dita rimaste, era davvero bella
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Se ti incuriosisce il profumo mirra non dovevi lasciarti sfuggire Wollerton Old Hall,l?ho avuta per due anni ed era una macchina da guerra. Poi l'ho uccisa con una potatura scellerata...mi mangio ancora i moncherini delle dita rimaste, era davvero bella
Lo so..... hai ragione... era tra quelle "in forse"! I fiori non mi dispiacevano, ma io non sono decisamente una pink lady e rendere il mio angolo verde con troppe nuances di rosa tutto insieme, non è una cosa che mi fa impazzire!

Desideravo una rosa salmone/albicocca da parecchio... e quindi ho optato per la Boscobel...
Avrei aggiunto la Wollerton, e avrei aggiunto anche la spirit of freedom... in realtà ne avrei aggiunte tantissime di inglesi! Ma prima di esagerare con loro voglio capire come si comportano con il mio clima... Non sono esperta, per cui non voglio complicarmi la vita!
Se l'esperimento sarà superato, ne aggiungerò altre sicuro: le varie forme dei boccioli delle inglesi e la cura per i profumi di Austin, sono particolari che apprezzo tantissimo e ho deciso di dedicare all'esperienza olfattiva un grande spazio nel mio (rinnovato) angolo verde..
 

MargiM

Giardinauta
Aggiornamenti:
Causa una notte in bianco, ho fatto un po' di ricerche online e ho quindi modificato un po' la mia lista...
Ho escluso la munstead wood: è bellissima (in foto) ma in vari blog inglesi non se ne parlava molto bene (se in Inghilterra pecca in sviluppo e fiori, figuriamoci qui da me, con un clima decisamente diverso )... Quindi l'ho eliminata in cambio di una molto particolare, sempre scura ma "insolita"... Penso sia sempre di un ibridatore inglese: la Huddersfield Choral Society (rawchor).

Inoltre ho sostituito la Mary Ann con la Boscobel (voglio che le mie rose siano profumate, anche se, essendo la Boscobel una inglese, devo trovarle un posto indicato :) ).

la Crown Princess Margareth l'ho presa per sicurezza (se la Falstaff fallisce nel suo compito), visto che è indicata anche per aree più ombreggiate, quindi andrebbe a sostituire la Falstaff fuori al balcone, in caso di fallimento! Nel frattempo la metto su di un altro balcone, al 2 piano.

La Broceliande l'ho presa in sostituzione della Abracadabra, preferendola a quest'ultima per il profumo dei fiori, che, secondo il web, dovrebbe essere intenso.

L'artemis l'ho presa per la forma e il profumo dei fiori, la brown velvet per il colore particolare, la double delight per colori e profumo (visto che la danno per molto profumata) e la Valencia per mia zia.

Sono felice! Cambierò un po' i colori del mio angolo verde, elimineró (regalandole) un po' di rose che erano un po' in secondo piano (tipo la dame du coeur, le 2 papa meilland in più e una delle 2 waltz time) e, spero, riuscirò a rendere i miei balconi più belli con nuove rose! Vorrei poter evitare le fioriere e lasciare solo 2 rose per balcone: una rampicante e l'altra no, ma sempre super profumata... per creare un elegante, profumato ed ordinato "minimalismo", rotto solo dai tulipani in primavera!
...spero che le rose inglesi siano la mia salvezza!

Ecco l'elenco degli acquisti:

1) falstaff
2) crown princess margareth
3) boscobel
4) valencia
5) artemis
6) double delight
7) huddersfield Choral Society (rawchor)
8) broceliande
9) brown velvet

Ora, con i miei numerosi acquisti tra rose e tulipani, per almeno 2 anni, dovrò stare molto calma, se no rischio la bancarotta ! (Se... calma io... credici! )



Clem, ero tentata anche dalla Eisvogel, ma non avendo troppo spazio, ho optato per la Boscobel (per il profumo alla mirra)....
Ma sono curiosissima, quindi aspetto con ansia le tue foto!
Che bello Chanis! Ho curiosato un po' la tua lista, tutte belle e valide rose ciascuna a modo suo...attongerò alle tue info

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Che bello Chanis! Ho curiosato un po' la tua lista, tutte belle e valide rose ciascuna a modo suo...attongerò alle tue info

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Grazieee
In realtà ce n'è un'altra che mi interesserebbe prendere... la Rosa Garden Club Biella!
Probabilmente la aggiungerò alla lista! Sai come si dice: abbiamo fatto 30, facciamo 31!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Che lista.......spettacolare ....:love::love:
ottime scelte ,vedo che piano piano stai cambiando anche colore;););)
meno male che ho già spedito il mio ordine ....senno chissà quanto si allungava ...:LOL::LOL::LOL::LOL:
ma poi su quale sito le hai prese?
 

cori_93

Apprendista Florello
Wow @Chanis che fantastica wish-list!! Posso chiederti dove hai intenzione di acquistare queste varietà, le prendi online oppure hai un vivaio che te le può fornire..? :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Che lista.......spettacolare ....:love::love:
ottime scelte ,vedo che piano piano stai cambiando anche colore;););)
meno male che ho già spedito il mio ordine ....senno chissà quanto si allungava ...
ma poi su quale sito le hai prese?
Clem, rispondo qui anche per Cori!
Le ho prese da tuincentrum lottum.. arriveranno a Novembre!
E la garden club biella è in prenotazione! Ora il sito preciso non me lo ricordo... ma cercando online si trovano info!
Ho voluto dar fiducia alla tuincentrum viste le positive esperienze qui sul forum e perché ha un catalogo di rose infinito, con una scelta immensa!
Hai ragione Clem, ho fatto un ordine di rose diverse... ho optato per l'insolito e per il profumato!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Le ho prese da tuincentrum lottum.
hai fatto benissimo ...io e @Fearan ...un altra utente del forum ,ne abbiamo comprate tantissime da loro e ci siamo trovate benissimo ...
poi i prezzi sono super buoni e ne hanno così tante che ti perdi ...e continui a mettere nel carrello...:confused::confused::confused:
poi ti rendi conto di aver messo nel carrello 20 rose e allora sono guai ....come fare la scelta:eek::eek::eek:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
hai fatto benissimo ...io e @Fearan ...un altra utente del forum ,ne abbiamo comprate tantissime da loro e ci siamo trovate benissimo ...
poi i prezzi sono super buoni e ne hanno così tante che ti perdi ...e continui a mettere nel carrello...:confused::confused::confused:
poi ti rendi conto di aver messo nel carrello 20 rose e allora sono guai ....come fare la scelta:eek::eek::eek:
Io ho troppo poco spazio, se no anche io avrei riempito il carrello!
Clem sono curiosissima del tuo elenco! Ma allo stesso tempo ho davvero molta paura ad essere tentatissima con i tuoi acquisti! Perché poi va a finire che per i nuovi acquisti devo allargare lo spazio in cortile invadendo lo spazio del vicino!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma sai che non ricordo più cosa ho ordinato....:eek::eek::eek::eek::eek: a parte l'Eisvogel
sono andata a cercare l'email di conferma ordine ma non c'è più..:devilish::devilish::devilish: sicuramente cancellato per errore :banghead::banghead:
va be quando arrivano sarà più bello ...sembrerà di aprire un regalo di babbo natale...:D
Io ho fatto lo screenshot ahhahah! Ho cambiato talmente tante volte idea che alla fine ho screenshottato la lista appena prima della conferma!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ricevute proprio oggi....
Sono arrivate subitissimo! Le radici sono davvero lunghe e spesse....

..Anche troppo lunghe... le devo potare o lascio così?

Ho notato anche 2 cinorrodi tra le rose: 2 ottimi omaggi eheheheh!

Per ora le metto in acqua e poi le sistemo... in tutto questo non ho neanche la terra per fare questi lavori
Devo prenderne un bel po' dall'orto: non voglio assolutamente usare il terriccio universale! Sarà una super faticaccia!
b93965a1650132033a449a1d67a41947.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
.Anche troppo lunghe... le devo potare o lascio così?
Ciao ...finalmente sono arrivate ..:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
le puoi potare un po ..anzi dice che le aiuta a svilupparle meglio .
in tutto questo non ho neanche la terra per fare questi lavori
Come sono settimane che le aspetti e non ti sei organizzata :D:D
2 cinorrodi tra le rose
Chissà cosa ne verrà fuori :oops::oops::oops:...mi sembrano anche maturi ...;););)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao ...finalmente sono arrivate ..:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
le puoi potare un po ..anzi dice che le aiuta a svilupparle meglio .

Come sono settimane che le aspetti e non ti sei organizzata :D:D

Chissà cosa ne verrà fuori :oops::oops::oops:...mi sembrano anche maturi ...;););)
Ciao Clem! Lo so... purtroppo non sono (ancora) del tutto autonoma a portare pesi importanti x via di complicazioni post intervento... e il mio giardino non è proprio dietro l'angolo! Metti anche che mio padre sta lavorando il doppio (anche perché non posso dargli neanche una mano) e sta distrutto.. per cui non ho avuto il coraggio di chiedergli anche di andar a prendere della terra dal nostro giardino (visto che la sfacchinata è importante... )
allora un po' di terra l'ho chiesta al mio vicino e domani me la procura! Poi il restante lo prendo domani pian pianino...
Altra ce l'ho io qui (in più ho della terra che era di un vaso dove avevo una rosa un anno e mezzo fa.. nel frattempo c ho messo tulipani e poi zinnie... Clem pensi che sia buona per le rose o meglio non usarla?)

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
in più ho della terra che era di un vaso dove avevo una rosa un anno e mezzo fa.. nel frattempo c ho messo tulipani e poi zinnie... Clem pensi che sia buona per le rose o meglio non usarla?
Io so che dove c'è stata una rosa è meglio non piantarne altre ...e se si vuole fare bisogna togliere almeno 40 cm intorno alla buca ..
ma ormai la rosa lì è stata tolta da tempo ..non dovrebbe succedere niente ..certo è una terra non tanto buona ..cioè è stata sfruttata troppo ..
metti del buon stallatico maturo ..per riempire di sostanze mancanti ...io in mancanza di meglio la userei ..
Lo so... purtroppo non sono (ancora) del tutto autonoma a portare pesi importanti x via di complicazioni post intervento... e il mio giardino non è pro
Scusa ...ora pensavo che ormai il problema post operazione fosse alle spalle ....
non credevo fosse un operazione cosi importante ....:bacio::bacio::bacio::bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io so che dove c'è stata una rosa è meglio non piantarne altre ...e se si vuole fare bisogna togliere almeno 40 cm intorno alla buca ..
ma ormai la rosa lì è stata tolta da tempo ..non dovrebbe succedere niente ..certo è una terra non tanto buona ..cioè è stata sfruttata troppo ..
metti del buon stallatico maturo ..per riempire di sostanze mancanti ...io in mancanza di meglio la userei ..

Scusa ...ora pensavo che ormai il problema post operazione fosse alle spalle ....
non credevo fosse un operazione cosi importante ....:bacio::bacio::bacio::bacio:
Ho avuto delle complicazioni... che mi hanno portato ad un nuovo intervento, seppur meno invasivo (da noi la chiamiamo " 'a ciort ro pover'omm " ) ... metti anche che non consumo un pasto decente - e abbastanza calorico - da 2 mesi per via della gastrite cronica che non va via.... e che ora ho praticamente la forza di una centenaria!


Ci rido.. e l'ho presa con estrema filosofia! ma ti confesso che non è stato semplice dover affrontare tutto questo, soprattutto in questo periodo! E tutti si son dovuti adeguare al fatto di non poter contare su di me...
In più ho ancora le rose da seminare... e solo ieri ho finito di piantare gli ultimi bulbi di tulipano... il tempo per gli hobby è limitatissimo....
 
Alto