• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato

korez

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, oggi secondo taglio perchè l'erba continuava a crescere.
Ma sono molto sconsolato perchè sta accadendo qualcosa al mio prato:


18/11/2016
IMG_20171118_142624_STEREO.jpg
IMG_20171118_142638_STEREO.jpg
IMG_20171118_142617_STEREO.jpg
IMG_20171118_142612_STEREO.jpg

Notate le zone più chiare? Dubito che possa essere scalping...
Vi faccio uno zoom su una zona gialla:
IMG_20171118_142705_STEREO.jpg

IMG_20171118_142730_STEREO.jpg
Che succede al mio povero praticello? :(
Perchè giallo e perchè quei filamenti (cacchio sembrano le radici dell'erba in superficie!) Marciume? Fungo?
Aiutatemi amici :'(
 

Jack1978

Florello
Se usa come propiconazolo il propydor ad esempio il dosaggio per tappeto erboso è di 40 ml x 100 mq perché la composizione è al 10,7% e non come ad esempio il Grip 25 che ha il 23,1 % di propiconazolo puro quindi ne basterebbero 20 ml forse per quello ne hai dato 40 ml ?
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, si inizia a sentire odore di primavera!
Poi il Propydor funzionò a meraviglia! Trattai anche con solfato ferroso il quale ha mantenuto generalmente un bel verde!

Siccome nel frattempo sono cresciute diverse varietà di infestanti, ho in mente di:
- diserbare selettivamente
- concimare
- traseminare

Ho bisogno del vostro aiuto per capire se sono corretti gli step che voglio attuare:
- diserbare con Evade (foglia larga) [ma il diserbo lo devo passare su tutto il prato o conviene concentrarmi solo dove vedo infestanti?]
- attendere 2gg
- diserbare con Greenex NF (foglia stretta) [ma il diserbo lo devo passare su tutto il prato o conviene concentrarmi solo dove vedo infestanti?]
- attendere 7gg
- taglio 4-5cm
- trasemina con stesso miscuglio originario [nelle zone rade, così come sono, spolvero la sementa, cospargo sopra un velo di terriccio da semina. Basta così? Ho visto che alcuni spargono la sementa, mettono terriccio e rastrellano anche dove l'erba è più fitta e vigorosa]
- concimazione con concime azotato, tipo Bottos Sprint N [quanto devo aspettare dopo la trasemina?]

C'è da correggere/invertire qualche step? :smoke::smoke::smoke:
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-ok, tratta solo dove vedi infestato. Essendo un post emergenza non agisce se non sulle specie in questione da diserbare.
-aspetta almeno 5/7 giorni.. sennò la botta è troppo stressante per il prato.
-uguale al precedente diserbo..
-ok, anche meno se serve..
-ok
-va bene come detto da te, magari prima dai una arieggiata con un arieggiatore a lame per fare un po' più di spazio al suolo ed aprire un po' la crosta superficiale del terreno.
-aspetta a germinazione trasemina avvenuta per ridurre la competizione tra erbe preesistente e germinelli.
 

ztm

Apprendista Florello
Se le zone da traseminare non sono molto estese e sono semi-vuote potresti applicare una tecnica alternativa che per me ha avuto un buon successo: preparare un secchio con terriccio, semi e concime ad alto valore di P (starter), quindi applicare una manciata del risultato direttamente sulla zona (pre-rastrellata). Così ottimizzi diverse questioni, ma chiaramente non è applicabile se hai ampie zone da traseminare oppure se hanno già delle piante e devi soltanto arricchirle.
 

korez

Aspirante Giardinauta
@Phil perfetto, tutto chiaro! Grazie mille per la correzione del crono programma ;)
@ztm bella idea però considera che non ho proprio buchi ma più zone molto rade; poi ho paura, nel secchio, di non regolarmi con le proporzioni :whistle:
 

ztm

Apprendista Florello
Immaginavo, ma valeva la pena di farne menzione :)
Quando ho traseminato spargendo semi sul prato c'è voluto molto per vedere risultati, per via della competizione, concime ritardato e non starter, etc. Mentre per riparare i buchi di un fungo, anche in piena estate, mi sono trovato bene con le patch. Per le proporzioni in quel caso vai a occhio, tanto i semi delle trasemine vanno in grandi percentuali sprecati e il concime è comunque molto localizzato, quindi danni non se ne fanno.
 

korez

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi date la temperatura ~19°C ho appena passato sia Evade che Greenex NF: siccome le infestanti a foglia larga e quelle a foglia stretta erano delocalizzate ho pensato di diserbare contemporaneamente le zone distinte.
Ora attendo il prossimo step (taglio) che spero potrò eseguire lunedì... che dite? :eek:

Un'altra domanda: è possibile che il solfato ferroso, dato qualche mese fa, abbia lasciato qualche macchia scura (quasi nera) sul terreno?
 

Crasmen

Florello
Allora ragazzi date la temperatura ~19°C ho appena passato sia Evade che Greenex NF: siccome le infestanti a foglia larga e quelle a foglia stretta erano delocalizzate ho pensato di diserbare contemporaneamente le zone distinte.
Ora attendo il prossimo step (taglio) che spero potrò eseguire lunedì... che dite? :eek:

Un'altra domanda: è possibile che il solfato ferroso, dato qualche mese fa, abbia lasciato qualche macchia scura (quasi nera) sul terreno?
Sì, lunedì puoi tagliare tranquillamente.
Possibile che il nero si sia annerito con il ferro se c'era del muschio ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

korez

Aspirante Giardinauta
Rasato!!!
Così ho provato anche il nuovo giocattolino preso usato :tupitupi:(elicoidale husqy 64). Poi ho scarificato e rastrellato!
IMG-20180402-WA0014-800x600.jpg
IMG-20180402-WA0017-800x600.jpg
IMG-20180402-WA0016-800x600.jpg
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dalle foto precedenti il prato si è rinvigorito: ha ripreso colore e si è chiuso autonomamente in qualche zona; nel frattempo ho rasato altre due volte a 45mm circa.
Dopo l'ultimo taglio ho comunque traseminato altre zone (usando il metodo "spolverata di terriccio sopra") ed ora mi ritrovo i nuovi arrivati alti t mediamente 20mm.

Dovendo eseguire l'ultimo step, la concimazione a base di azoto, quanto dovrò aspettare ancora? Considerando pure che sarebbe ora di rasare ed ho paura di calpestare/ruotare le zone traseminate)...

Grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Cerca di passare il meno possibile sulle zone traseminate, certo che se sono ampie non hai altra scelta che passarci sopra. Per la concimazione puoi andare anche subito, anzi non aspetterei oltre visto che siamo già molto in la con I tempi.

bl
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
vorrei un parere da voi.
Non c'è un cacchio da fare, ho il prato a macchie. Sempre avuto, stavo con la speranza che nel tempo si sarebbe ripreso ma niente.
Vi faccio vedere una foto di oggi (ultimo taglio 2gg fa), fatta da una solita angolazione:
IMG_20180508_194330-800x600.jpg
(i batuffoli bianchi sono dei pioppi)

Nell'ambito seguente si vedono meglio le macchie verso la zona della rose:
IMG_20180508_135517-800x600.jpg

Ma perché queste macchie????:cry::cry::cry::cry:
Raso il t.e. con elicodale perfettamente affilato, altezza 42-45mm e ci può stare che il terreno non è perfettamente livellato.. può trattarsi di scalping?

Aiuto:cry:
 
Alto