• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Fastidio I Campanellini Applicati Ai Gatti

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
CHE FASTIDIO I CAMPANELLINI APPLICATI AI GATTI
25 set 08 - S. Sembenotti
Gatti indipendenti e misteriosi.


25 settembre 2008 - Ci siamo occupati della pratica crudele di tagliare le unghie ai gatti. Un altro argomento che mi sta particolarmente a cuore è l’abitudine di mettere collari con campanellino ai gatti, specie quelli che escono. Non sono un’esperta in gatti, ma a buon senso mi sono sempre chiesta: questo tintinnio nelle orecchie per tutto il giorno non gli darà fastidio? Secondo me sì, e parecchio.
Ci sono persone che mettono il campanellino in casa… così sanno sempre dov’è il gatto. Ma vi chiedo, dovete per forza sapere secondo per secondo dove si trova? Che problema c’è se per mezz’ora non sapete dove si è nascosto? Magari sta schiacciando un pisolino proprio sopra la pila dei panni appena stirati, o ha trovato divertente esplorare un armadio. Ci trovate qualcosa di strano? Io no, stiamo parlando di gatti. In fin dei conti, noi umani siamo così affascinati dai felini anche perché sono così misteriosi.
Ci sono altre persone che mettono il campanellino per evitare che il gatto cacci gli uccellini, che sentendo il tin-tin-tin volano via.
La famiglia Rossi era formata da marito e moglie, un cane e quattro gatti. Ho conosciuto la famiglia al completo per via del cane, ed ero stata chiamata per una consulenza. Durante il colloquio, sentivo in continuazione il tin-tin-tin che si è rivelato il campanellino gatti, ognuno ne aveva uno. Ho chiesto perché lo portassero. La risposta è stata “noi vogliamo così bene agli animali che non permetteremmo mai che un nostro gatto possa uccidere un animale. Ci sono uccellini così carini qui intorno, come i pettirossi. Sarebbe orribile”. Ho detto che i gatti sono predatori. Risposta, “sì ma hanno da mangiare, sempre la ciotola piena. Non hanno bisogno di uccidere una povera bestiolina”. Io replico: “cosa date da mangiare ai vostri animali?”. Risposta: “mangiano cibo industriale”. Chiedo allora se percaso i gatti mangiassero cibo vegetariano. La signora esplode in una sana risata: “ma scherza! Noi li trattiamo bene gli animali e diamo cibo a base di tacchino o pollo. Sa, alle volte, ma non lo dica al veterinario, gli prendo la carne di manzo al cane ed il pesce ai gatti”. Ed era proprio qui che volevo arrivare “ quindi i vostri gatti mangiano animali morti”. Cade il silenzio, dopo una pausa mi risponde il marito: “si, ma sarebbero morti comunque”.
Ecco questo è il motivo dei campanellini: non permettiamo che un gatto utilizzi il suo istinto e cacci un animale, con il rischio che possa ucciderlo; ma dato che i nostri gatti sono carnivori, è nostra cura alimentarli con cibo a base di carne o pesce. Non vedendo morire gli animali, la cosa non c’infastidisce più di tanto e forse neghiamo a noi stessi la parte naturale-istintiva del nostro amico di casa ed anche la sua dignità.
Sonia Sembenotti www.soniasembenotti.it
tratto dal Corriere del Trentino/Corriere dell'Alto Adige
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono proprio contraria al campanellino ai gatti. Mi sembra un'autentica tortura e concordo con tutte le cose che hai detto.
Io non riuscirei a vivere con un campanaccio appeso al collo tutto il giorno, impazzirei.
 

xadax

Giardinauta Senior
quoto e straquoto io sono contrario anche al semplice collarino..... le mie amiche gatte sono libere di fare e stare dove vogliono..... quando vogliono un po' di cibo o qualche coccola sanno che il loro amico xadax è sempre disponibile!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Sono contraria al campanellino per qualsiasi animale: tanti lo mettono ai conigli e qualcuno anche ai cani. Io ci andrei fuori di testa....e non solo se lo avessi io....:squint:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
e che quello dei gatti tutto sommato è piccolino di solito.
Vogliamo parlare delle campane da Giubileo delle mucche?? quella si è una tortura vera e propria, non riesco a starci vicino nemmeno io a quelle poverette! Non mi sognerei mai di mettere simili ordigni ad un animale, già è tanto se metto il collare al gatto (ma solo antipulci). Ho un rottweiler che il collare non sa neanche cosa sia...:love:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vogliamo parlare delle campane da Giubileo delle mucche?? quella si è una tortura vera e propria

I campanacci non vengono messi alle mucche per diletto ma hanno un loro scopo ben preciso, infatti le portano solo le mucche che sono libere nei pascoli e non quelle nelle stalle :squint:

Comunque si, io sono una di quelle che mette i campanellini ai gattini, li metto per i primi giorni a quelli che mi ritrovo sulla porta di casa, piccoli ed abbandonati finchè non imparano a conoscere l'ambiente che li circonda.
Qualche anno fa un gattino adottato da pochissimo si è perso nei campi di grano ed ho sudato sette camice per trovarlo; l'ho ritrovato a sera tardi in mezzo ad alzaro (termine spudoratamente italianizzato ma non so il nome esatto :lol:) tutto impaurito ed affamato.
Appena imparano ad orientarsi poi lo tolgo e non lo rimetto più.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
al cane metto il collare quando la porto fuori, in giardino la tengo libera, anche perchè in passato è successo che si impigliasse nei rami della siepe, quindi l'ho tolto.
So a cosa serve il campanaccio delle mucche, ciò nonostante trovo che sia troppo rumoroso davvero, è una esagerazione, per quanti vantaggi abbiano i campanelli vari mi chiedo se non ci siano metodi alternativi meno di impatto, tutto lì.
 

Angel87

Giardinauta
Al mio gatto non gli mettevo neanche il collarino perchè se poi si arrampica su un albero e si impiglia...??? chi lo va a prendere la sù?
invece c'è un micio che viene sempre nel nostro giardino con questo tintinio e costantemente riesce a toglierlo e lasciare il collarino li con il campanellino che poi riporto alla padrona... ma se vedi che gli da fastidio cosa glielo metti a fare povera anima??????
 

laufi

Giardinauta Senior
io adoro i campanelli, ne ho su tutti i mazzi di chiavi ed ho anche bracciali indiani ed altro con i campanelli, ma li sento ogni tanto e quando mi gira non li metto, quindi penso: i cani, i gatti ed i conigli, potrebbero levarli se gli dessoro fastidio: NO!
quindi perchè imporre un suono continuo per il nostro infantile piacere di sentirli tintinnare?!
la mia gatta aveva un collarino un pochino largo ed elasticizzato, infatti ogni tanto se ne perdeva uno, glielo avevo messo perchè durante alcune ore del giorno era fuori per i giardini e mi sentivo più sicura facendo capire che la gatta aveva un proprietario pronto a gonfiare chiunque le avesse dato fastidio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (sono per la non violenza!) :lol: scherzo, anche se non tanto, cmq si meglio evitare stupidate come ciuccetti sui peli mollettine varie e cavolatine che per il mio punto di vista li rincretinisce 'sti poveri animali!
 

alestellina

Florello
Quoto e straquoto!!anche io sono assolutissimamente contraria ai campanellini!!
al mio gatto non metto manco il collarino semplice perchè non lo sopporta proprio...si mette li a mangiucchiarlo finchè non se lo sfila!! :lol:
ha il collare solo il cane che sta in cortile e qualche volta esce con mia sorella che lo porta a spasso...:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mettere il collare ad un gatto libero è pericoloso......potrebbe rimanere impigliato da qualche parte e morire soffocato :(
 

artemy

Giardinauta Senior
IO pure odio i campanelli per i gatti!!!! Una volta dei nostri vicini (di una casa dove stavamo prima) avevano un gatto con il collare e il campanello...dato che quel gatto veniva sul nostro balcone...abbiamo notato che il collare era strettissimo...e cosi un giorno che è vanuto dalla parte nostra....abbiamo allentato il collare al gatto e fatto sparire il campanello!!!! eh eh eh eh!!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
anche io non capisco il senso...
e non credo che al gatto piaccia...
 

annarita3

Giardinauta
IO pure odio i campanelli per i gatti!!!! Una volta dei nostri vicini (di una casa dove stavamo prima) avevano un gatto con il collare e il campanello...dato che quel gatto veniva sul nostro balcone...abbiamo notato che il collare era strettissimo...e cosi un giorno che è vanuto dalla parte nostra....abbiamo allentato il collare al gatto e fatto sparire il campanello!!!! eh eh eh eh!!!


Bravissima, hai fatto bene :lol:. Povero gattino.

Anche io sono assolutamente e pesantemente contraria ai collarini e ai campanellini per i gatti. Non ne hanno bisogno e a loro da un fastidio enorme. E' una vera e propria tortura.
Io metto il collare a Paolo (gattino, anzi gattone-ciccione) solo quando lo facciamo uscire per la passeggiata, con il guinzaglio; lui è felice appena lo vede e non vede l'ora di indossarlo ma solo perchè sa che sta uscendo per la passeggiata. Appena rientra in casa lo leviamo immediatamente e, come consuetudine, ci gioca a terra. Poi si conserva nel cassetto e non si tocca fino alla uscita successiva.
Che idiozia il campanellino :burningma
 

silvana2

Aspirante Giardinauta
il campanellino al gatto?nel mio caso il campanellino lo aveva il cane.di notte era(ed è)libero di gironzolare dove gli faceva comodo,a noi vicini non importava,il bravo Brik.non dava fastidio non abbaiava mai,faceva abbaiare gli altri cani,non si dormiva più,lui si faceva i cavoli suoi,a dar fastidio era l'infame campanello!!!!così una sera,non potendone più(lui era fuori a spasso)io lo preso,gli ho levato il famigerato campanello!!sarà due anni ormai, il padrone,che è scemo,ma proprio scemo,non se n'è manco accorto,e non glielo ha più messo.abbiamo ricominciato a dormire,e con noi i nostri cani.
 

artistaviva

Giardinauta
Beh anche io mi sono sempre chiesta se il campanello sui gatti poteva comportare dei danni....la mia vicina ogni tanto ha un gatto diverso ma sempre con un nuovo campanello!Posso dirvi il parere del veterinario a riguardo;il campanellino potrebbe addirittura portarli alla perdita dell'udito....oltre ad un forte disorientamento...stress ecc....insomma li rende mezzi pazzi!!!!e possiamo capire perchè!Poi il gatto è un animale a cui piace calma e silenzio....pensate dormono di giorno e vivono la notte...secondo me anche perchè amano la calma e il silenzio!E poi non dimentichiamoci che sono dei predatori abilissimi...e il campanello manda in fumo tutti i loro sforzi nella caccia...insomma chi più ne ha più ne metta!!!!!
Sono contrarissima...anche se però li trovo molto carini con il campanellino...non mi picchiate vero???:D
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
teoricamente sono d'accordo con voi (e contraria a collari e campanelli), però in casa sono io ad insistere per mettere il collarino al gatto quando esce, perchè essendo un gatto che piace a tutti, che si fida di tutti (quando è in collo a qualcuno non si tiene neanche con le unghie: lascia che siano gli altri a faticare per non farlo cadere... chiunque lo tenga, anche un perfetto sconosciuto), che ha la pessima abitudine di entrare in qualunque casa con la porta aperta e che va molto in giro... preferisco che la gente sappia che ha una famiglia che gli vuole bene, e ci ho attaccato uno di quei cilindretti con dentro il fogliolino con l'indirizzo (quando eravamo al mare ce lo hanno "riportato" 4 o 5 volte... ma non credo si sia mai perso!)
Peccato che abbia anche il campanello, che a me non piace, ma senza non si trovano... però quando l'ho comprato sono stata attenta e ne ho preso uno MOOOLTO elasticizzato: a volte torna che, non so come, se lo è infilato a tracolla invece che al collo... ed ha imparato subito che se c'è una qualunque resistenza da parte del collare basta indietreggiare a se lo sfila senza problemi... e lo porta solo quando è fuori!!
 

artistaviva

Giardinauta
teoricamente sono d'accordo con voi (e contraria a collari e campanelli), però in casa sono io ad insistere per mettere il collarino al gatto quando esce, perchè essendo un gatto che piace a tutti, che si fida di tutti (quando è in collo a qualcuno non si tiene neanche con le unghie: lascia che siano gli altri a faticare per non farlo cadere... chiunque lo tenga, anche un perfetto sconosciuto), che ha la pessima abitudine di entrare in qualunque casa con la porta aperta e che va molto in giro... preferisco che la gente sappia che ha una famiglia che gli vuole bene, e ci ho attaccato uno di quei cilindretti con dentro il fogliolino con l'indirizzo (quando eravamo al mare ce lo hanno "riportato" 4 o 5 volte... ma non credo si sia mai perso!)
Peccato che abbia anche il campanello, che a me non piace, ma senza non si trovano... però quando l'ho comprato sono stata attenta e ne ho preso uno MOOOLTO elasticizzato: a volte torna che, non so come, se lo è infilato a tracolla invece che al collo... ed ha imparato subito che se c'è una qualunque resistenza da parte del collare basta indietreggiare a se lo sfila senza problemi... e lo porta solo quando è fuori!!


A me ne avevano regalati tanti di collari con campanelli e non insieme a cuccette e giochi....i collari con i campanelli erano stupendi e ho provato a metterli....ovviamente ho tolto il campanelli....se vuoi si riesce a togliere...:D...peccato che il mio ne ha fatti fuori 4 di collarini e perciò ho rinunciato!!!!
Sono d'accordo con il fatto che se il gatto esce di casa debba avere un "segno" di proprietà!!!
Il mio odia uscire e io son ben contenta di ciò....avevo il terrore anche perchè è nero e da queste parti spariscono sempre!:cry:
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
ovviamente ho tolto il campanelli....se vuoi si riesce a togliere...
il problema è che con questo non si può: il campanello è attaccato all'unico anello a cui posso agganciare il cilindretto... e poi non credo che gli dia troppa noia: quando gli metto il collare sta buono buono e fa le fusa...
 
Alto