• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zoysia japonica varietà Compadre (Bottos)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
porta pazienza il tempo (sia a livello di luminosità) sia le temeprature non ti stanno aiutando... :D
 

michele74

Aspirante Giardinauta
ho capito che chi semina macroterme deve avere tanta pazienza :muro:

nel frattempo ho messo a dimora circa 200 piantine in semenzaio (con una parte dei semi avanzati) così se a settembre ho delle zone da traseminare lo farò direttamente con i plugs.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No che settembre a settembre le macro comicniano a fermare la vegetazione e a prepararsi per la dormienza invernale poi vedremo cosa farne di loro... :D
 

michele74

Aspirante Giardinauta
azz..anche con l'estate romana che a volte dura fino a ottobre inoltrato e temperature elevate?

vabbè intanto le lascio crescere poi si vedrà..

condivido pienamente la tua esclamazione qui

:fischio:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Continuerei a tenere umido (bagna solo quando vedi il terreno cominciare a seccarsi) per ancora almeno una decina di giorni, la germinazione è sicuramente stata rallentata dalle temperature ben al di sotto delle medie stagionali.

cigolo
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
aggiornamento foto del 24 maggio 2013

foto1
foto2
foto3
foto4
foto5

Scusami Michele se non vado errato quindi 4 maggio semina e i primi fili li hai avuti intorno al 24? giusto? perchè io ho seminato il 18 maggio e ad oggi dopo 18 giorni ancora non si vede nulla solo un mare di infestanti, per capire quando ti sono spuntati in maniera decisa i primi fili, ho visto alcune tue foto intorno al 30 maggio vado errato?
 

michele74

Aspirante Giardinauta
Scusami Michele se non vado errato quindi 4 maggio semina e i primi fili li hai avuti intorno al 24? giusto? perchè io ho seminato il 18 maggio e ad oggi dopo 18 giorni ancora non si vede nulla solo un mare di infestanti, per capire quando ti sono spuntati in maniera decisa i primi fili, ho visto alcune tue foto intorno al 30 maggio vado errato?

si confermo minimo 3/4 settimane con le temperature di maggio. Se puoi rimuovi le infestanti ma SENZA calpestare (fai come Keanu Reeves in Matrix). In questi giorni ( circa 1 mese dopo) si comincia a vedere qualcosa. L 'album fotografico è stato aggiornato oggi nell'ultima foto si vede un pò verdino zoysia :D anche se dovrò togliere ancora parecchi infestanti facendo (l'acrobata con i tubi innocenti e palanche ).

Nel frattempo come suggerito da Cigolo sto tendono ancora umido per una decina di giorni visto che ci sono delle zone in cui ci c'è solo un accenno di prato :(

pazienza e fiducia tutto arriva a chi sa aspettare..
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
togliere le infestanti senza calpestare è impossibile qui da me :(
comunque in diversi punti è cominciata a spuntare domani faccio le foto:)
 

michele74

Aspirante Giardinauta
giusto per aggiornare..

ho passato due mezze giornate del fine settimana carponi a levare infestanti su infestanti. il TE sta crescendo lentamente qui le foto aggiornate di stamattina. In alcuni punti e spuntato molto mentre in altri è appena accennato.
In alcuni punti dove il terreno è asfissiato ho effettuato delle carotature e riempito con terriccio a base di sabbia..
Sto continuando a tenere umido (siamo a quota 1 mese) che faccio proseguo ancora o è il caso di cambiare tipo di irrigazione? Concimazioni? Suggerimenti?

grazie

Michele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Continuerei a tenerlo umido (non fradicio) per ancora qualche giorno in modo tale da essere sicuri che sia nato tutto quello che doveva nascere. Non serve concimare.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto quà?:martello2
Cavolo......Natale è dietro l'angolo!!!! Mettigli il pepe al c.......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il mitico RunDLL, che onore!
a112.gif
:)

cigolo
 
Alto