Un ubriacone in casa dà fastidio perchè si beve i soldi per tirare avanti, malmena i propri cari senza ritegno, urla durante le crisi di astinenza ed anche no, spacca tutto in casa, e quando la gente mormora è per pietà delle vittime di tanta ferocia e disprezzo.
Quindi rispetto per le persone dipendenti da sostanze varie, ma non facciamone eroi o martiri della società
Anzi, i loro vizi sono a carico della spesa pubblica e tanto dovrebbe bastare per rappresentare il rispetto...la pietà riserviamola ad altre categorie...magari alle vittime di cotanti campioni di sofferenza personale....
ancor peggio un eroinomane (ormai quasi estinti), un cocainomane in iperdosaggio (li hai mai visti o incontrati? Se la risposta è no, fidati: non litigarci, non sentono nulla se je meni anche pesantemente). Verissimo, hai ragione solo che è il caso di riflettere sul fatto di tenerseli così come sono o cercare vie per recuperarli affidandosi ad inesistenti strutture (lo Stato rappresenta il popolo e perciò lo stato NON contribuisce a finanziare strutture).
La mia posizione è ferrea riguardo la prevenzione, che presuppone conoscenza e informazione, cosa che a quanto pare leggendo qua e là sono francamente scarsissime. Informazione tra i giovani, a livello scolastico, informazione sui media (non basta la scrittina del caxxo "bevi responsabilmente") un atteggiamento generale che de-mitizzi la coca come la droga dei figh.i e della gente di successo, che riporti la "cultura dello sballo" a livelli di decenza (perchè li ha avuti ma non erano fruttiferi).
Quindi piuttosto che proseguire nel voler colpevolizzare le vittime pur consapevoli, sbattendosene le balle di approfondire le cause di certe devianze sociali, io penso che sarebbe molto meglio riflettere su questa totale latitanza di informazione e divulgazione. L'alcool tra i giovani è una piaga, lo sappiamo, arrivano a versarsi la vodka negli occhi o infilarsi tampax imbevuti di alcolici nel cu.lo e allora perchè minchia si evita la produzione di una legge che come in tutti i posti civili inibisce il consumo di alcol nei luoghi pubblici, o si potenziano i controlli nei vari locali? Perchè ovunque nel mondo un ubriaco a zonzo si fa la notte in guardina mentre qua è legittimato a fare quel che caxxo gli pare?
Perchè siamo in un paese troppo merdoso, che è tale perchè è popolato dai soliti bigotti, e incolti menefreghisti che giudicano le pagliuzze negli occhi altrui senza guardare il trave nel proprio (frase tratta dagli scritti di un leader rivoluzionario comunista di qualche anno fa). Bleah schifo, ma tanto è tempo di un paio d'anni e l'Italia è bella e finita.