Ciao a tutti. La mia zoysia mi preoccupa, spero mi possiate dare dei suggerimenti per riprenderla. Nella zona più ombreggiata del giardino la zoysia si sta diradando come si vede dalle foto:
Vedi l'allegato 501615 Vedi l'allegato 501616 Vedi l'allegato 501620
Nella zona più soleggiata ci sono ampie zone in cui la zoysia non cresce ed è come se stia ancora dormendo.
Vedi l'allegato 501624 Vedi l'allegato 501622 Vedi l'allegato 501626
Le foto si riferiscono ad un taglio basso (con effetto scalping) effettuato con la speranza di stimolare la crescita. Ho concimato circa un mesetto fa, quando la zoysia si è svegliata con rasentec (14-7-17). E' il caso di concimare nuovamente con un concime più azotato? Oggi dovrei tagliare, continuo con il taglio basso o mi alzo di una tacca? Nella mia zona le temperature massime sono ancora intorno ai 20 gradi e piove frequentemente.
Sto tagliando ogni 10 giorni a 4 cm. Una zona del prato è sicuramente poco soleggiata, ma lo scorso anno da quando la zoysia è stata posata alla fine di aprile fino alla dormienza di ottobre mi era sembrata stare bene. Ho notato che sempre in quella zona il terreno drena meno bene e si formano a volte dei ristagni d'acqua (il terreno è argilloso e prima della posa è stata aggiunta terra di fiume in tutto il giardino). Stamattina ho scattato alcune foto che allego. L'ultimo taglio l'ho eseguito venerdi pomeriggio.se alla tua latitudine è in quello stato c'è qualcosa che non va.
o hai scalpato da 8cm a 4 tutto insieme, o ha un fungo, o non riceve abbastanza luce.
Propendo per le ultime due. Insieme.
C'è qualcosa che posso fare per limitare i danni? Quantomeno nella parte più soleggiata? Grazie.nella zona più soleggiata potrebbe trattarsi di poca luce per una macroterma o appena sopra il limite e le chiazze dei punti dove il terreno è più compatto.
Nella zona meno soleggiata la zoysia il prossimo anno non ci sarà più, ristagno idrico e troppa poca luce.
La carotatura la potrei fare anche in questo periodo oppure è preferibile aspettare settembre? Non so quanto sia utile, ma da qualche giorno sto utilizzando i sandali chiodati per cercare di arieggiare un po' il giardino ed effettivamente il terreno è molto compatto.Dovresti sicuramente fare delle carotature campione per capire la composizione del terreno.
In caso sia troppo compatto ed argilloso procedere a una carotatura totale della zona riempendo i buchi di sabbia.