• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe spontanee commestibili

annalisa58

Maestro Giardinauta
Bello questo 3d, ieri sera me lo sono letto tutto, quando ho finito era tardissimo ma ne è valsa la pena. Non avete parlato del Tanaceto parthenium, a Verona chiamato erba madre e usato in cucina per preparare torte,frittelle e frittate.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tutte le piante fanno fiori, ma proprio tutte tutte, sia quelle monoiche che quelle dioiche, quindi anche la tua farà i fiori, basta lasciarglieli fare, e non sfalciarle o strapparle prima che fioriscano.
Detto questo sono sicuro al 100% che sia un C.segetum che può essere confuso solo da chi non lo conosce con il Chrysanthemum coronarium, ma sempre di Chrysanthemum si tratta.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bello questo 3d, ieri sera me lo sono letto tutto, quando ho finito era tardissimo ma ne è valsa la pena. Non avete parlato del Tanaceto parthenium, a Verona chiamato erba madre e usato in cucina per preparare torte,frittelle e frittate.

Sicura che non abbiamo parlato del Tanaceto partenium? mi sembra di ricordare che avevo risposto a una forumista che aveva postato una foto proprio del Tanaceto
partenio che da noi chiamano "Erba amara vera" ma anche "Erba madre",
e da noi non si mangia perchè veramente troppo amara, si usava solo come erba officinale quando ancora non si conosceva molto l'uso dell'Aspirina.:ciao:
 
Ultima modifica:

annalisa58

Maestro Giardinauta
Sicura che non abbiamo parlato del Tanaceto partenium? mi sembra di ricordare che avevo risposto a una forumista che aveva postato una foto proprio del Tanaceto
partenio che da noi chiamano "Erba amara vera" ma anche "Erba madre",
e da noi non si mangia perchè veramente troppo amara, si usava solo come erba officinale quando ancora non si conosceva molto l'uso dell'Aspirina.:ciao:
Hai ragione, scusa, adesso ricordo la tua risposta.
 

stewee

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante fanno fiori, ma proprio tutte tutte, sia quelle monoiche che quelle dioiche, quindi anche la tua farà i fiori, basta lasciarglieli fare, e non sfalciarle o strapparle prima che fioriscano.
Detto questo sono sicuro al 100% che sia un C.segetum che può essere confuso solo da chi non lo conosce con il Chrysanthemum coronarium, ma sempre di Chrysanthemum si tratta.

In entrambi i casi quindi è commestibile e posso mangiarla, buono a sapersi! Ne ho cosi tanta nell'orto!
Spero di poter approfittare della tua conoscenza in altri casi se ne avessi necessità, grazie!
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Borago officinalis ( borragine, borrana,boraso)
Usi in cucina.
Le giovani foglie per la preparazione di minestre, frittate e frittelle..

ATTENZIONE
La borragine e stata proibita negli integratori alimentari, poiché può avere effetti tossici a causa della presenza, nelle sue parti aeree, di alcaloidi pirrolizidinici, con attività epatotossica e genotossica
(attacca fegato e patrimonio genetico, praticamente nn vi riproducete più).
Per uso alimentare e bene nn abusare e usufruire solo delle foglie più giovani, nelle quali e stata riscontrata una quantità minima di principi tossici.



La Borragine ha dei fiori così belli!
 

s-carola

Aspirante Giardinauta
Ciao, in liguria abbiamo 2 erbe che si usano cotte nei ripieni (preboggiun) o in insalata, che mi sembra di non aver visto qua sul forum, sono la pimpinella e il crescione.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di piú su queste piante? Vorrei sapere il nome latino
Sto facendo una ricerca sulle tradizioni culinarie liguri, cui seguirá un libro illustrato,
pimpinella.jpg crescione.jpg

C'é anche una terza, molto comune, di cui non conosco il nome (ne latino ne dialettale):
Schermata 2017-02-20 alle 14.58.39.png Schermata 2017-02-20 alle 14.58.07.png

Grazie !
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non sapevo che la Pimpinella entrasse nel Prebuggiun, dipenderà da quale parte della Liguria proviene la ricetta che hai trovato tu, comunque la pianta che hai fotografato tu è la Sanguisorba minor o "Erba scaletta"o "Pimpinella":
l'insalata non è bella se non c'è la Pimpinella.
Il Crescione si chiama Nasturtium officinalis quello d'acqua oppure Cardamine irsuta quello dei prati, quello della tua foto mi sembra quello d'acqua, anche il Crescione non mi risulta che entrasse nel Prebuggiun,
l'altra erba è l'Urospermum dalechampii o "Boccione maggiore" o "Amarago" questa invece è un'erba che è compresa fra quelle che vanno nel Prebuggiun, insieme a Bietola di prato = Beta vulgaris, Borragine = Borrago officinalis,
Cicerbita = Sonchus oleraceus, Cicoria selvatica _Cichorium intibus, Dente di leone = Leonthodon hispidus,
Grattalingua = Reichardia picroides, Ortica = Urtica dioica, Papavero = Papaver rhoeas, Radicchio selvatico = Hyoseris radiata, Raperonzolo = Campanula rapunculus, Silene = Silene vulgaris e Tarassaco = Taraxacum officinalis.
Queste secondo la ricetta delle alte Val di Taro e Cen0 da dove pare abbia origine il Prebuggiun, poi ci sono infinite variazioni, ogni località ligure credo che abbia una sua ricetta locale, anche se le erbe selvatiche sono più o meno
sempre le stesse.:ciao:
 

s-carola

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus,
essendo ricette popolari e tradizionali, non esiste una versione originale, ogni versante ha il suo prebuggiun, che in realtá indica semplicemente una mescola di quello che si riesce a trovare, tra le erbette selvatiche di stagione.
Diciamo che gli ingredienti che indichi tu sono quelli piú usati, peró non ci sono vere e proprie restrizioni
 

s-carola

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo, la mia ricerca é orientata a formulare la ricetta "tradizionale" dei pansoti, quindi sicuramente é un preboggiun che da piú verso il tigullio
 

linhof

Aspirante Giardinauta
Borago officinalis ( borragine, borrana,boraso)
Usi in cucina.
Le giovani foglie per la preparazione di minestre, frittate e frittelle..

ATTENZIONE
La borragine e stata proibita negli integratori alimentari, poiché può avere effetti tossici a causa della presenza, nelle sue parti aeree, di alcaloidi pirrolizidinici, con attività epatotossica e genotossica
(attacca fegato e patrimonio genetico, praticamente nn vi riproducete più).
Per uso alimentare e bene nn abusare e usufruire solo delle foglie più giovani, nelle quali e stata riscontrata una quantità minima di principi tossici.



 

linhof

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei risolvere un problema che da un po' di tempo mi preoccupa. Circa 8 anni addietro pianto una piccola pianta di ginepro alta 3 cm e trovata sul bordo di un sentiero, torno a casa e la pianto a 30 cm dal muro di recinzione, i ginepri sono arbusti, non li ho mai visti più alti di un metro, il mio ginepro ora è alto oltre 5 metri ed è troppo vicino al muro, pensavo di spostarlo e, vista l'imponenza e la bellezza di collocarlo in un luogo più adatto. Ovviamente devo rivolgermi ad un giardiniere ma il mio dilemma è se sopravviverà al trasloco. Spero di avere consigli da chi ha avuto lo stesso mio desiderio.
Giuseppe (Treviso)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sapete invece il cosiddetto "bellommu" che aspetto ha e il nome latino?
Grazie!
Dov'è che quella pianta si chiama bellommu?
Dalle mie parti (Piemonte orientale) belomm è la Balsamina hortensis, abbiamo pure delle orchidee spontanee
che chiamiamo beiomm (begli uomini) oppure ommbiott (uomini nudi) ma non mi ricordo più quale,mi ricordo solo che è del genere Orchis...:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei risolvere un problema che da un po' di tempo mi preoccupa. Circa 8 anni addietro pianto una piccola pianta di ginepro alta 3 cm e trovata sul bordo di un sentiero, torno a casa e la pianto a 30 cm dal muro di recinzione, i ginepri sono arbusti, non li ho mai visti più alti di un metro, il mio ginepro ora è alto oltre 5 metri ed è troppo vicino al muro, pensavo di spostarlo e, vista l'imponenza e la bellezza di collocarlo in un luogo più adatto. Ovviamente devo rivolgermi ad un giardiniere ma il mio dilemma è se sopravviverà al trasloco. Spero di avere consigli da chi ha avuto lo stesso mio desiderio.
Giuseppe (Treviso)

Sicuramente se il giardiniere sarà competente potrà trapiantare l'albero senza alcun inconveniente, anche se essendo a 30 cm dal muro può darsi che le radici si siano parzialmente infilate sotto il muro e quindi saranno inevitabilmente
danneggiate nell'espianto, ma il giardiniere saprà come fare per ridurre il rischio al minimo.
Personalmente non ho mai visto un Ginepro di 5 mt di altezza, ne ho uno anch'io nel giardino dal '68 è arrivato subito a 2 mt di altezza ma poi si è fermato lì e non è più cresciuto nemmeno di mezzo centimetro.
Adesso sarebbe proprio il momento adatto per il trapianto, mentre appena più tardi diventerebbe sconsigliato trapiantarlo fino alla fine del prossimo autunno.:ciao:
 

linhof

Aspirante Giardinauta
Sicuramente se il giardiniere sarà competente potrà trapiantare l'albero senza alcun inconveniente, anche se essendo a 30 cm dal muro può darsi che le radici si siano parzialmente infilate sotto il muro e quindi saranno inevitabilmente
danneggiate nell'espianto, ma il giardiniere saprà come fare per ridurre il rischio al minimo.
Personalmente non ho mai visto un Ginepro di 5 mt di altezza, ne ho uno anch'io nel giardino dal '68 è arrivato subito a 2 mt di altezza ma poi si è fermato lì e non è più cresciuto nemmeno di mezzo centimetro.
Adesso sarebbe proprio il momento adatto per il trapianto, mentre appena più tardi diventerebbe sconsigliato trapiantarlo fino alla fine del prossimo autunno.:ciao:
Salve, allego la foto del ginepro, la rete di recinzione è alta mt 1,50.
 

Allegati

  • ginep.jpg
    ginep.jpg
    192 KB · Visite: 6

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bella pianta, un peccato doverla spostare perchè si vede che lì dov'è si trova proprio bene.:ciao:
 

linhof

Aspirante Giardinauta
Bella pianta, un peccato doverla spostare perchè si vede che lì dov'è si trova proprio bene.:ciao:
Quando l'ho piantata era a circa 30 cm dal muro, ora a qualche centimetro, se non dovesse crescere più la lascerei dove si trova ma essendo una pianta maschio (quella che non fa le bacche) potrebbe crescere ancora.
 

s-carola

Aspirante Giardinauta
Dov'è che quella pianta si chiama bellommu?
Dalle mie parti (Piemonte orientale) belomm è la Balsamina hortensis, abbiamo pure delle orchidee spontanee
che chiamiamo beiomm (begli uomini) oppure ommbiott (uomini nudi) ma non mi ricordo più quale,mi ricordo solo che è del genere Orchis...:ciao:

In genovese mi risulta ci sia una componente del preboggiun chiamata belommu...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non credo, sono un esperto di Preboggion e ci vanno solo 7 erbe selvatiche e precisamente queste:

boraxe – Borago officinalis

marva – Malva sylvestris

armuassa – Raphanus raphanistrum

gattalerve – Reichardia picroides

pimpinella – Sanguisorba minor

couettu – Silene vulgaris

crescion – Sonchus oleraceus

le definizioni in grassetto sono in dialetto ligure corrente, e il "belommu" non c'è.....
d'altronde ognuno può metterci a proprio gusto ciò che vuole, un po' come nel minestrone,
ma questo non ci aiuta per niente a scoprire l'identità del misterioso "belommu"....:ciao:
 
Alto