• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina rose: quando?

Vict.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, poche ore fa mi sono imbattuta in una rosa di un bellissimo arancione e profumatissima. Ho notato che aveva dei cinorrodi ancora attaccati e allora li ho raccolti. Aprendoli ho visto che aveva molti semi ben formati (ho provato a metterli in acqua e andavano sul fondo). Ora mi chiedo da ignorante..

la semina è obbligata in autunno (ott-nov) o posso seminarli anche ora?

Premetto che semino le rose in plateau di polistirolo e tengo in ombra anche se illuminato. Ho già seminato altre rose con buoni risultati, in autunno però.


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Vict.

Aspirante Giardinauta
Avendo passato l'inverno sulla rosa può essere considerato già avvenuto il periodo di vernalizzazione? in quel caso potrei seminarli nei plateau?
oppure devo farli vernalizzare in frigo e piantarli poi..?



Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me, sì: vernalizzazione compiuta. Io li seminerei addirittura già in terra, come se fossero caduti naturalmente, prima che venga il gran caldo, magari un po' in ombra.
 

Vict.

Aspirante Giardinauta
speravo proprio qualcuno mi desse conferma! (✿ ♡‿♡) fantastico! domani procedo.. (◍•ᴗ•◍)
grazie mille

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto