Buongiorno a tutti..
@che78 ho letto tutta questa lunga discussione cominciata qualche anno fa.
ho impiantato le tue stesse piantine credo acquistate dallo stesso venditore di Siracusa, anche a me vendite come gramignone olandese.
Le ho acquaste perché stanco abitando in Sicilia di combattere con tutti i problemi e limiti delle microterme che si manifestano non appena arriva il caldo.
Quindi volevo chiedere a te che bene o male hai fatto la stessa cosa:
Le ho piantate sabato dopo aver fatto circa un mese fa un areggiatura dove è uscito un sacco di feltro e finalmente terreno a vista (dove non c’era prato non si vedeva più la terra) e poi concimato con un concime della Bayer per tappeto erboso a base di azoto.
Ne ho prese 624 per circa 80mq dato che il prato esistente c’è e per problemi di Badget limitato..
quindi le ho messe a circa 35/40cm luna dall’altra anche perché il venditore mi disse che molto veloce nella propagazione rispetto al classico steno.
Adesso tramite voi ho appreso che non è così ma anzi è abbastanza lenta come macroterma. Tu credi le abbia messe troppo distanti?
Poi volevo sapere che concime usare per stimolare la crescita e quando considerando che le ho piantate appunto sabato, quindi 3gg fa.
Spero di avere fatto la scelta giusta dato che combatto con il prato da quasi 4 anni e non l’ho mai avuto bello fitto fitto..ma solo accettabile e per un periodo l’anno, ovvero da aprile/maggio fino al caldo di luglio quanto le micro cominciano a soffrire e ingiallirai a chiazze.
Chiedo anche a tutti gli altri esperiti che vogliono rispondere.
Allego qualche foto dopo impianto e delle piantine da vicino che sono comunque identiche a quelle di che ma forse solo un po’ più piccole dato che siamo ancora neanche a metà aprile e quindi ancora non molto sviluppate.
Ciao a tutti..