pattivis
Giardinauta Senior
Vedi,Olmo,Di una cosa sono più che sicura: e in questo mi sento di appoggiare in pieno Elena: per stare accanto a queste persone non solo con il cuore, ma anche con la mente, bisogna avere una forza interiore non indifferente: è un compito che destabilizza perchè come dice Pattivis non è facile stare a contatto con certi disagi, certe tragedie che coinvolgono intere famiglie, non solo chi è affetto da dipendenze...Per questo chi li aiuta materialmente deve essere "equilibrato" al massimo...Non può permettersi di stare male lui se vuole dare un contributo....
io capisco il vostro pensiero,ma,credi,lì dentro è tutto un altro mondo:intanto non siamo mai soli a fare volontariato per cui se uno sta per cedere....senza dare nell'occhio c'è gia' chi lo sostituisce e questo fra noi si
sa perche' ti senti sempre le spalle protette da "un gruppo" di amici che persegue il tuo stesso fine,sente quel
che senti tu,ti comprende al volo e corre in soccorso.
Poi quando andiamo negli ospedali o nelle case dove siamo stati chiamati dai parenti siamo sempre in due
uomo ci vanno due uomini e per una donna due donne.
Questo non vuol dire che non capiti in tanti anni di trovarsi in pericolo da soli perche' è entrato un unbriaco
fatto duro che ti vuole rompere la bottiglia in testa:abbiamo sempre il numero dei carabinieri in bella vista.
Mi è capitato di aprire io,quel giorno e mi viene incontro un'alcolista straniera che frequentava da poco con una
bottiglia quasi vuota in una mano e un neonato sull'altro braccio:mi guarda,mi sorride,dice qualcosa che non capisco e mi sviene addosso!
Vero è che era magra,ma così a corpo morto mi pareva pesasse un'enormita',così mi abbasso piano per deporla
per terra sul marciapiede quando il bimbo stava cadendo rovinosamente..............l'ho preso al volo col mio braccio sia pure leso da una vecchia paralisi,pero' mi è sfuggita la testa della madre.
Dei bravi passanti si sono fermati e mi hanno aiutata e tutto insomma è finito benino!
Tutto questo per dirti che anche un braccio come il mio paralitico ha potuto evitare che il bimbo si facesse ,male
davvero......................................
del resto,come si dice:-Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno-.
E,a parte gli scherzi.....questo credo sia affidarsi alla Provvidenza:noi mettiamoci l'impegno che' al resto pensa Lei!
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pat