• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Rose 2016/2017

Chanis

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio Chanis!!! qui ci sono progressi! da quando hanno emesso la prima "vera foglia" stanno crescendo a vista d'occhio! dammi un consiglio quando potrò travasarle? :V
Ciao Federicococco92! Stanno facendo davvero ottimi progressi!
Guarda, io l'anno scorso non ho avuto nessun problema nel travaso, tuttavia, quando ho posto la stessa tua domanda, mi hanno consigliato di farle crescere un altro po' e poi travasarle! Alla fine non sono strette, quindi lì le puoi lasciare ancora!
Quando le travasi, cerca di prendere anche la zolla di terra attorno alle radici e presta tantissima attenzione perché sono molto fragili e delicate!
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Grazie Chanis! allora sto tranquillo! oggi però ho comprato una rosa "rossa vellutata" ma non c'è scritto il nome vero e proprio... :( allego la foto aprendo un altra discussione.
 

fabiengi

Giardinauta
Da qualche bicchierino (ndr dentro ciascun bicchierino ho messo tanti, forse troppi, semi per cm2) sta facendo capolino qualcosa . Che devo fare?!?!??!? Lascio lì oppure tiro fuori il cosino che è spuntato, senza disturbare il resto dei semini dormienti, e lo pianto in un vasino singolo??
164c7859d6ba6967154a642486ef3b70.jpg
f7b2a60ad209a4d2413535ca825c3d05.jpg
e5e41f1d52822981f01f529413d9df03.jpg


Fa
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Da qualche bicchierino (ndr dentro ciascun bicchierino ho messo tanti, forse troppi, semi per cm2) sta facendo capolino qualcosa . Che devo fare?!?!??!? Lascio lì oppure tiro fuori il cosino che è spuntato, senza disturbare il resto dei semini dormienti, e lo pianto in un vasino singolo??
164c7859d6ba6967154a642486ef3b70.jpg
f7b2a60ad209a4d2413535ca825c3d05.jpg
e5e41f1d52822981f01f529413d9df03.jpg


Fa
Guarda, metterle nei vasi singoli quando son piccole è sempre un rischio... sarebbe meglio lasciarle crescere un altro po'...
L'anno scorso ne misi, penso, almeno un centinaio in un vaso piccolo e quindi ho dovuto necessariamente allargare le piccole piantine. Le ho spostate in altri vasi quando erano piccolissime, e che mi ricordi non ho fatto vittime... tuttavia, come ho già scritto sopra, ho fatto la tua stessa domanda l'anno scorso e persone con molta più esperienza di me mi hanno detto di aspettare che crescano prima di spostarle...
Non saprei quindi cosa dirti, vistoe considerato che la mia non è bravura ma è solo fortuna
Cmq sono bellissime
 

fabiengi

Giardinauta
Guarda, metterle nei vasi singoli quando son piccole è sempre un rischio... sarebbe meglio lasciarle crescere un altro po'...
L'anno scorso ne misi, penso, almeno un centinaio in un vaso piccolo e quindi ho dovuto necessariamente allargare le piccole piantine. Le ho spostate in altri vasi quando erano piccolissime, e che mi ricordi non ho fatto vittime... tuttavia, come ho già scritto sopra, ho fatto la tua stessa domanda l'anno scorso e persone con molta più esperienza di me mi hanno detto di aspettare che crescano prima di spostarle...
Non saprei quindi cosa dirti, vistoe considerato che la mia non è bravura ma è solo fortuna
Cmq sono bellissime
Penso che allora rimanderò la decisione sul daffarsi ad almeno 1 mese !!!!ma nel passaggio dai bicchierini al vaso è bene mettere 1 piantina in 1 vasetto? Vorrei tenerle nel vaso fino all'anno prox e poi passarle a terra..spero almeno!
..secondo me non è solo fortuna..ti stai facendo una bella esperienza...e con ottimi risultati

Fa
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Penso che allora rimanderò la decisione sul daffarsi ad almeno 1 mese !!!!ma nel passaggio dai bicchierini al vaso è bene mettere 1 piantina in 1 vasetto? Vorrei tenerle nel vaso fino all'anno prox e poi passarle a terra..spero almeno!
..secondo me non è solo fortuna..ti stai facendo una bella esperienza...e con ottimi risultati

Fa
Io ti direi che fino a quando non le vedi sofferenti, ti conviene lasciarle così come stanno. Poi le potresti passare una in ogni vaso, quando vedi che stanno davvero strette (cerca di prenderle con quanta più terra tra le radici).. sarebbe meglio metterne una ogni vaso! oppure in un vaso grande con una bella distanza tra di loro. Io, raggiunti gli 8 10 cm, l'anno scorso lne ho messe una decina in piena terra in un giardino che ho un po' lontano da casa. Non hanno superato il trauma un paio di piante, ma, essendo un giardino lontano non le ho curate molto e per le annaffiature, ci ha pensato solo la natura con le piogge. In realtà quelle superstiti ora stanno benissimo, sono bellissime, in salute! perché hanno molta più terra rispetto ai vasi, non soffrono di oidio né afidi, e stanno molto bene!
Poi, io non sono esperta. Mi baso sulla mia brevissima esperienza e può darsi che si è trattato solo di fortuna finora . Ti dico solo questo: 2autunni fa ho fatto tantissime talee di fucsia e tutte quante han preso. Quest'anno ne ho fatte altrettante con molta più cura e attenzione e nessuna ha attecchito. Così come le fucsie, posso esser stata fortunata anche con le rose! ;)
l'anno scorso, ad esempio, mi sono nate almeno 100 rose in più di quest'anno, (almeno finora)!
 

fabiengi

Giardinauta
Ho appena comprato ben 60 semi di helleboro (rose di Natale) ...l'impulso all'acquisto è più veloce della mia ragione!!!Adesso devo approfondire su come fare...ho letto-naturalmemte dopo aver comprato- che il metodo della propagazione dell'helleboro x semina è moooolto più lungo e difficile di quello per talea...Uff..dice di metterli in ghiaia e sabbia...io pensavo terriccio per semina...ne ho ancora tipo altri 30 lt da smaltire avanzato dalla semina delle rose! Consigli?!?!?

Fa
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho appena comprato ben 60 semi di helleboro (rose di Natale) ...l'impulso all'acquisto è più veloce della mia ragione!!!Adesso devo approfondire su come fare...ho letto-naturalmemte dopo aver comprato- che il metodo della propagazione dell'helleboro x semina è moooolto più lungo e difficile di quello per talea...Uff..dice di metterli in ghiaia e sabbia...io pensavo terriccio per semina...ne ho ancora tipo altri 30 lt da smaltire avanzato dalla semina delle rose! Consigli?!?!?

Fa
Fa, leggo che appartiene alla famiglia delle ranunculaceae.... quindi non han niente a che vedere con la semina della rosa... e non essendo esperta in semine diverse ( ) non posso proprio aiutarti!
Cmq, di sicuro ti direi di "tagliare" il terriccio con una percentuale di inerti di almeno 30%! Solo terriccio universale non è il massimo per le semine! Ne so io qualcosa che avevo finito la sabbia e lotto con la terra secca dei miei vasetti di semina di rose ogni giorno!
In bocca al lupo!
 

fabiengi

Giardinauta
Fa, leggo che appartiene alla famiglia delle ranunculaceae.... quindi non han niente a che vedere con la semina della rosa... e non essendo esperta in semine diverse ( ) non posso proprio aiutarti!
Cmq, di sicuro ti direi di "tagliare" il terriccio con una percentuale di inerti di almeno 30%! Solo terriccio universale non è il massimo per le semine! Ne so io qualcosa che avevo finito la sabbia e lotto con la terra secca dei miei vasetti di semina di rose ogni giorno!
In bocca al lupo!
Grazie per la tua pronta risposta !! Approfondirò l'argomento perchè poi se nn viene fuori niente ci resto male che le ho ammazzate ancor prima di farle nascere!!! Dovrei avere un mucchietto di sabbia in giardino....vedrò se i gatti dei vicini nn l'hanno trasformato in lettiera all'aperto e poi mischierò, come da tuo consiglio!!Grazie ancora!!!!!

Fa
 

fabiengi

Giardinauta
Fa, leggo che appartiene alla famiglia delle ranunculaceae.... quindi non han niente a che vedere con la semina della rosa... e non essendo esperta in semine diverse ( ) non posso proprio aiutarti!
Cmq, di sicuro ti direi di "tagliare" il terriccio con una percentuale di inerti di almeno 30%! Solo terriccio universale non è il massimo per le semine! Ne so io qualcosa che avevo finito la sabbia e lotto con la terra secca dei miei vasetti di semina di rose ogni giorno!
In bocca al lupo!
buondì Chanis, grazie in questi giorni provo questo nuovo esperimento con hellebori. La prima bustina è arrivata, aspetto la seconda e poi comincio!penso che li interrerò direttamente, senza metterli prima in acqua e goccioline di candeggina...insomma come succede in natura replicherò la "caduta del seme in piena terra"..e vedremo! Cmq mischierò al terriccio da semina un pò di sabbia.
Detto ciò, torniamo alla semina delle rose...per ora su 47 bicchierini, solo in 5 è spuntato qualcosa..adesso quindi non so se posso considerare l'esperimento concluso (miseramente!)e buttare via i restanti 42 bicchierini "calma piatta" oppure perseverare ed aspettare perchè qualche speranza può ancora esserci !


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
buondì Chanis, grazie in questi giorni provo questo nuovo esperimento con hellebori. La prima bustina è arrivata, aspetto la seconda e poi comincio!penso che li interrerò direttamente, senza metterli prima in acqua e goccioline di candeggina...insomma come succede in natura replicherò la "caduta del seme in piena terra"..e vedremo! Cmq mischierò al terriccio da semina un pò di sabbia.
Detto ciò, torniamo alla semina delle rose...per ora su 47 bicchierini, solo in 5 è spuntato qualcosa..adesso quindi non so se posso considerare l'esperimento concluso (miseramente!)e buttare via i restanti 42 bicchierini "calma piatta" oppure perseverare ed aspettare perchè qualche speranza può ancora esserci !


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ciao Fabiengi! Prima di tutto in bocca al lupo per le nuove semine!

Per quanto riguarda la semina di rose, lasciale ancora lì! Non tutto è perduto!

Anche io, dei tipi di semi mandati dal giardino della rosa antica, ho visto pochissime nascite... Ma penso sia un errore arrendersi così!

(È ancora presto per "levare mano" )
l'anno scorso, contro qualunque legge naturale (che vuole le rose attivarsi con temperature rigide) mi son spuntate 2 rose (semi messi in un vaso mesi prima) ad ottobre!
Quindi, io le lascerei, così come ho lasciato le mie!
 
Ultima modifica:

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabiengi! Prima di tutto in bocca al lupo per le nuove semine!

Per quanto riguarda la semina di rose, lasciale ancora lì! Non tutto è perduto!

Anche io, dei tipi di semi mandati dal giardino della rosa antica, ho visto pochissime nascite... Ma penso sia un errore arrendersi così!

(È ancora presto per "levare mano" )
l'anno scorso, contro qualunque legge naturale (che vuole le rose attivarsi con temperature rigide) mi son spuntate 2 rose (semi messi in un vaso mesi prima) ad ottobre!
Quindi, io le lascerei, così come ho lasciato le mie!


Si ! proprio 5 giorni fa pensavo non nascesse più nulla, invece altre due sono spuntate! purtroppo alcune hanno l'oidio che già ho trattato ieri, le rugose ( che hanno 2 mesi) come sappiamo tutti non vengono attaccate dall'odio, o meglio ne sono resistenti ma ho comunque trattato anche loro!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Si ! proprio 5 giorni fa pensavo non nascesse più nulla, invece altre due sono spuntate! purtroppo alcune hanno l'oidio che già ho trattato ieri, le rugose ( che hanno 2 mesi) come sappiamo tutti non vengono attaccate dall'odio, o meglio ne sono resistenti ma ho comunque trattato anche loro!
Di solito l'oidio si forma se la pianta riceve troppa acqua o se non "respira": cioè ci sono tante piante ammassate le une vicino alle altre... io cmq penso che è vero in parte, nel senso: ci sono piante (e, nel nostro caso, rose) più soggette all'oidio di altre... è Soprattutto una questione di predisposizione della pianta ad essere più o meno attaccata!

Fai bene a prevenire il problema, ma fai attenzione a non esagerare: le piantine sino piccolissime e un abuso di prodotti chimici può danneggiarle!
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Verissimo!!!! E forse ho capito (grazie all'odio) che rosa é.... non ricordo il nome solo il colore del fiore e il portamento della pianta, domani gli faccio la foto e ve la mostro. Con il trattamento di ieri dovrebbero stare a posto per un bel po' domani a questo punto le sposto in un punto del balcone dove è molto areato!
 
Alto