• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose! :)

Chanis

Maestro Giardinauta
Prima che una waltz time fiorisca, so già se le sue sfumature saranno più neutre o più sul rosa... tutto dipende dal bocciolo: se esso è rosa antico scuro, (cosa che succede spesso quando l'aria è più fresca) allora la rosa sarà più sui toni del rosa; se invece il bocciolo è color crema-lilla, la rosa avrà toni di lilla chiaro-ghiaccio.
In questo caso il bocciolo aveva entrambe le sfumature:
866319c581b1507d3792248ff0a88542.jpg


quest'anno pochi fiori "blu"....
Peccato!


Broceliande:
f23e95c5045c968e7f395ca288a14820.jpg



double delight:
ad91ab966ad68b3ecc66b148093d20b9.jpg


scusate le mani poco curate, ma ero di ritorno dall'orto quando ho scattato le foto!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Non potevo non condividere l'ultimo fiore della Boscobel.... peccato non poter condividere anche il fantastico profumo che sprigiona!
Ho solo 3 rose inglesi, ma le ho scelte anche per le diverse note profumate...
Questa, la boscobel, come qualità del profumo, è la mia preferita!
e4c625f1c473dabdb2ec3fc1e369da10.jpg
 

Lucylu'

Florello
Non potevo non condividere l'ultimo fiore della Boscobel.... peccato non poter condividere anche il fantastico profumo che sprigiona!
Ho solo 3 rose inglesi, ma le ho scelte anche per le diverse note profumate...
Questa, la boscobel, come qualità del profumo, è la mia preferita!
e4c625f1c473dabdb2ec3fc1e369da10.jpg
Incantevole!!!!!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie mille carissime! Quest'anno è andata un po' così: non ho dato le giuste cure alle mie rose e anche i giusti vasi... per il prossimo anno farò cambiamenti e migliorie e, penso, mi prenderò un anno sabbatico dalle ibridazioni delle rose (per dedicarmi a quelle degli iris).. quindi spero che le ibridazioni di rose fatte quest'anno mi regaleranno belle rose la prossima estate! :) ho circa un centinaio di iris barbata/wattii uno più bello dell'altro che ho piantato qualche settimana fa donati da una gentilissima signora: non voglio caricarmi di troppo lavoro, anche perché sono alle prime armi con gli iris e sento l'ansia a mille eheheh!
 

Lucylu'

Florello
Grazie mille carissime! Quest'anno è andata un po' così: non ho dato le giuste cure alle mie rose e anche i giusti vasi... per il prossimo anno farò cambiamenti e migliorie e, penso, mi prenderò un anno sabbatico dalle ibridazioni delle rose (per dedicarmi a quelle degli iris).. quindi spero che le ibridazioni di rose fatte quest'anno mi regaleranno belle rose la prossima estate! :) ho circa un centinaio di iris barbata/wattii uno più bello dell'altro che ho piantato qualche settimana fa donati da una gentilissima signora: non voglio caricarmi di troppo lavoro, anche perché sono alle prime armi con gli iris e sento l'ansia a mille eheheh!
Sono sicura che farai un buon lavoro anche con gli Iris!Brava!
 

MargiM

Giardinauta
Bella, bella Chanis! Brava! E in bocca al lupo con questa nuova avventura di Iris !
Non potevo non condividere l'ultimo fiore della Boscobel.... peccato non poter condividere anche il fantastico profumo che sprigiona!
Ho solo 3 rose inglesi, ma le ho scelte anche per le diverse note profumate...
Questa, la boscobel, come qualità del profumo, è la mia preferita!
e4c625f1c473dabdb2ec3fc1e369da10.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

yeye27

Master Florello
Quanto sono belle le tue rose,Chanis! Si vede bene che le curi con il cuore. Grazie che dai anche a noi la possibilità di ammirarle.
Sarai bravissima anche con gli Iris.:ciao::bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Tutti questi complimenti non li merito, sinceramente!
Quest'anno le rose non sono belle come l'anno scorso... ora sto combattendo contro i bruchini verdi (di cui non ricordo il nome)...
Pensavo di passarla liscia quest'anno, vista l'assenza dei pidocchi sulle mie rose.....

Eh vabbè

Poi ho da cambiare la terra e i vasi a metà delle rose.. ho parecchio lavoro da fare

Così le rose la prossima primavera saranno più belle (si spera!)

Grazie mille a tutti! Siete fantastici!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sono sempre stata affezionata alle prime e alle ultime rose dell'anno: le prime sono il risveglio della primavera, periodo in cui, da perfetta meteoropatica, mi sento più incline alla felicità e alla gioia
Quelle autunnali perché sembra che la pianta finalmente si rianimi dopo le grandi calure estive!

Black baccara:
646ad0038fe8a134fdbc0f30941bc2c3.jpg
4fd00c2e011e053f85f586e0df63030f.jpg


roselline acquistate una decina di giorni fa (in offerta al supermercato a 1 euro ):
2392a07de52f27112b26dc122a1a0020.jpg
e840b524d8bc018987fa206c3e6be2ec.jpg


e, dall'orto, rosa Gaujard
65d51fd2053bd1cbf569d6dbadc5a838.jpg

e6c4fd6484c594e54cb2b5c3d061c023.jpg

qui in compagnia (ogni tanto, oltre a cimici e maggiolini fanno capo anche tante api -l'orto e il cortile ne sono davvero pieni, segno che le cose cambiano in meglio in tutto il mio paesino - e coccinelle)
73a3b7b04c80f65df71c5b8fc9017e2e.jpg


questa una rosa da seme (aveva un nome, ma si è cancellato! maledetti pennarelli non così indelebili come dichiarato! )
6212b464e8d65d5086d033fe6cf67ba5.jpg

poi, quando ho tempo, studieró le vecchie foto e rintracceró il suo nome.
 

tartina

Master Florello
wow!!!

io sono negata proprio con le rose, credo che se le mie moriranno le sostituirò con qualcos'altro...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis!La black baccarà è stupenda!sembra di velluto
Vero Lucylu'! Io la amo per questo! In effetti il "black" del fiore è dato dai riflessi neri dei suoi petali vellutati... è davvero bellissima, non c'è che dire! La mia preferita, lo ammetto! (senza offesa per le altre)

 

Chanis

Maestro Giardinauta
wow!!!

io sono negata proprio con le rose, credo che se le mie moriranno le sostituirò con qualcos'altro...
Grazie per il wow!! Le mie rose apprezzano


Tartina, forse (e dico forse) dipende dalla terra, dall'esposizione o dai vasi?

1)Terra: io uso quella di campo concimata con stallatico (dell'orto di famiglia), molto semplicemente! Se ho della sabbia, aggiungo anche quella.
Mi raccomando: non usare terra già utilizzata per altre rose, rischieresti di farle morire o crescere deboli e stentate.

2) Esposizione: in generale le rose vogliono il sole. Se hai poca esposizione opta per le inglesi: per esperienza personale le inglesi sopravvivono anche a sole 2 ore di sole del mattino (condizioni in cui HT hanno miseramente fallito).

3) Vasi: devono essere profondi almeno 35-40cm. O quantomeno moolto capienti.

La mia black baccara è da 3 anni che è in un vaso di una 30ina di cm di profondità, ma abbastanza largo e finora sembra stia bene (lo so che dovrei cambiare il vaso ma ogni anno lo spazio e le mille new entry delle piante mi fanno obbligatoriamente desistere... della serie: vivi e lascia vivere! Ci penseró quando vedrò segni di sofferenza nella rosa eheheh!).
E c'è una iceberg in un vaso di una profondità quasi nulla (rosa da talea, fatta dalla mia iceberg da mia madre) davanti al negozio di mio padre: vaso poco profondo seppur molto largo e sta benissimo (è davvero molto bella).

Però la broceliande che ho messo in un vaso più piccolo arranca un pochino (entro novembre procederó al rinvaso in un bel vaso più grande) e quindi puoi capire che ci son rose che poco sopportano gli spazi piccoli per le loro radici.

Sempre per esperienza personale: le rose, quando lasciate in piena terra, normalmente resistono anche con cure minime: le mie in orto sopportano tutto... non le curo (al massimo le poto a fine inverno e le annaffio 2-3 volte l'anno, tra luglio e agosto) ma tollerano bene tutto. Certo, rispetto a quelle che ho sotto casa sono meno curate e per questo esteticamente hanno qualche difetto... ma talvolta penso che più ce ne curiamo e meno sviluppano l'istinto di sopravvivenza!

A costo di sembrare una pazza, ho fatto un discorsetto a tutte le rose che ho nell'orto: lo sanno che o ci mettono del loro, oppure moriranno. Perché le condizioni son queste (non uso pesticidi, non ho acqua per annaffiarle...)! Recuperando un motto rivoluzionario: vivre libre ou mourir!
 

yeye27

Master Florello
Che belle,Chanis! Certo che la Black baccara ha una marcia in più.Semplicemente stupenda!!!:love:(senza togliere niente a tutte le altre)
Bravissima e complimenti!:ciao:
 

tartina

Master Florello
le mie sono in piena terra, molto sabbiosa, e in pieno sole... qualcosa non gli piace evidentemente, perchè invece di ingrandirsi diventano sempre più piccole... oppure non gli piaccio io... credo che metterò in atto il motto rivoluzionario :LOL::D:banghead:
 
Alto