mah, pat, mi risulta così difficile risponderti ora perché sono al contempo d'accordo e non con alcune cose che dici..............
per me queste riflessioni, l'ho già detto prima, non sono state affatto sterili, ad esempio. e come diceva finnigan's, so per certo anch'io che a volte (molto spesso, nella media di cui ho avuto modo di fare esperienza diretta) c'è un sacco di egoismo invece proprio in tante azioni rivolte apparentemente agli altri. voler migliorare se stessi, poi, non lo trovo affatto male, dato che se lo facessero tutti non ci sarebbe bisogno di star poi a tirar fuori qualcuno dalle paludi, no? e pure il pensare a se stessi, quindi, in certe accezioni io lo vedo non solo una buona cosa, ma pure sana e utile.
ma c'è misura in tutto, ovvio. egosimo e pensare a sé per me ad esempio non sono la stessa cosa. ma, come già ti dicevo, io non riesco a mettere altri sopra di me, avanti a me. sennò sul lungo periodo farei ben poco: dissanguarsi è presto fatto, poi significa o che non aiuti più nessuno o addirittura serve qualcun altro che venga a tirar su te col cucchiaino. no, nn è sano secondo me pensare solo agli altri, cè sempre da saper pensare bene pure a sé, e prima di decidere che altri han bisogno di noi.
ma nonostante questo, so bene che è vero quel che dici: la presenza è già tanto. se non tutto.