1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Rose 2016/2017

Discussione in 'La semina' iniziata da Chanis, 26 Novembre 2016.

  1. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Anche io, dei semi del museo delle rose antiche, poche nascite!
    Ma attendo ancora
     
    A fabiengi piace questo elemento.
  2. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Oggi ho dato una velocissima occhiata ai vasi con i semi di rose: sono in nascita altre rose! Per il resto, alcune delle nate mesi sono morte, altre crescono.... :) domani in mattinata le foto!
     
    A fabiengi piace questo elemento.
  3. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Ieri avevo promesso le foto dei nuovi semi nati... purtroppo non ho avuto tempo.. ho dovuto recuperare il tempo "perso" in questi giorni facendo da baby sitter al nipotino (anche se mi rendo sempre più conto che è lui che deve tenere a bada la mia sindrome di Peter Pan e quindi i ruoli sono scambiati ), e quindi ieri ho dovuto sistemare del materiale per un libro che sto scrivendo con un mio ex prof e quindi ho appuntamento all'università (sono uscita di casa alle 6 stamattina, praticamente).. vorrei avere più tempo, ma ultimamente sono al limite
    Inoltre ho subíto una migrazione al telefono fisso non richiesta (per un errore che è stato fatto dal richiedente che ha invertito le ultime 2 cifre del numero, e/o comunque dagli operatori, che NON hanno controllato che richiedente e proprietario dell'utenza non coincidevano) e tutta questa situazione, che mi porto dietro dal 5 Aprile, mi ha seccato a tal punto che ieri ho mandato a quel paese l'operatrice telefonica che, nonostante siano in palesissimo errore, nonostante io abbia inviato reclami e richieste di annullamento di una migrazione mai richiesta tramite raccomandate, fax, faceva orecchie da mercante.
    Quindi ieri, all'ennesima frase dell'operatrice: "le stiamo staccando il servizio (nonché cancellazione del numero telefonico che apparteneva alla mia famiglia praticamente da 40 anni) perche LEI ha richiesto la migrazione ad un altro operatore", sono partita a razzo e gliene ho dette talmente tante che il mio classico savoir faire, la mia educazione e il rispetto, sono scappati di vergogna!
    Io sono allibita, perché non è assolutamente normale che una persona terza ha modificato il mio contratto ed io, che sono la titolare, non posso annullare queste modifiche? Rasentiamo il ridicolo! Illegalità più totale.
    Ed io sono una di quelle persone fortunate, perché studio le leggi, perché sto facendo pratica in uno studio di avvocati che gentilmente mi aiuteranno a risolvere legalmente il problema... ma un povero cristo che si trova senza telefono, che nonostante le insistenti richieste di annullamento di una migrazione mai richiesta la compagnia telefonica porta avanti la cessazione, può andare a perder tempo (e soldi) da un avvocato? È normale una situazione del genere?
    Io rimango sempre più senza parole.. Ma loro non sanno che il tempo e i disagi che mi hanno causato, io glieli farò pagare fino all'ultimo centesimo. Dalla loro hanno la certezza che l'uomo comune, il cliente, non si preoccupa di andare da un legale per risolvere la situazione... Da questo punto di vista, sono stati molto sfortunati.
    E li farò pentire di non aver rispettato le norme in materia e di aver abusato del loro potere. Perché in tutto questo, non mi è stato detto neanche un "mi dispiace, ci scusiamo per l'errore" (cioè il minimo in una situazione del genere).
    Racconterò dappertutto questa mia esperienza. Sarà una pubblicità negativa per l'azienda. Perché non si lascia solo un cliente, soprattutto quando il danno è stato fatto da loro (che avrebbero dovuto controllare la regolarità della migrazione).
    Cmq, dopo questa lunghissima prefazione, che mi è stata utile per sfogarmi di nuovo- visto che ieri tremavo dal nervoso- non ho avuto tempo di pensare ai miei fiori/semi/piante...
    Appena troverò un attimo libero condivideró le nuove nascite..
    Sono cmq sicura che con il freddo che farà fino a venerdì ne nasceranno altre nuove!
    Appena torno a casa annaffieró un po' il terreno (in modo da favorire il processo), visto che non le annaffio da un bel po'...


    @fabiengi, sii in allerta: se si abbassano le temperature, così come indica il meteo, ci sono molte chances di vedere nuove nascite! :)
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2017
    A Fearan e fabiengi piace questo messaggio.
  4. fabiengi

    fabiengi Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Ottobre 2016
    Messaggi:
    372
    Località:
    firenze
    @Chanis....speriamo per le rose...anche perchè a giugno se non vedo niente...elimino!

    ...per il resto...non ci pensare e non te la prendere...il mondo è pieno di incompetenti, farabutti, stupidi, prepotenti, maligni, invidiosi, etc. etc..., e vuoi forse rovinarti l'umore o l'appetito per certa gente?!?!?
     
    A Chanis piace questo elemento.
  5. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Visto il mio secondo anno, e le esperienze passate, dal prossimo anno opteró per la semina delle rose raccolte in giro: sono molto più forti e resistenti (molte piantine dei semi del museo mi son morte)! Ed è molto più facile gestirle! Cmq, annaffia i vasi e tienili al freddo in questi giorni!

    Per il resto, hai ragione! È che vivo un periodo sotto stress... E mi tengo tutto dentro perché non mi va di prendermela con chi non mi ha fatto nulla. Vorrei che mi passasse l'appetito... Purtroppo a me il nervosismo provoca una fame assurda...
    Ed è ancora più dura sopportare la dieta!
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2017
  6. fabiengi

    fabiengi Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Ottobre 2016
    Messaggi:
    372
    Località:
    firenze
    Penso di non trovare particolare soddisfazione con i semi...troppi "coccini a giro" e troppo tempo per vedere spuntare qualcosa (se poi spunta qualcosa!!!)...quindi dopo le rose e gli hellebori...al massimo mi cimenterò con le talee...

    Lo stress non aiuta mai...ma se hai modo canalizza nel fare qualcosa che ti piace e che ti faccia pensare ad altro...o cmq che non ti faccia pensare a ciò che di da noia...
     
    A Chanis piace questo elemento.
  7. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Sì, troppi vasi e vasettini.. hai ragione! L'anno scorso avevo raccolto solo pochi tipi di rose diverse, quindi la situazione era più sotto controllo
    Quest'anno ho occupato tutta la serra fredda con i semi di rose!
    Vorrei riuscire anche io meglio nelle talee... ne ho fatte tante di rosa, ma non mi han preso.
    Idem quelle di fucsia!
    ho notato che i migliori risultati con le talee li ho avuti nel terriccio mixato con 50% di sabbia.. forse perché il terreno drenava di più... o forse è la rosa che era più adatta alla "taleizzazione"



    Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
     
  8. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Per il nervosismo... è una storia vecchia!
    Tendo a fare un grosso errore: quando sotto stress mi metto sempre all'ultimo posto! È una storia vecchia! Però, almeno ora ho capito i miei errori (ho fatto un passo avanti )... migliorare e non commettere più questi errori, sarà il prossimo step!

    Per le rose da seme, la bellezza sta nel fatto che non necessitano di attenzioni.. per farti un esempio: in giardino in autunno ho seminato varie rose... e una decina mi son nate. Non le ho proprio curate, né prima né ora.
    Eppure piano piano crescono. Se resisteranno all'attacco delle lumache, il prossimo anno saranno delle bellissime piante!
    La soddisfazione più grande è vedere le piante di rosa nate l'anno prima cresciute e solide! ...E in fiore!!

    Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
     
    A fabiengi e CLEMETIS68 piace questo messaggio.
  9. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Ecco le nuove nate dei giorni scorsi:
    Mme caroline testout
    [​IMG]

    Di questa non trovo il cartellino per esclusione dovrei arrivarci eheheh! Appena avrò un po' di tempo risolvero' il problema!
    [​IMG]

    Rose rampicanti raccolte in giro (non riesco a caricare la foto intera... Provo a caricare un dettaglio)
    [​IMG]


    Rosa arancione (raccolta in giro)
    [​IMG]

    Rose rosse raccolte in giro
    [​IMG]

    Aggiornamenti figlie rosa maranello (devo rinvasarle):
    [​IMG]

    Poi ieri ho dimenticato di fotografare le rose nate in giardino... Lo farò a breve e aggiorneró il post! :)

    La terra è una schifezza!! Quest'anno avevo finito la sabbia; il terriccio universale, da solo, non è una buona soluzione... Soprattutto quando non è di qualità come il mio ( ho girato tutti i negozi del paese e non ho trovato di meglio.. Figuriamoci il peggio com'era )
    Ma ho finalmente la sabbia (yeahhhhhhh!) quindi per le talee e semine non farò più lo stesso errore!
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2017
    A CLEMETIS68 piace questo elemento.
  10. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Ecco alcune piante dei semi di rose seminati direttamente in giardino in piena terra...
    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
    A CLEMETIS68 piace questo elemento.
  11. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Le rose inviate dal giardino delle rose antiche crescono un pochino e poi seccano. Come se fossero, già di stelo, deboli... non so se è il terreno, o i semi...


    Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
     
    A fabiengi piace questo elemento.
  12. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Semina rose in piena terra nate nel 2017:
    Una di queste, piccolissima, ha già un bocciolo...

    L'esperimento di metterle in piena terra, sta dando i suoi frutti, le lumachine le hanno lasciate in pace! Però i pollini tipo ovatta sono stati una piaga per le piccolissime piantine!
    [​IMG][​IMG]
     
    A monikk64 piace questo elemento.
  13. fabiengi

    fabiengi Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Ottobre 2016
    Messaggi:
    372
    Località:
    firenze
    ....ti aggiorno sulle mie: i tantissimi bicchierini da cui nn è uscito niente, li ho raggruppati tutti insiene in 3 vasettoni più grandi (e chi s'è visto...s'è visto!!!!)...Mentre dei 6 bicchierini da cui era spuntato qualcosa per il momento 2 nasciture e mezzo sopravvivono (per il momento!!!!) le altre mi sembrano un pò cadaverine....ma per ora provo ancora a rianimarle!!!
    Conclusione dell'esperimento:le seminie di rosa non fanno per me!!!
    Vediamo la semina di helleboro che risultati mi darà!!!!
    Ai giardini della Mortella il mese scorso ho comprato due bustine di loro semini (2 varietà di arbustini)...ma viste le temperature di adesso aspetto settembre per piantarli...



    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
     
    A Chanis piace questo elemento.
  14. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Ciao Fabiengi!
    Se questo fosse stato il mio primo anno di semina delle rose avrei raggiunto la tua stessa conclusione: anche per me risultati disastrosi!

    Tuttavia, dopo l'esperienza super positiva dell'anno scorso (mi riferisco alla semina 2015/2016) , non mi tireró di sicuro indietro per via del fallimento di quest'anno (solo la mancanza di tempo mi può bloccare). Sinceramente non richiederó più i semi al giardino della rosa antica, ma proverò con nuove semine di rose raccolte in giro, come il mio primo anno e, magari, con qualche ibridazione!
    Per ora non ho rose disponibili per l'ibridazione (attendo nuovi boccioli), ma se si dovesse presentare l'occasione, coglieró sicuro l'attimo!

    Cmq, per dovere di cronaca, l'altro ieri mi è nata una nuova piantina da seme... peccato che il fortissimo caldo non aiuta la sopravvivenza!
     
    A fabiengi piace questo elemento.
  15. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    In bocca al lupo con le tue nuove semine!

    Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
     
    A fabiengi piace questo elemento.
  16. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Figlia di rosa maranello...
    Un bocciolo di una "sorella" si è seccato... questo pare stia bene (almeno per ora).

    Faccio gli scongiuri!
    Per ora è l'unica rosa da seme 2017 che ha un bocciolo (l'annata è stata disastrosa) [​IMG]
     
    A Datura rosa piace questo elemento.
  17. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Tra alti e bassi procede! [​IMG]
     
    A monikk64 piace questo elemento.
  18. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Step by step! [​IMG]
     
    A Datura rosa piace questo elemento.
  19. Chanis

    Chanis Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Luglio 2015
    Messaggi:
    1.112
    Località:
    Costiera Amalfitana
    Per mia grandissima sorpresa sembra bianca! vedremo...[​IMG]
     
    A fabiengi e Datura rosa piace questo messaggio.
  20. Datura rosa

    Datura rosa Master Florello

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    13.196
    Località:
    Palestrina (RM) 450 m slm/USDA 9b
    E' sempre una grande emozione!!!!!!!!!!!!!!!
     
    A monikk64 e Chanis piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina