• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Monica Bellucci

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici,
ho iniziato a coltivare rose in primavera e mi sono letteralmente appassionato; girovagando in internet ho trovato sul sito Meilland la rosa Monica Bellucci che mi piace moltissimo e vorrei piantarla insieme con la Black baccara; siccome sono inesperto vorrei chiedervi: che differenza c'e' tra pianta a radice nuda e con zolla? possono essere piantate in vaso? ho delle aiuole in vaso, magari domani faccio foto e le posto,; dopo quanto tempo iniziano a fiorire? sono tipologie di rose delicate, ossia adatte ad un principiante oppure richiedono esperienza? grazie a tutti
ciao
Rosa Monica Bellucci ® Meimonkeur, rosai a grandi fiori Meilland

Rosa Black Baccara ® Meidebenne, rosai a grandi fiori Meilland
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Quelle a radice nuda costano di meno e vanno piantate da ottobre a marzo, hanno una riuscita di attecchimento ottimale e a differenza di quelle con la zolla formano l'apparato radicale proprio nel terreno in cui le pianti. Inoltre dato che si piantano nel periodo di riposo vegetativo non necessitano di particolari cure e innaffiature perchè il terreno dovrebbe essere già abbastanza umido.
Puoi piantare in vaso anche quelle a radice nuda (vaso capiente) e di solito fioriscono verso maggio giugno, o almeno questa è la mia esperienza, ne ho piantate 4 a radice nuda a febbraio e in primavera erano più o meno tutte in fiore, naturalmente dipende anche dalla rosa!
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Ho un vaso ad angolo 40 cm, potrebbe andare bene? o deve essere piu' grande? un amico mi ha detto che non deve essere troppo grande per evitare che si formino troppe radici e pochi fiori... confesso di essere un po' disorientato...aiuto!;

ciao e grazie!
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici, aggiungo un paio di domande da neofita;
quando metto a dimora in vaso la rosa e' sufficiente il terriccio per rose o e' consigliabile adesso (novembre) mettere anche un concime granulare per rose? sapreste indicarmi prodotti validi?

ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per il primo anno forse ti basterà il vaso, certo non basterà soltanto il terriccio per rose. Il substrato più idoneo è generalmente molto più argilloso dei terricci in commercio (di solito molto torbosi). Potresti mescolare il terriccio per rose con della buona terra da giardino, in rapporto 1 parte terriccio e 2 parti terra buona.
Prepara il vaso mettendo:
- 2 o 3 cm di materiale drenante sul fondo (basta del comune ghiaino e di cocci rotti);
- poi uno strato di terra, preparata come sopra, mescolata con del concime organico (stallatico maturo, cornunghia, ecc.), il concime chimico in granuli tienilo per la ripresa vegetativa primaverile;
- altra terra, ma senza concime;
- disponi la rosa allargando le radici, se a radice nuda, copri con altra terra e infine bagna. Se hai del materiale pacciamante (foglie secche, compost, ecc.) copri la superficie per proteggere dagli sbalzi invernali.
Le rose che hai scelto tenderanno a superare il metro d'altezza indicato da Meilland, quindi preparati altri contenitori più capienti per il futuro delle tue rose.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Grazie per i consigli. Ho un vaso ad angolo 40 cm, potrebbe andare bene? o deve essere piu' grande? un amico mi ha detto che non deve essere troppo grande per evitare che si formino troppe radici e pochi fiori... confesso di essere un po' disorientato...aiuto!;

ciao e grazie!

quello che ti ha detto il tuo amico ha un fondo di verità,però rinvasando in questo periodo il problema non esiste,adesso appena rinvasata la rosa penserà solo alle radici,o al massimo qualche fiore,se invece si fosse anidat verso la primavera la pianta avrebbe dovuto pensare a radici e parte aerea.
quindi ti consiglio di darle un vaso definitivo adesso,con una profondità di almeno 50cm,la larghezza può anche essere inferiore a 50 ma la profondità è indispensabile per le rose.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....per i primi anni ritengo sia meglio privilegiare (soprattutto con la coltivazione in vaso) la buona radicazione della rosa...per cui il vaso più grande che riesci a predisporre sarà garanzia, seguendo tutti i buoni consigli che ti hanno già dato, di fioriture migliori e di una pianta più sana e meno attaccabile da parassiti e crittogame varie! Se il primo anno la produzione di corolle non dovesse essere particolarmente eccezionale non disperare e abbi fede!! :)


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto