• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato

korez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi seguo relativamente da poco ed ho deciso di condividere con voi l'esperienza con il mio primo prato.
Il giardino è fa parte di un immobile appena costruito ed è grande circa 100mq, questa estate è stato motozappato, rastrellato e ripulito diverse volte. Ho anche provveduto personalmente a realizzare l'impianto di irrigazione interrato (14 Hunter MP Rotator 1000, zone: 2x4, 2x3).

Il 30/09/2017 ho livellato, apportato concime Bottos Pro Start (~2kg, con spargiconcime manuale), apportato sementi Bottos Royal Blue Plus (~5kg, con spargiconcime manuale, a 90°), ricoperto con terriccio da semina Terflor (torba + sabbia) e rullato.

Irrigazione: 4 partenze con durata di 5 minuti per zona (ore: 9.30, 12.00, 15.00, 18.00).

Situazione:

07/10/2017 [7gg dalla semina]
20171007.JPG


09/10/2017 [9gg dalla semina]
20171009.JPG

20171009_2.JPG


11/10/2017 [11gg dalla semina]
20171011.JPG

20171011_2.JPG

Che ne pensate ragazzi?
In particolare vorrei un aiuto su come procedere con le irrigazioni, se continuare così o meno...

(Scusate per lo stendino nelle foto! C'è anche un'altra parte di giardino che non ho fotografato)
Grazie intanto per chi mi dedicherà qualche minuto del suo tempo ;)
 

carulli

Aspirante Giardinauta
sta crescendo alla grande , secondo me devi continuare a tenerlo umido fino al primo taglio cioe' dopo 21 giorni dalla semina se ha raggiunto almeno 8/10 cm di altezza...l'irrigazione delle 18 la sposterei alle ore 17

bello lo stendino :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Crescita un po' a strisce.. Hai usato un carrellino a caduta per seminare? Non hai fatto piu' passaggi incrociati?
 

korez

Aspirante Giardinauta
Crescita un po' a strisce.. Hai usato un carrellino a caduta per seminare? Non hai fatto piu' passaggi incrociati?

Ciao Phil, si ho usato un carrellino (economico) ed ho fatto prima i passaggi affiancati e poi incrociati a 90 gradi. Eppure ho cercato di starci attento...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo con quei carrelli capita spesso.. infatti con le semine preferisco quelli a centrifuga. Comunque può darsi si omogenei col passare dei giorni.
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ok Phil, il prossimo lo comprerò a centrifuga ;)
Ragazzi continuo con le irrigazioni indicate nel primo post?

Nelle zone più spoglie sembra che comunque ci sia qualche pargoletto che fa capolino...

13/10/2017 [13gg dalla semina]

20171013.JPG

20171013_2.JPG

20171013_3.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bene. si sta infoltendo ovunque quindi meglio delle mie aspettative iniziali.
Le irrigazioni puoi mantenerle tali fino a completa germinazione. Poi diradale a 2 al gg. poi ad una al gg prima del primo taglio (una volta raggiunti i 10 cm circa). Dopo il primo taglio 1 ogni 2 gg aumentando i tempi di adacquamento di pari passo.
 

korez

Aspirante Giardinauta
Bene. si sta infoltendo ovunque quindi meglio delle mie aspettative iniziali.
Le irrigazioni puoi mantenerle tali fino a completa germinazione. Poi diradale a 2 al gg. poi ad una al gg prima del primo taglio (una volta raggiunti i 10 cm circa). Dopo il primo taglio 1 ogni 2 gg aumentando i tempi di adacquamento di pari passo.

Phil grazie per il supporto. Le zone più spoglie sembra si stiano infoltendo, con mooolta calma... e mi preoccupa questa lentezza. E' probabile che qualcosa ancora debba crescere (qua come temperature stiamo da 10°C a 24°C)? Altrimenti potrei passare alle 2 mini irrigazioni...

17/10/2017 [17gg dalla semina]
20171017.JPG


20171017_2.JPG

Allego anche la parte nascosta del giardino:
IMG_2562.JPG
 

korez

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil.
Da oggi sono passato a 3 irrigazioni (6minuti@10:45, 15:00, 17:00) e vediamo come va.
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nonostante il thread sia poco seguito io continuo imperterrito portando la mia esperienza.

Sono un pò sconsolato, il prato sembra crescere a rilento, le zone più spoglie sembrano congelate lì, le infestanti mi stanno massacrando. Aiuto :(

23/10/2017 [23gg dalla semina]
20171023.JPG

20171023_2.JPG

Vi allego anche l'aiuola che ho realizzato questo fine settimana (poi devo riempire con lapillo o corteccia):

aiuola 23 ottobre.JPG

Ciao a tutti!
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Per il momento non mi preoccuperei delle infestanti, se ne riparlerà in primavera.
Prova a buttare qualche seme nelle zone più rade con qualche pallina di starter.

Comunque a mio parare hai ottenuto un ottimo risultato
 

korez

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene ragazzi!
Ora a 31gg dalla semina siamo a 10-12cm nelle zone più folte, invece 4-5cm in quelle più rade.
Che si fa?? Tentiamo una rasatina a 6cm??:sneaky:
 

korez

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Volevo rasare domani ma il pomeriggio dà pioggia e dovrebbe continuare per tutta la settimana:(
Potrei tentare domani a pranzo previo un leggero poling al mattino ma ho paura che la terra sia un po’ troppo umida comunque... ieri è piovuto :giu:

Che devo fa???:banghead:
 
Alto