• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alimenti per gatti!?!

romnait

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)

sicuramente ne avrete già parlato in qualche altra discussione, la domanda è lo Schesir per gatti (la linea al naturale) sapete dirmi se è affidabile come qualiltà?!? a guardarla sembrerebbe di si, ma la stessa cosa per me era la linea natural della petreet che invece ieri ho saputo da una mia amica che è chiamata l'ammazza gatti :squint: :confuso:
non ci capisco più niente :embarrass :Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
per le mie miciotte prendo Almo o Schesir, forse è meglio dire prendevo..
Minnie se mangia Schesir al pesce (tranne il tonno) come finisce lo vomita
Birba, sia Almo che Schesir, guarda schifata e nemmeno le prova.
Io credo siano di buona qualità, perchè se leggi l'etichetta la percentuale di carne o pesce è alta ma visto che non sono proprio economiche e che alla fine ne buttavo parecchie, ho deciso basta umido e mangiano solo crocchi.
una volta alla settimana le accontento con le scatolette sfilaccetti di Gourmet che non sono di qualità, ma che a loro piacciono molto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
So che è di ottima qualità ma i miei mangiano solo crocchette.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A leggere questo 3d mi viene il dubbio di sbagliare...i miei gatti mangiano la pastasciutta, le croste dei formaggi, le ossa e gli avanzi in genere della carne e solo raramente le crocchette....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A leggere questo 3d mi viene il dubbio di sbagliare...i miei gatti mangiano la pastasciutta, le croste dei formaggi, le ossa e gli avanzi in genere della carne e solo raramente le crocchette....


Mia suocera aveva un gatto che mangiava i broccoli lessi, dipende da come sono abituati, io se ne avessi uno o due forse mi comporterei come te ma con otto mi è impossibile.
 

romnait

Giardinauta Senior
si infatti ho letto la confezione e mi sembra buono come alimento e lo stesso il peetreet ma poi mi sento dire che l'almo è sconsigliato perchè sbiancano il pollo, il peetreet ha la nomea di ammazzagatti,il gourmet neanche a parlarne (anche se loro lo divorano) mi potrò fidare di schesir?!?! anche perchè costicchia!?!? :(

i crocchini li mangiano ma sono abituati a mangiare l'uno e l'altro...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
si infatti ho letto la confezione e mi sembra buono come alimento e lo stesso il peetreet ma poi mi sento dire che l'almo è sconsigliato perchè sbiancano il pollo, il peetreet ha la nomea di ammazzagatti,il gourmet neanche a parlarne (anche se loro lo divorano) mi potrò fidare di schesir?!?! anche perchè costicchia!?!? :(

i crocchini li mangiano ma sono abituati a mangiare l'uno e l'altro...

Mia sorella lo da alla sua micia senza problemi, anche lei rifiutava l'ALMO.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mia suocera aveva un gatto che mangiava i broccoli lessi, dipende da come sono abituati, io se ne avessi uno o due forse mi comporterei come te ma con otto mi è impossibile.

Ora come ora ne ho una quindicina....alla fine butto basta in più e con 5 persone in casa di avanzi ce ne sono sempre a volontà....in ogni caso loro integrano con alimenti "naturali" come uccellini, lucertole e topi :)
 

annarita3

Giardinauta
Scusate, ma perchè Petreet lo chiamano l'ammazzagatti? Manlio ne va matto, soprattutto quello tonno/riso (ma glielo offro solo un paio di volte al mese).
Dite, dite,...
 

annarita3

Giardinauta
Ora come ora ne ho una quindicina....alla fine butto basta in più e con 5 persone in casa di avanzi ce ne sono sempre a volontà....in ogni caso loro integrano con alimenti "naturali" come uccellini, lucertole e topi :)


Anche il Biagio integra. Qualche settimana fa mentre stava cenando con Almo (presa in prestito da Manlio) ha interrotto per cenare con una lucertola. Checchifo...:eek:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ehehehhehe, gli appetibilizzanti sono le ricette segrete delle case mangimistiche. Grazie a quello guadagnano!
Per quello è importante cercare di dare "roba buona" fin da cuccioli, perchè una volta preso il vizio con la marca ricca di queste sostanze ed aromi, il gatto VUOLE quelle.

la pasta non mi pare per nulla adatta. Avanzi di carne va bene, ma OCCHIO al sale (ideale sarebbe senza).
Un pò di verdura invece fa pure bene, se la mangiano (pur essendo raro)...
Occorre fare distinzione:
Per il gatto di casa, ovvio che cerco di dare tutto il meglio, etc...
Per i vari randagi, non posso svenarmi, e quindi devo dare crocche di bassa qualità. Che so bene essere cibo scadente, ma almeno hanno la pancia piena...e considerata la vita di randagio credo vada anche bene così.
Ovviamente le proprie possibilità economiche ed il numero di gatti pesa parecchio sul tipo e la qualità delle scatolette o crocche. Cerchiamo sempre un buon compromesso :)
 

annarita3

Giardinauta
Ehehehhehe, gli appetibilizzanti sono le ricette segrete delle case mangimistiche. Grazie a quello guadagnano!
Per quello è importante cercare di dare "roba buona" fin da cuccioli, perchè una volta preso il vizio con la marca ricca di queste sostanze ed aromi, il gatto VUOLE quelle.

la pasta non mi pare per nulla adatta. Avanzi di carne va bene, ma OCCHIO al sale (ideale sarebbe senza).
Un pò di verdura invece fa pure bene, se la mangiano (pur essendo raro)...
Occorre fare distinzione:
Per il gatto di casa, ovvio che cerco di dare tutto il meglio, etc...
Per i vari randagi, non posso svenarmi, e quindi devo dare crocche di bassa qualità. Che so bene essere cibo scadente, ma almeno hanno la pancia piena...e considerata la vita di randagio credo vada anche bene così.
Ovviamente le proprie possibilità economiche ed il numero di gatti pesa parecchio sul tipo e la qualità delle scatolette o crocche. Cerchiamo sempre un buon compromesso :)


"Appetibilizzanti" :confuso:... Mai sentiti nominare. Ma si trovano anche in altre marche di cibo? E come li identifico negli ingredienti? Bastardi!!!
Anche io, come te, cerco di trovare un compromesso. A Manlio (anni 13) facio mangiare Febel, tutto naturale ma è davvero caro e i croccantini per gattini senior, pure cari; anche se mangia davvero come un uccellino. Paolo e Pia invece mangiano come due maiali (meno puliti dei maiali stessi :lol:) e la mattina mangiano i crocchi light (meno cari dei senior) e alla sera bustine tra Almo, Felix, Kit Kat, Wiskas e li faccio variare. Poi c'è Biagio che vive praticamente vicino la spazzatura insieme ai suoi amici e a lui do i crocchi economici del supermercato ma le bustine cerco di dargli quelle Almo o Febel perchè sono più saporite e mi sembrano più morbide da masticare (ha problemi alla mandibola); e poi gradisce mooooolto il latte Wiskas o Gimpet e comunque non è una spesa che faccio tutti i giorni perchè da Biagio vado solo il fine settimana (si trova nella casa di campagna).
Forse "parlo" troppo...:embarrass Scusate...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei son tutti anziani (dai 13 anni in su)
i persiani solo crocchette, purtroppo quelle care... e ora anche specifiche per gatti anziani, quelle da super tipo kit e kat e simili, le mangiano volentieri, ma poi vomitano e nn solo..quindi evito

l'altra vecchietta che vive fuori mangia di tutto, ma meglio se umido, ora ha problemi con la bocca e oltre a non cacciare + gli uccellini non gradisce le crocchette, però gli do solo umido gourmet e simili, cerco di variare, evito la almo perchè mi sento presa in giro
costa meno la carne in scatola per gli umani
e il latte... uso il latte "vero" se proprio glielo voglio dare per lo stesso motivo per cui nn prendo le scatolette almo e simili
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io come umido (che dò solo a Luna) ho preso, nel tempo diverse marche (Almo, Nature's plan, ecc.. che dovevo variare regolarmente perché si "stufa"....:rolleyes:) Da una settimana le sto dando la Simmenthal perché delle sue scatolette me ne faceva buttare via metà... :burningma

Provate a leggere qui....

http://www.consumoconsapevole.org/pet_food_e_vivisezione.html

(su cibo vegan per gatti non sono d'accordo ma ognuno ha le sue opinioni)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io come umido (che dò solo a Luna) ho preso, nel tempo diverse marche (Almo, Nature's plan, ecc.. che dovevo variare regolarmente perché si "stufa"....:rolleyes:) Da una settimana le sto dando la Simmenthal perché delle sue scatolette me ne faceva buttare via metà... :burningma

Provate a leggere qui....

http://www.consumoconsapevole.org/pet_food_e_vivisezione.html

(su cibo vegan per gatti non sono d'accordo ma ognuno ha le sue opinioni)

Paola attenzione alla Simmental, contiene molto sale e il sale danneggia i reni tallone di Achille dei gatti.
 

Edelweiss

Giardinauta
La mia maya :food: gradisce il tonno al naturale, il pollo, il prosciutto cotto e la mortadella, e dà volentieri leccatine alla philadelphia e alla besciamella... poi croccantini e gourmet... Anche se ho cani da sempre e gatta da tre anni, non sono mai riuscita a fare una scelta oculata sul loro cibo; qual è quello migliore? Non capisco molto di coloranti&family. Ai miei due cani, do in pratica lo stesso cibo... dei gatti! Tranne i croccantini che sono per cani, il gourmet lo adorano. Vario con la manzotin, pasta, riso, scagliette di formaggi vari, wustel, pollo arrosto bastoncini findus... lo so, dovrebbero arrestarmi per maltrattamento! Il loro dottore dice che dovrebbero mangiare solo cibo secco (figuuurati!!!) e al limite riso e zucchine lesse... (arifiguuurati!! Se lo facessi, mi staccherebbero i polpacci a morsi, gatta compresa)
:smok:
 

paolaas

Guru Giardinauta
In effetti ci avevo pensato anch'io che potesse non andar bene essendo studiata per l'alimentazione umana e non quella felina... :storto:

E' che sono un po' in crisi: vuole sempre un po' di pappa (più come coccola che altro, mangia sempre anche croccantini) e proprio per questo me ne fà buttare via minimo metà scatoletta ogni volta (quelle da 70 g che costano una schioppettata...)
Ma se provo a non dargliela si "offende" :D

Devo avere più forza di volontà....
Anche con gli stick, che ne mangerebbe a chili.....
Ma fà tutte 'ste scene così dolci che mi fà sciogliere....:love:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Paola attenzione alla Simmental, contiene molto sale e il sale danneggia i reni tallone di Achille dei gatti.

Infatti. Era proprio per quello che nel post poco sopra parlavo di avanzi di carne senza sale.

gli appetibilizzanti sono aromi, o miscele di prodotti animali concentrati che hanno appunto odori molto "gustosi" per cani e gatti.
Come dicevo le ricette sono segrete.
Quello che so,è che alcuni vengono ricavati da parti anatomiche degli scarti macellazione (intestini), altri tramite aromi sintetici....dipende da ricetta della casa mangimistica.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Oggi le ho ridato una scatoletta a base di tonno della Natursan (la masca che sto prendendo ultimamente) e dopo una settimana di carne le è tornato il piacere del pesce... :eek:k07:

Le scatolette che prendo di questa ditta credo siano di ottima qualità ma evidentemente non hanno quegli appetitizzanti di cui parlavate....
 
Alto