Chanis
Maestro Giardinauta
Ciao MargiM! Grazie mille! cresce bene (anzi, direi benissimo... è praticamente una quercia rispetto alle altre rose da seme nate sempre il 2016!)Ma è fantastica cosi scura! È profumata? Ma veramente da seme? E ricordi pedigree? , ciao cara Chanis!
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Sono molto affezionata perché è sui generis, imperfetta, speciale.
Ha un leggero profumo, ma la caratteristica che la rende particolare, oltre ai boccioli tendenti al nero - in alcuni casi proprio neri come da foto di repertorio qui sotto - è la forma dei petali quando sboccia (altra foto di repetorio sotto). Ricorda, come forma, seppur molto vagamente, la "rosa origami" della Meilland.
Inoltre i boccioli molto scuri si trasformano in fiori di colore bordeaux leggermente vellutati in superficie ma tendenti al matt, opachi, non lucidi né brillanti come gli altri fiori... una rosa gotica!
Come pedigree, purtroppo le rose dell'annata 2016, tra cui la rosa Chanis, sono figlie di rose anonime (cinorrodi autoimpollinati) che ho nel vialetto per raggiungere il mio orto... sono HT rosso scuro classiche, come si trovano in qualunque giardino....