• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSSO SCURO/NERO: pareri, opinioni e confronti tra alcune rose

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Vorrei alcune considerazioni e confronti tra alcune rose rosso scuro.
Soprattutto riguardo a dimensioni del fiore, PROFUMO, RIFIORENZA, forma della pianta.

Le rose in questione sono:
MEILLAND
- papa meilland
- edith piaf
- botero
- black baccara

BARNI
- louis XIV
- marina marini
- notturno
- magia nera
- guinee


In internet e nei forum ho trovato pareri molto differenti riguardo al profumo, soprattutto di notturno e magia nera: qualcuno le da per molto profumate e altri addirittura prive di profumo. Quindi???

Voi, quali avete, quali consigliate e quali sconsigliate? Tra queste citate, quali sono "simili" o dei quasi "doppioni"?
Soprattutto volevo sapere quali sono le differenze tra la magia nera di Barni e la Black Baccarat e se vale la pena dell'acquisto della Guinee: molti dicono che cresce poco, non rifiorisca ecc. Rispetto alla Loius XIV com'è?

Consigli sull'esposizione? Nei siti dei rivenditori c'è scritto soleggiata... ma ho letto in giro che per alcune rosse è preferibile anche l'ombra senza mai sole diretto. Che ne pensate?

Vorrei chiare qualche dubbio una volta per tutte.
 
Ultima modifica:

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io possiedo tre Notturno comprate la scorsa primavera. Purtroppo sono state molto sfortunate perchè sono state bersagliate dalla pioggia ininterrotta sia il primo anno ( durante il quale hanno preso un'oidio spaventoso per la forte umidità) che quest'anno poichè questi giorni ha piovuto di continuo e di conseguenza i boccioli non sono riusciti ad aprirsi completamente! posso dirti comunque che il profumo si sente eccome, e considera che il fiore in pratica non si è aperto! Il fiore è di grandi dimensioni e il colore è più sul violetto-magenta! Una delle tre piante è indietro rispetto alle altre, i boccioli si devono ancora aprire, quindi se il tempo sarà a mio favore magari ti posto una foto tra qualche giorno quando fiorirà! Intanto eccone una del mio povero bocciolo:(
immagine119_zpsfc2e6bb2.jpg
[/IMG]
 

sonapipian

Giardinauta
Vorrei chiare qualche dubbio una volta per tutte.

Mmmm... mi sa che parlando di esseri viventi, il cui sviluppo è in balia da molteplici fattori che vano dall'età della pianta, al clima medio della zona, dall'esposizione solare, all'irrigazione, concimazioni, temperature anomale...
sia difficile fare un quadro.
Uno dovrebbe avere da anni tutte quelle rose e comunque sarebbe una valutazione limitata a quel singolo sito.

Ho fatto questa premessa perchè nella mia limitata esperienza di 2-3 anni di coltivazione, anche se prima mi occupavo di passioni collaterali, ho visto che da un anno all'altro, ma anche dalla prima fioritura alla seconda il comportamento delle rose è estremamente vario.

Di quelle che hai citato io ho Marina Marini, Papa Meilland, Louis XIV.

Purtroppo al primo anno la Marina Marini ha avuto un limitato sviluppo, ora ha creato dei bei germogli ma deve ancora fiorire.
Il profumo è molto buono, ma forse, con tonalità più dolci, è ancora più consistente e caratteristico quello della Papa Meilland.
Il fiore della Marina Marini è bello scuro e per il poco che l'ho osservata ho visto che è abbastanza costante. E' esposta in pieno sole.

La Papa Meilland (NB: parlo della rampicante) ha dei bei fiori, da me era abbastanza rifiorente ma notavo che i fiori più scuri li faceva quando la stagione estiva era finita, quando il clima si rinfrescava.

Luigi 14 se non erro è una tipologia nettamente differente dalle due. Se non erro è una rosa piccola, il fiore è piccolino e ha bisogno di qualche anno per adattarsi alla forma.
Forse è la rosa che più si da da fare anche appena messa a dimora. Considerando che ha subito dei forti stress nel primo anno (da gennaio a marzo ha subito gli spostamenti sito in terra 1, sito in terra 2, vaso) e la tengo a est in mezz'ombra, quando fa molto caldo, praticamente è sempre in fiore.

solo per dare un'idea questo è un bocciolo e poi il fiore al 29 dicembre scorso:
Immagine 44 di 48 da album 4

Immagine 45 di 48 da album 4

Immagine 47 di 48 da album 4

e questa ora in ombra e al sole:

luigi 1.jpg luigi 2.jpg luigi 3.jpg


Per mio personale parere, mentre la Papa meilland e la Marina Marini sono rose rosse scure che fanno parte del capitolo "rose nere", con differenti tonalità e comportamenti, Louis XIV è una rosa speciale, con un colore che più che rosso scuro è un colore speciale, OK è rossa, ma vista dal vivo è veramente curiosa. Il bocciolo è proprio nero, e visto che è una rosa dallo sviluppo limitato, secondo me vale la pena di avere comunque, visto che è pure una rosa antica un po' particolare..
 

Serenella91

Giardinauta
Io ti posso parlare della black baccarà.
Parliamo del profumo come prima cosa, la black purtroppo non ha profumo è bella, resiste molto alle malattia, in 4 anni ha solo avuto il mal bianco per via dell'umanità ma zero profumo.
La mia ha iniziato ha fiorire adesso, forse un po tardi, ma sta raggiungendo le altre, non só dirti quale tra questi è un doppione, forse la magia nera ma l'ho vista solo in catalogo e mi ricordava molto la mia black.
La papa meilland è rossa ma di un rosso un pó più chiaro rispetto alle prime due che ti ho citato ma la cosa bella della papà meilland è che ha piccolo riflessi blu, una mia amica c'è l'ha ed è meravigliosa e profuma, eccome se profuma!!
La edith piaf l'ho appena ordinata e mi deve ancora arrivare, ma ne parlano molto bene, e infatti ma la sono presa.
Ti consiglio di ridurre le tue scelte, ( se vuoi una rosa rosso scuro ) tra la magia nera, la black baccarà, louis xiv e la notturno, sono davvero scure.
Ti posto una foto della mia black
image.jpg
image.jpg
La seconda foto è vecchia, la prima è dell'anno scorso :)
 
Ultima modifica:

Alessio86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie per le bellissime risposte, comprensive di di scatti davvero notevoli. Gentilissimi!

Mi sembra di capire che quelle assolutamente da prendere siano: Notturno (profumo che in molti elogiano, oltre al suo colore) e Loius (di cui non avevo capito che il fiore fosse piccolo).

Continuo ad esser un po indeciso tra la balck baccarat meilland e la magia nera brani... Non ho capito se la magia nera sia profumata o meno.

Altra che penso proprio di comprare è la papà meilland. Ma volevo capire quali sono le grandi differenze nel fiore tra la versione rampicante e la cespugliosa. Cambia molto anche il fiore? Ed il profumo? Come si comporta al sole? Schiarisce molto o addirittura si bruciano i petali? Come rampicante come si comporta?
 
Alto