• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi post semina primo prato

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il giorno 21/09, ho seminato circa 200mq con Royal Blue Bottos.
Ad oggi dopo tre settimane esatte dalla semina, senza ancora aver fatto il primo taglio, la situazione è quella in foto. Purtroppo l'area adibita a prato ha già un po' di erbe infestanti e alcune aree sono sprovviste di erba. In particolare le aree vuote erano quelle accanto agli MP Rotator che probabilmente con il getto corto hanno spazzato via i semi. Adesso penso che in questo WE farò il primo taglio dell'erba e vorrei riseminare le aree vuote, spargendo del seme e ricoprendolo sottilmente con del terriccio adeguato. Adesso una domanda: faccio bene a fare subito questa cosa o sarebbe meglio aspettare? Che seme devo buttare? Sempre Royal Blue oppure potrebbe andare bene anche il loietto più a crescita rapida?

Grazie per la collaborazione.

Saluti
Alessandro
 

Allegati

  • IMG_7605.JPG
    IMG_7605.JPG
    637,1 KB · Visite: 29
  • IMG_7606.JPG
    IMG_7606.JPG
    602,1 KB · Visite: 25
  • IMG_7607.JPG
    IMG_7607.JPG
    606,5 KB · Visite: 17
  • IMG_7608.JPG
    IMG_7608.JPG
    613,9 KB · Visite: 27
  • IMG_7609.JPG
    IMG_7609.JPG
    692,5 KB · Visite: 27
  • IMG_7610.JPG
    IMG_7610.JPG
    543,1 KB · Visite: 19
  • IMG_7611.JPG
    IMG_7611.JPG
    648,8 KB · Visite: 22
  • IMG_7612.JPG
    IMG_7612.JPG
    755 KB · Visite: 25
  • IMG_7615.JPG
    IMG_7615.JPG
    736,2 KB · Visite: 23

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, a che altezza é arrivata mediamente?
Certo, dopo il taglio trasemina pure le aree spoglie. Usa lo stesso mix.
 

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Ciao, nelle zone più folte l'erba (80% festuca + 20%poa) è alta anche più di 10 cm.
L'erbetta più giovane sarà alta 4/5cm. Chiaramente anche se traseminerò taglierò non basso ma rispettando la regola di togliere 1/3 della lunghezza. Giusto?
Altre premure da osservare per la trasemina?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-yes.
-ove spoglio gratta leggermente la superficie per facilitare la radicazione dei semi.
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Anche a me gli MP Rotator, ma non tutti, mi hanno fatto dei solchi a semicerchio in prossimità dell'irrigatore bottando via il seme...
Su 11 irrigatori 4 mi fanno questo problema...
 
Alto