• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto rose

AmbraB

Giardinauta Senior
Buonasera, vorrei porvi una domanda abbastanza stupida
Devo piantare in piena terra delle rose a grandifiori a cespuglio e rifiorenti. Le ho acquistate da Barni (in vaso) e Meilland (a radice nuda) e in tutto sono...17
Volevo chiedervi un consiglio sulla disposizione. Questi rosai li pianto vicino al vialetto che conduce al portico, un rosaio vicino all'altro, quindi non a gruppi.
Ora arriva la domanda sciocca: come dite di accostare i colori tra loro? Magari andando dalla Papa Giovanni bianco purissimo alla Black Baccara, oppure a caso? Oppure ci son colori che risaltano meglio vicino agli altri?
Avete anche altri consigli da darmi sulla cura delle rose? Anche per quanto riguarda malattie e concimi?
Grazie a tutti
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao ambra, stai un pò scoperchiando un vaso di Pandora. Pochi argomenti sono ampi quanto la coltivazione delle rose. Ti consiglio di farti un giro nella sottosezione apposita del forum riguardante le rose e cominciare a studiare; ci sono decine di post sull'argomento deve tutto viene spiegato nel dettaglio; quanto ai colori...è il tuo giardino devi sapere tu cosa ti piace!:D Generalmente colori troppoa contrasto comunque danno un pò un'idea di caos e disordine (te lo dico per esperienza...:X3:)
Il consiglio che mi sento di darti io invece è di fare attenzione nell'accostamento anche alla forma, al portamento e all'altezza che avranno le tue rose alla fine! Se metti una mini-rosa in mezzo a due rampicanti sarà un pò sacrificata...ovviamente il mio era un esempio estremo, ma era per spiegarti il concetto. inoltre ci sono rose che amano posizioni più soleggiate (come le nostrane ht) e altre che tollerano meno le alte temperature, come le inglesi (anche se tu a Brescia dovresti avere pochi problemi...fortunella! Hai Zanelli a due passi!).
Quindi innanzitutto studia bene ciò che hai comprato, poi segui un pò la logica!:ciao:
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta. Ho guardato in effetti un po' in giro. La domanda principale era quella sulla disposizione delle rose a seconda del colore. Ho preso tutte ht a portamento cespuglioso alte 80-100cm per fare una spece di cespuglio tutto di altezza media ordinato.
Avevo letto che accostando colori troppo simili si rischia una macchia di colore indifferenziata, ma mettendole a caso mi sembra una cosa troppo disordinata.
Intanto ti ringrazio


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto