• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattere da interno

alcol

Bannato
Non mi far correre troppo con la fantasia, che poi ci rimango male... :storto:

ELENA, E' PERFETTA !!! non marcisce! fidati! ......

E' ALCOL GARANTITA :eek:k07:

Te la regalo io :lol:

io ti darei il kingianum o il berry oda o anche il phalenopsis vanno bene! un po' tutti i dendrobium.

ma il kingianum e' "nano" ed e' migliore per zattera se zattera vuoi.


:froggie_r

Elena, se metti qualche canna del lilla mostrato da Marco e qualche canna del giallo ... quando fiorisce :flower::love_4::love:
 
Ultima modifica di un moderatore:

alcol

Bannato
Se li trovo, volentieri! :food:

ecco i miei sono da keiki ovvero da piantine generate su canne preesistenti e non posso aiutarti ma li ho entrambi

mi hanno anche parlato di un kingianum bianco ma boh... non so se crederci...


non so se marco ti puo' aiutare! con me poi sarebbe concussione :lol:
 

minella

Aspirante Giardinauta
Un buon punto di partenza per cominciare con le zattere è sicuramente questo bel 3rd dove fa vedere passo passo come costruire una zattera

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html

Per quanto riguarda la semplicità o difficoltà di coltivazione il discorso è molto relativo.
Non bisogna assolutamente confondere la difficoltà con la costanza che bisogna prestare alle zattere.
Con la maggior parte delle zattere devi dare delle cure quotidiane per garantire alla pianta delle condizioni ottimali.
Che tipo di ambiente potresti offrire alla pianta?
Dove hai intenzione di tenerla?
Hai la possibilità di tenerla all'esterno durante l'estate?

La mia prima zattera è quella che mi sta dando maggiori soddisfazioni.
Si tratta di un ibrido di cattleya abbastanza facile da reperire nei vari garden.
l'ho zatterata con l'aiuto dell'autore del 3rd di cui ho postato il link

ecco una foto

...

La pianta è abbastanza grandicella e fiorisce 2 o 3 volte all'anno.
Adesso si sta gia preparando alla seconda fioritura del 2009 :)

Personalmente ho cominciato con una Cattleya dato che non ha bisogno di un ambiente con altissima umidità atmosferica come vorrebbero altre orchidee.
Anzi, gradisce molto che le radici si asciughino tra un annaffiatura e l'altra.
Quindi in inverno la vaporizzo un po solo alla mattina, mentre in estate le do qualche spruzzata anche il pomeriggio.

Guarda cosa riesci a reperire nei garden dalle tue parti, e vediamo assieme cosa potrebbe essere adatto in base a posizione e cure che potresti offrire :)

le mie piante sono sempre nella stessa posizione su di un davanzale esposto a sud-est, al mattino tengo la tendina che non ci batta forte il sole ma che abbiano molta luce, al pomeriggio alzo la tendina. la temperatura è abbastanza costante tutto l'anno, in inverno fa un po' più di freddo ma forse è per questo che la mia prima phal in primavera inizia a fiorire e smette a novembre... adesso ha fatto anche uno stelo nuovo nuovo e in contemporanea ha aperto altri 4 boccioli... le altre hanno messo nuove foglie e stanno molto bene... solo una mini phal si sta rovinando, anche perchè le ho tagliato le foglie gialle... le annaffio quando vedo che hanno bisogno e pulisco le foglie con un panno imbevuto di acqua una volta alla settimana perchè abitando in campagna c'è molta polvere.
diciamo che la zattera la terrei nella solita posizione... secondo me è un posto ideale... se vuoi puoi andare a vedere il mio album così noti la finestra quella le tengo, a volte le metto anche fuori sullo stesso davanzale...
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
La zattera che hai fatto con la Phalaenopsis sembra andare bene.
Adesso vediamo come procede. A proposito, come ti sembra che si stia adattando?
La corteccia ti sembra abbastanza resistente?

Potresti prendere in considerazione di zatterare anche la mini Phalaenopsis se con la coltivazione in vaso non ti ci trovi bene.
Ma stai attenta a non fare troppe zattere, altrimenti ti ritrovi le finestre piene, e quando vorrai fare una zattera particolare o con una botanica non avrai piú posto ;-)
 

minella

Aspirante Giardinauta
La zattera che hai fatto con la Phalaenopsis sembra andare bene.
Adesso vediamo come procede. A proposito, come ti sembra che si stia adattando?
La corteccia ti sembra abbastanza resistente?

Potresti prendere in considerazione di zatterare anche la mini Phalaenopsis se con la coltivazione in vaso non ti ci trovi bene.
Ma stai attenta a non fare troppe zattere, altrimenti ti ritrovi le finestre piene, e quando vorrai fare una zattera particolare o con una botanica non avrai piú posto ;-)

mi sembra che si stia adattando bene, mi sono accorta solo dopo averla zatterata che ha una fogliolina in crescita, spero che lo shock vaso-zattera non la fermi e continui a crescere...
ho provato a fare la zattera perchè abitando in una casa col soffitto a travi e mattoni e avendo tanta luce dalla mattina alla sera, mi piacerebbe appenderle qualcuna che scendano giù da questi travi, nel salone e anche nella cucina, non necessariamente tutte alle finestre... aspettiamo, per ora e vediamo come va...
comunque grazie a tutti perchè si imparano veramente tante cose... soprattutto non pensavo che ci fossero orchidee che riuscissero a profumare un'intera stanza... mi sono scritta il nome, grazie
 

caterina.

Giardinauta Senior
Le zattere sono bellissime ma come ti hanno spiegato tutti un po’ difficili da mantenere , richiedono un umidità ambientale non indifferente e non perdonano dimenticanze , io ho provato quest’ inverno con due phalaenopsis .. le radici asciugavano subito e dovevo nebulizzare spesso (mi svegliavo alle 7 della mattina per nebulizzare le piantine …) alla fine ho rinunciato e le ho rimesse nei loro vasetti .. un altro inconveniente ancora e .. che se devi mancare da casa per un paio di gg. le piante rischiano la disidratazione ..
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao per l'assenza di un paio di giorni si risolve imbustandole, si annaffiano senza bagnare il fusto e le foglie, si fanno scolare per benino si mettono in una bacinella appese ai bordi, 1 dito d'acqua sul fondo si imbusta la bacinella e il gioco è fatto.
Fino a 3 giorni resistono perfettamente anche in estate.
La tragedia è se devo lasciarle per più giorni!!! :(
infatti io in estate me le porto dietro (almeno fino a quando non deciderò di fare un irrigatore automatico!!! :D
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ho letto solo oggi la vostra interessante discussione sulle zattere:vorrei proprio provare a cimentarmi.Vorrei in particolare sapere da Alcol,che è di Roma, l'indirizzo di un buon fornitore dove poter acquistare il necessario ed anche orchidee in buona salute:eek:k07::Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Siccome alcool non può rispondere ti do io l'indicazione.
Non sono di Roma, ma alcol parla spesso del vip garden
dovrebbe essere questo
http://www.vipgardenroma.it/e-site/index.asp
in ogni caso su internet si trovano molti rivenditori on line che hanno ottime piante e anche diverso materiale che potrebbe essere utile per la coltivazione di orchidee
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Per le piante se non cerchi le solite "commerciali" da VIP le trovi. E' in zona EUR all'inizio della via del Mare. E' un po' caro però...
Da loro probabilmente troverai anche lo sfagno, qualche mese fa avevano lo sfagno vivo, immagino sia sempre disponibile. Il sughero non so se lo vendono, lo puoi comunque trovare in qualunque negozio di animali ben fornito.

Ho sentito in rete che anche ai vivai San Placido hanno belle orchidee, però non ci sono ancora stata e non posso confermartelo.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao per l'assenza di un paio di giorni si risolve imbustandole, si annaffiano senza bagnare il fusto e le foglie, si fanno scolare per benino si mettono in una bacinella appese ai bordi, 1 dito d'acqua sul fondo si imbusta la bacinella e il gioco è fatto.
Fino a 3 giorni resistono perfettamente anche in estate.
La tragedia è se devo lasciarle per più giorni!!! :(
infatti io in estate me le porto dietro (almeno fino a quando non deciderò di fare un irrigatore automatico!!! :D

Grazie Mare!:hands13: mi chiedevo appunto come avrei potuto fare a lasciare per qualche giorno le zatterine da sole! Problema risolto!!:)
 
Alto