• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia japonica

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao @che78.
Io uso un normale concime granulare media cessione. Poi se mi gira (ma più avanti) vado di spoon con urea, ma non conosco il solfato di ammonio.
LA mia zoysia si sta appena svegliando.
 

che78

Aspirante Giardinauta
Io il solfato l' ho usato l' anno scorso verso luglio e andava che andava, peró ho un pó paura di usarlo ora, tu quale usi @herrdoctor ?
La mia é giá tutta verde, inizio aprile concimo!
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io uso l'urea al 46% di azoto. Classiche palline bianche molto solubili in acqua e molto economico visto che è un concime utilizzato da agricoltori; questo per lo spoon.
Poi io ho un Nitrophoska Gold (15-9-15) granulare che uso per piante fiorite, e due alberelli e che uso in bassissime quantità sul prato. Inoltre ho poi un classico concime per agricoltura 12-12-17 che uso in spoon sui fiori e che raramente ho usato sul prato. Con la zoysia, vado tranquillo senza comprare prodotti specifici, ma cercando di avere concimi a 360° anche per fiori e piante varie.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Ho messo domenica 6mq di zoysia in una zona del prato "più ombreggiata" e dove si diffonde meno. Me l'hanno zollata alta e bassa e nel metterla per via della pioggia, ho fatto un lavoro mediocre. Dopo averla fatta attecchire, quanto mi posso spingere in mm per mq di "top dressing" per far salire il livello? 0,5 cm ogni 15 gg potrebbe andare?

Non mi ricordo, qualcuno lo aveva scritto...
 

reteblu

Aspirante Giardinauta
Devi lasciare scoperta dal terreno 3cm di foglia in modo che rimanga viva prendendosi il sole. certo va fatto un poco alla volta e a patto che prenda almeno 3 ore di sole al giorno
 

che78

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera, sono 15 gg che nn taglio il prato per causa mal tempo, noto che su molti fili d' erba ci sono delle macchie tipo arancioni, ruggine, che se vado a toccarle macchiano, di cosa si tratta? Grazie sempre del vostro supporto!
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ruggine appunto. Una patologia non grave dovuta alla molta umidità e abbinata a carenza di azoto molto spesso.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

levas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. La mia zoysia mi preoccupa, spero mi possiate dare dei suggerimenti per riprenderla. Nella zona più ombreggiata del giardino la zoysia si sta diradando come si vede dalle foto:
IMG_20190510_182747.jpg IMG_20190510_182703.jpg IMG_20190510_182809.jpg

Nella zona più soleggiata ci sono ampie zone in cui la zoysia non cresce ed è come se stia ancora dormendo.
IMG_20190510_183029.jpg IMG_20190510_183004.jpg IMG_20190510_183047.jpg
Le foto si riferiscono ad un taglio basso (con effetto scalping) effettuato con la speranza di stimolare la crescita. Ho concimato circa un mesetto fa, quando la zoysia si è svegliata con rasentec (14-7-17). E' il caso di concimare nuovamente con un concime più azotato? Oggi dovrei tagliare, continuo con il taglio basso o mi alzo di una tacca? Nella mia zona le temperature massime sono ancora intorno ai 20 gradi e piove frequentemente.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Siamo ancora molto indietro con le temperature e probabilmente con anche ridotto soleggimento.
Poi in ombra è ancora molto più dura non amando lei l'ombreggiamento.
A che altezza hai tagliato? Mantieniti ora attorno ai 40 mm..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

levas

Aspirante Giardinauta
Sto tagliando proprio a 40mm. Allora non faccio nulla al momento, vediamo se con l'aumento delle temperature la situazione migliorerà.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si migliorerà sicuramente.. Calcola che il suo range ottimale è tra i 25 e 35 gradi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. La mia zoysia mi preoccupa, spero mi possiate dare dei suggerimenti per riprenderla. Nella zona più ombreggiata del giardino la zoysia si sta diradando come si vede dalle foto:
Vedi l'allegato 501615 Vedi l'allegato 501616 Vedi l'allegato 501620

Nella zona più soleggiata ci sono ampie zone in cui la zoysia non cresce ed è come se stia ancora dormendo.
Vedi l'allegato 501624 Vedi l'allegato 501622 Vedi l'allegato 501626
Le foto si riferiscono ad un taglio basso (con effetto scalping) effettuato con la speranza di stimolare la crescita. Ho concimato circa un mesetto fa, quando la zoysia si è svegliata con rasentec (14-7-17). E' il caso di concimare nuovamente con un concime più azotato? Oggi dovrei tagliare, continuo con il taglio basso o mi alzo di una tacca? Nella mia zona le temperature massime sono ancora intorno ai 20 gradi e piove frequentemente.

se alla tua latitudine è in quello stato c'è qualcosa che non va.
o hai scalpato da 8cm a 4 tutto insieme, o ha un fungo, o non riceve abbastanza luce.
Propendo per le ultime due. Insieme.
 

levas

Aspirante Giardinauta
se alla tua latitudine è in quello stato c'è qualcosa che non va.
o hai scalpato da 8cm a 4 tutto insieme, o ha un fungo, o non riceve abbastanza luce.
Propendo per le ultime due. Insieme.
Sto tagliando ogni 10 giorni a 4 cm. Una zona del prato è sicuramente poco soleggiata, ma lo scorso anno da quando la zoysia è stata posata alla fine di aprile fino alla dormienza di ottobre mi era sembrata stare bene. Ho notato che sempre in quella zona il terreno drena meno bene e si formano a volte dei ristagni d'acqua (il terreno è argilloso e prima della posa è stata aggiunta terra di fiume in tutto il giardino). Stamattina ho scattato alcune foto che allego. L'ultimo taglio l'ho eseguito venerdi pomeriggio.

Zona più soleggiata (erba abbastanza fitta, ma ampie parti gialle):
IMG_0348.jpg IMG_0349.jpg IMG_0350.jpg IMG_0351.jpg IMG_0356.jpg

Zona meno soleggiata (in alcune parti vedo solo il terreno e non vedo erba):
IMG_0352.jpg IMG_0353.jpg IMG_0354.jpg IMG_0355.jpg
 

Allegati

  • IMG_0357.jpg
    IMG_0357.jpg
    338,9 KB · Visite: 17

GrayCloud

Maestro Giardinauta
nella zona più soleggiata potrebbe trattarsi di poca luce per una macroterma o appena sopra il limite e le chiazze dei punti dove il terreno è più compatto.

Nella zona meno soleggiata la zoysia il prossimo anno non ci sarà più, ristagno idrico e troppa poca luce.
 

levas

Aspirante Giardinauta
nella zona più soleggiata potrebbe trattarsi di poca luce per una macroterma o appena sopra il limite e le chiazze dei punti dove il terreno è più compatto.

Nella zona meno soleggiata la zoysia il prossimo anno non ci sarà più, ristagno idrico e troppa poca luce.
C'è qualcosa che posso fare per limitare i danni? Quantomeno nella parte più soleggiata? Grazie.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dovresti sicuramente fare delle carotature campione per capire la composizione del terreno.
In caso sia troppo compatto ed argilloso procedere a una carotatura totale della zona riempendo i buchi di sabbia.
 

levas

Aspirante Giardinauta
Dovresti sicuramente fare delle carotature campione per capire la composizione del terreno.
In caso sia troppo compatto ed argilloso procedere a una carotatura totale della zona riempendo i buchi di sabbia.
La carotatura la potrei fare anche in questo periodo oppure è preferibile aspettare settembre? Non so quanto sia utile, ma da qualche giorno sto utilizzando i sandali chiodati per cercare di arieggiare un po' il giardino ed effettivamente il terreno è molto compatto.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ecco il mio impianto di alcune zolle di zoysia el toro nel lato sx del mio piccolo giardino. La zona a sinistra dove prende zero sole è stata ridotta con una piccola aiuola e un mattonato.
A destra già era presente la zoysia e nella zona centrale è in transizione. Ho deciso quindi di investire e mettere le zolle per avere un giardino più velocemente disponibile.
In una delle foto, il prato sembra peggiorare, ma si tratta di una pesante sabbiatura per un livellamento migliore. In alcune foto si vede dello scalping, mentre a dx il prato va in difficoltà in quanto soggetto per via del muro ad un irraggiamento estremo.

2dt5fug.jpg
 
Alto