• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zoysia japonica varietà Compadre (Bottos)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Provato sulla tua pelle?
No per fortuna no.... Ma mi accorgo del grande lavoro che deve fare il mio elettrico.... Fosse manuale non ci proverei minimamente :)
Se guardi le varie schede tecniche, per la zoysia indicano tagliaerba con una certa potenza, quello manuale è quindi da escludere....
 

michele74

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho acquistato il rasaerba della einhell per circa 50 euro (altezza taglio 1,5-4,2) ed oggi ho effettuato il primo taglio all'altezza massima. Il taglio è buono ed è stato effettuato senza intoppi ( tecnica nord-sud,est-ovest). Non sono sicuro se l'altezza è quella giusta ma come prima volta (e dovendo rispettare la regola del 1/3) ho impostato sul massimo consentito. Magari devo scendere un pò la prossima volta?
:confused:

Michele
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Benchè assolutamente inesperto di macroterme, sbirciando nelle faq del forum alla voce "esperienze microterme" viene elencato da Cigolo l'altezza della zoysia spp. 1,3-3,5cm. Io abbasserei l'altezza. Chissà poi perchè non concepisco un prato tagliato inferiore ai 10mm? Mah:rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
2,5-6cm il range ottimale di taglio della cv Compadre, altezza minima di taglio 1,25cm. Poichè la tua zoysia si trova in un contesto abbastanza ombreggiato per il momento la terrei sui 4,2cm ... in futuro eventualmente potrai sperimentare tagli più bassi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra aver ingranato la giusta marcia a parte nella zona sotto l'albero dove arriva troppo poca luce. Continua a tagliarlo con regolarità e se necessario concimalo (quando, con cosa e con che quantità hai concimato l'ultima volta?).

cigolo
 

michele74

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,

ho concimato il giorno della semina (4 maggio) con NascePrato Bottos titolo 6-18-8 a cessione immediata.

Michele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo,

ho concimato il giorno della semina (4 maggio) con NascePrato Bottos titolo 6-18-8 a cessione immediata.
Concimalo quanto prima con un prodotto ad alevato contenuto di azoto.
E allora ha fame....!!! Cigolo, qual'e' il range ottimale di N per la Zoysia?
5g/mq di N mese in fase di insediamento, 3g/mq scarsi una volta insediato (si può anche portare la concimazione fino a 5g/mq di N per avere un minimo miglioramento qualitativo ma è necessario arieggiare ogni anno perchè sopra i ca 3g/mq di N il feltro aumenta esponenzialmente e ciò provoca tra le altre cose un ritardo nel greenup primaverile).

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si. Per il dosaggio sono circa 15 g/mq di NPK (per avere 3 g/mq di N). Tale dosaggio si riferisce ad 1 mese. Decidi tu swi vuoi una copertura bimestrale usando 30g/mq
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè il prodotto in questione è a cessione controllata e rilascia l'azoto nell'arco di alcuni mesi secondo me dovresti usarne ca 40g/mq in un'unica passata, poi non servirà concimare fino ai primi cenni di risveglio la prossima primavera.

cigolo
 

michele74

Aspirante Giardinauta
Come va il tosaerba manuale???????
taglia senza inceppamenti?

Si se vai abbastanza spedito e l'erba non è troppo alta ( con la zoysia lentona non c'e' problema). E' pur vero che per un risultato ottimale ci devi passare più e più volte in direzioni opposte (Nord-Sud Sud-Nord Est-Ovest Ovest-Est) ma per 50 euro va più che bene. Il risultato lo puoi vedere nelle foto del di questo post.

Michele
 

michele74

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho concimato due volte:
il 2-agosto con 5g/mq con 19-9-10
il 9-agosto con 3g/mq con 19-9-10

Quindi se ho capito bene la dose totale è circa la metà di quella dovuta mensile(15g/mq secondo White Sand) e soltanto un quinto di quella suggerita da Cigolo ( 40g/mq unica passata fino a primavera..).

Nel frattempo aggiorno con le foto del 19 agosto.. cosa succede nella zona + marroncina?E' tutto molto secco ma non credo sia dovuto alla concimazione eccessiva ipotizzo bisogni di gatti ma possibile che seccano in quella maniera? Il taglio è sempre sui 4 cm..

foto 249
foto 250
foto 251
foto 252
foto 253

Michele

PS purtroppo leggo solo ora il post malattia-si-malattia-no domani prova a fare qualche foto migliore..
 
Ultima modifica:

michele74

Aspirante Giardinauta
Si in effetti ieri ho dato un bella bagnata e oggi si è ripresa alla grande!!

è spettacolare vedere come si risveglia!!

In allegato una foto di oggi dopo una bella bagnata nel punto in cui era marroncina..

foto 256

Domani riparto per un'altra settimana.
Stamattina ho irrigato per 15mm/mq poi nel pomeriggio ha piovuto per 20mm. Purtroppo non posso programmare se non con frequenza 8/12/24h stacco l'irrigazione per 1 settimana oppure vado con 2mm/giorno?Che ne dite?

Michele
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè le temperature si sono abbassate, nel we dovrebbe piovere (sigh!) e il prato è discretamente ombreggiato, secondo me potrebbe essere sufficiente irrigare una sola volta prima della partenza.

cigolo
 
Alto