• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo primo prato e prima esperienza

AlexDocVR46

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Scrivo per avere consigli/opinioni/suggerimenti sulla mia primissima esperienza da prato verde. Casa nuova, prato nuovo. Vi do le informazioni sulla mia situazione:
Area di circa 50 mq; ho estirpato qualsiasi tipo di erba esistente, lavorato il terreno con la zappa per circa 10cm di profondità; ho ripulito la superficie da eventuali detriti e sassi consistenti ( non ho setacciato però); radtrellato diverse volte per portare a livello l'area; ho cosparso tutta la superficie di uno stratto di terriccio universale ( 1-2 cm di spessore circa); mix semi usato: MACISTE BOTTOS 80%festuca, 10% loietto,10% poa; concime usato: STARTER BIO BOTTOS; semina effetuata a mano con una quantità superiore di 3 volte secondo quanto consigliato sulla confezione. Sempre a mano ho sparso lo starter, dopodiché ho rastrellato l'area per coprire i semi e ho appiatito la superficie. Semina effetuata in data 20/03/2017. Terreno sempre tenuto umido tramite nebulizzatore, con passaggi serali o mattuttini. Zona particolarmente soleggiata, con temperature intorno ai 15/20 gradi durante il giorno, 7/12 la notte ( sardegna). Allego le foto odierne. Specifico che ad oggi pare che, nonstante siano passate più di 2 settimane dalla semina, ci siano ancora nuovi germogli.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per ora sembra abbastanza bene. Drena bene il terreno?
Tenici aggiornati con gli sviluppi futuri

Filippo
 

AlexDocVR46

Aspirante Giardinauta
Per ora sembra abbastanza bene. Drena bene il terreno?
Tenici aggiornati con gli sviluppi futuri

Filippo
Grazie Filippo. Il terreno drena benissimo, ho avuto conferma domenica in quanto ha piovuto abbondantemente per 24h e l'acqua non ristagnava. Essendo alle prime armi e alla primissima esperienza secondo te ho fatto passaggi giusti o sbagliati?
 

AlexDocVR46

Aspirante Giardinauta
Sembra tutto giusto, tranne la semina con dose triplicata... motivo?
Perché ho considerato che qualche percentuale di semi non avrebbe germogliato naturalmente; e poi è una zona particolarmente presidiata da uccelli che vogliono la loro parte
Altra domanda: quando questi filini si trasformeranno in ciuffi fitti? Tempi ipotetici
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Una volta che inizieranno ad accestire anche grazie ai tagli che man mano farai.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbero incorrere dei locali marciumi piu' avanti dovute a sovraffollamento.. Ma possono anche non manifestarsi, specie se molti semi, come da te detto, non germineranno causa uccelli ecc...
 

AlexDocVR46

Aspirante Giardinauta
Potrebbero incorrere dei locali marciumi piu' avanti dovute a sovraffollamento.. Ma possono anche non manifestarsi, specie se molti semi, come da te detto, non germineranno causa uccelli ecc...
Grazie delle spiegazioni Filippo C'è un momento preciso per il primo taglio? Tempi o cm raggiunti?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglia con prato asciutto e lame affilate a 6/7 cm quando gli steli raggiungono i 10 cm circa.
 

AlexDocVR46

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! Avevo un manto perfetto, stava crescendo benissimo. Riassumo brevemente: piantato a fine marzo, cresciuto bene con irrigazioni costanti notturne. Primo taglio fatto dopo circa 30 gg quando era lungo circa 11 cm, tagliato a 8cm. Secondo taglio dopo 10 gg a 6cm. La situazione era perfetta. Omogeneo ovunque, nessun sintomo di marciune. Giusto qualche infestante sporadica. Terzo taglio sempre a 6cm dopo 7 gg. Quarto taglio, 4 cm e il risultato dopo neanche 1 gg è quello delle foto. Zone secche irrecuperabili. 0premetto che ho evitato di irrigare subito dopo ogni taglio. E i tagli vengono fatti a terreno asciutto. Cosa sta succedendo??
 

Allegati

  • IMG_6653.JPG
    IMG_6653.JPG
    67 KB · Visite: 12
  • IMG_6652.JPG
    IMG_6652.JPG
    173,7 KB · Visite: 11
  • IMG_6651.JPG
    IMG_6651.JPG
    176,3 KB · Visite: 16

Phil

Esperto Sez. Prato
Il giallo è venuto fuori dopo un giorno dal taglio? Sembrano bruciature.. hai cani o altro che girano liberamente?
 

AlexDocVR46

Aspirante Giardinauta
Il giallo è venuto fuori dopo un giorno dal taglio. È stato il taglio più corto che ho fatto, forse in quelle zone è stato troppo corto, circa 4cm.. ma sembra che si sia seccato tutto d'un colpo. Eppure non ho animali che circolano, l'area è quasi incontaminata. Ho sempre irrigato bene e giusto...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora é stata una scalpata. 4 cm é troppo poco. Tieniti dalle prossime volte sui 50/60 mm.
 

AlexDocVR46

Aspirante Giardinauta
Ho tenuto la lunghezza di 5/6cm su tutto il terreno, purtroppo in quelle zone il suolo è irregolare ed il taglio è stato più corto. Cos'è una scalpata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando si taglia troppo e come risultato si ha l'asportazione di quasi tutta (in questo caso tutta) la lamina verde lasciando solo il colletto giallo inferiore.
Meglio sistemare le irregolarità del terreno altrimenti ricapiterà sempre in quei punti..
 
Alto