• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra una situazione simile alla mia.

IMG_4089.JPG IMG_4094.JPG

Nelle zone giallastre riscontri diradamenti e crescita più lenta e difficoltosa?
Si vedono chiaramente piante con le lamine molto diverse in colore e dimensione?

Nel mio caso la risposta è affermativa a entrambe le domande, lo attribuisco a problematiche di esposizione e terreno che sfavoriscono il prato in alcune zone, in particolare alcune specie. Nel mio caso, infatti, il fenomeno è più evidente dove batte meno il sole.
 

korez

Aspirante Giardinauta
ciao @ztm , la diagnosi corrisponde a quanto da te evidenziato.

Escluderei comunque problematiche causate dall'esposizione in quanto quelle zone prendono il sole uniformemente alle altre messe meglio.

A sto punto, se altri colleghi escludessero lo scalping, potrei attribuire la colpa a zone di terreno non favorevole (in caso vedremo come risolvere :eek:).

Ciao
 

Crasmen

Florello
Ciao ragazzi,
vorrei un parere da voi.
Non c'è un cacchio da fare, ho il prato a macchie. Sempre avuto, stavo con la speranza che nel tempo si sarebbe ripreso ma niente.
Vi faccio vedere una foto di oggi (ultimo taglio 2gg fa), fatta da una solita angolazione:
Vedi l'allegato 437438
(i batuffoli bianchi sono dei pioppi)

Nell'ambito seguente si vedono meglio le macchie verso la zona della rose:
Vedi l'allegato 437441

Ma perché queste macchie????:cry::cry::cry::cry:
Raso il t.e. con elicodale perfettamente affilato, altezza 42-45mm e ci può stare che il terreno non è perfettamente livellato.. può trattarsi di scalping?

Aiuto:cry:
L'ultima concimazione come e con cosa è stata effettuata?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
ciao @ztm , la diagnosi corrisponde a quanto da te evidenziato.

Escluderei comunque problematiche causate dall'esposizione in quanto quelle zone prendono il sole uniformemente alle altre messe meglio.

A sto punto, se altri colleghi escludessero lo scalping, potrei attribuire la colpa a zone di terreno non favorevole (in caso vedremo come risolvere :eek:).

Ciao

Tutto il mio prato non prende molto sole, soprattutto in inverno, e il terreno non è stato preparato a dovere, ma è stato usato il top che c'era. Il fenomeno posso riscontrarlo ovunque, ma l'incidenza è molto maggiore nelle zone dove ci sono meno ore di sole, ma soprattutto sono in discesa, rivolte dalla parte opposta rispetto a quella del sole, quindi con i raggi che le colpiscono tangenzialmente.
Durante il primo inverno ho avuto un certo ingiallimento del prato, alla ripresa vegetativa le zone più gialle si sono riprese meno e sono rimaste più chiare, inoltre credo ci sia predominanza di poa pratensis, che si è propagata a chiudere gli spazi lasciati da altri, mentre sul resto c'è loietto e f.arundinacea (forse).
Col passare del tempo le differenze cromatiche si stanno un po' attenuando, ma restano visibili. Più che di quelle in realtà mi preoccupo del fatto che si vede che il prato è un po' sofferente da quelle parti. Infatti non credo ci sia alcuna relazione con lo scalping, anzi di solito cresce molto meno in quelle zone.
Oltre alle considerazioni di cui sopra, ho notato una forte relazione con la densità di lombrichi (nei mesi scorsi), il che conferma ancora che il problema è il terreno che non presenza delle condizioni favorevoli. Ci ho messo anche l'illuminazione, perché nel mio caso la scarsità e l'obliquità dei raggi solari fanno sì che l'umidità resti sempre elevata.
Durante la prima stagione di vita, dalla semina di aprile ad ottobre, non ho mai avuto nulla del genere. Si è tutto creato con il freddo e l'umidità invernali, per poi trascinarsi ancora adesso.
 

Crasmen

Florello
Ciao Crasmen,
ho concimato il 21 aprile con Bottos Sprint N, dosaggio 33gr/mq, a spaglio.
Qui si spiega probabilmente la differenza cromatica. La concimatura a spaglio porta a queste differenze di colore, purtroppo è difficile essere precisi concimando a mano.
Ti consiglio di investire una quarantina d'euro in un carrello, ne gioverà il tuo prato e anche il tuo occhio :ROFLMAO:
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ok Crasmen! Provvederò:sleep:
Nel frattempo, due giorni fa, ho tentato una biostimolazione con Vigor Liquid:cautious:

Aggiorno con qualche foto:
IMG_20180520_084917-800x600.jpg
IMG_20180520_164616-800x599.jpg
IMG_20180520_164642-800x600.jpg
 

korez

Aspirante Giardinauta
Alla fine il 24 maggio ho dato una passata di Propydor (30ml).

Dopo la biostimolazione e Propydor a me sembra di non vedere miglioramenti.

Sto iniziando a pensare male...:(

@ztm hai fatto anche tu una biostimolazione poi? Notato qualcosa?

IMG_20180530_195319-800x600.jpg
IMG_20180530_195226-800x600.jpg

IMG_20180530_195217-800x600.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, da 2-3 giorni. Nel contempo ho anche smesso di far girare il robot.
Ho visto qualche miglioramento, ma di giorno sono stato in ufficio, perciò devo guardare meglio. Nel mio caso credo anche il caplestio del robot non sia molto gradito e l'altezza di 4.5 sia troppo poca.
Comunque il mio terreno è inqualificabile, non ho mai irrigato e i funghi brulicano, dato che piove tutti i giorni...
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ragazzi aiuto, non so più che fare :cry:
Ho fatto qualche foto, vi chiedo di visionare non solo dove ho aperto l'erba ma anche le foglie attorno.
Trattato con Propiconazolo il 24 maggio.

IMG_20180607_190553-800x600.jpg

IMG_20180607_190640-800x600.jpg

IMG_20180607_190221-600x800.jpg

IMG_20180607_190237-600x800.jpg

IMG_20180607_190211-600x800.jpg

IMG_20180607_190624-800x600.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Ho ripreso il primo post di questo thread e non vedo menzione del terreno.
Hai usato il terreno che c'era oppure...?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Leaf spot (Bipolaris sorokiniana).
Dovuta all'umidità elevata.
Tratta con propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin.
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ho ripreso il primo post di questo thread e non vedo menzione del terreno.
Hai usato il terreno che c'era oppure...?

Terra di riporto, ovviamente argillosa e tale è rimasta. Ho solo lavorato, prima della semina, con motozappa e apportato stallatico in pellet. Sò già che il terreno è un problema, ho già pronto un carotatore manuale artigianale per settembre.
 

korez

Aspirante Giardinauta
Leaf spot (Bipolaris sorokiniana).
Dovuta all'umidità elevata.
Tratta con propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin.

Già fatto il 24 maggio, allora dò una ripassata il prima possibile, piogge permettendo.
Sei convinto della malattia Phil?
 

ztm

Apprendista Florello
Terra di riporto, ovviamente argillosa e tale è rimasta. Ho solo lavorato, prima della semina, con motozappa e apportato stallatico in pellet. Sò già che il terreno è un problema, ho già pronto un carotatore manuale artigianale per settembre.

Visto che ho lo stesso problema, a me ha dato fin dall'inizio la sensazione che potesse essere quella la causa di tutto.
Cerca di bilanciare nel miglior modo possibile l'irrigazione e stringi i denti, poi a settembre fanne un colabrodo :D
Con un carotatore manuale dubito riuscirai a fare quanto serve, noleggerei uno automatico.
Se hai già dato fungicida 2 settimane fa la malattia non dovrebbe essere attiva: ti sembra progredisca?
Dalle foto non sembra così grave.

ps. munisciti di misuratore di umidità e irriga solo quando strettamente necessario
 

carulli

Aspirante Giardinauta
come sempre Phil centra il problema , vai di azoxystrobin e passa la paura , anche da me in primavera stesso problema da 3 anni finche' il prato non si sveglia del tutto ho svariate tonalita' di verde nonostante transemino sempre col maciste....poi in questo periodo e' proprio l'umidita' che crea maggiori problemi perche' difficilmente si asciuga completamente con le attuali temperature, irrigare solo se e' necessario e mai dopo pranzo perche' quell'umidita' te la porti fino al giorno seguente e i funghi fanno festa.
 
Alto