Tornando a bomba sul quesito di
@herrdoctor
Differenze principali tra Zoysia Japonica cv. Zenith Vs El Toro.
In linea generale la performance della El Toro è migliore nel complesso della Zenith, tra l'altro ricordo che la el toro è una cultivar relativamente recente mentre la zenith è anzianotta.
Perchè zenith si trova ancora in commercio? Perchè è l'unica specie (assieme a compadre) di japonica seminabile (gran vantaggio per i produttori estensivi di certo non per noi semplici privati vista la difficoltà e la lentezza della semina) mentre el toro si propaga esclusivamente in modo vegetativo (semi sterili).
- Dimensione lamina: leggermente più sottile quella della zenith (3.8-4 mm) rispetto a el toro (4-4.5 mm)
- Resistenza all'ombreggiamento: decisamente migliore zenith di el toro secondo me. In ogni caso entrambe di gran lunga superiore a paspalum e cynodon
- Resistenza all'uso e calpestamento: Ottima el toro, discreta zenith
- Velocità di propagazione vegetativa: potrei andare incontro a critiche ma a mio modo di vedere è simile (forse meglio el toro ma non tanto quanto la esaltano negli studi ntep) e la ritengo piuttosto buona per i miei gusti (P.s. Sfato un altro mito, alcune cv di matrella ad esempio la zeon sono anche più veloci secondo me)
- Richiesta di azoto: bassa per entrambe, zenith forse si accontenta anche di meno azoto della el toro
- Richiesta idrica: bassa per entrambe, el toro richiede sicuramente un filo d'acqua in meno di zenith
- Densità: se tenute bene altissima entrambe
- Colore: Più chiaro e acceso el toro, leggermente più scuro (sempre chiaro beninteso) e spento zenith
- Qualità estetica: a mio parere superiore nel complesso el toro rispetto a zenith in virtù della colorazione più viva
- Patologie temute: nessuna
. Se proprio vogliamo essere pignoli sporadicamente el toro risente di large patch autunnale (non a caso detto anche zoysiapatch) per eccessi di azoto mentre zenith può risentire di ruggine estiva per difetti di azoto.
- Competizione con altre specie: Se fitte, altissima per entrambe. La mia zenith soffoca lungo i bordi puntualmente la gramigna che nasce e cerca di farsi spazio e ho detto tutto.
- Green up: Molto precoce zenith (metà febbraio va scalpata) e inverdisce nel giro di due-tre settimane, più tardiva el toro che scalperei a marzo e che ci mette più tempo per riaquisire la colorazione
- Dormienza: Decisamente meglio el toro. Zenith arresta la crescita prima di el toro (anche di un mesetto a parità di condizioni secondo me) e ingiallisce completamente a fine dicembre inizio gennaio dalle mie parti. El toro credo che in alcuni casi non ingiallisca nemmeno del tutto.
- Crescita verticale: maggiore per el toro (taglio ogni 5 gg secondo me necessario) rispetto a zenith che può essere tagliata anche una volta ogni 7-10 gg se poco spinta.
- Altezza di taglio: El toro può essere spinta più in basso di zenith. In ogni caso, scalping iniziale escluso, a mio gusto non bisognerebbe scendere sotto i 4 cm perchè al di sotto iniziano a diventare davvero troppo coriacee al tatto e al calpestio a piedi nudi (pizzicano).
- Produzione feltro: Bassissima per entrambe, forse el toro a parità di condizioni produce più feltro.
In generale, come già detto in altro topic, sono dei trattori; lente ma affidabili e semplici da guidare e richiedono pochissima manutenzione (tranne la lama che va affilata spessissimo per quanto è duro il fogliame).
Per ulteriori info naturalmente ci viene in soccorso il grande cigolo (ripeto, non condivido tutti i risultati degli studi NTEP soprattutto sulla propagazione vegetativa):
https://forum.giardinaggio.it/threa...nto-resistenza-agli-stress-e-malattie.160472/
Mentre per ciò che riguarda uno studio specifico sul green up e la dormienza:
http://www.pubhort.org/ejhs/2014/file_4341588.pdf