• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Giardino Da Inventare

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti.
Sono Nuovo Nel Forum.
Mi Servono Dei Consigli E Spero Che Mi Sappiate Aiutare.

Premetto Che Non Ho Il "pollice Verde" ,non So Niente Di Terreni E Piante Ma Mi Piacerebbe Tanto Imparare.

Ho Comprato Casa Nuova E Su Due Lati Ho La Possibilita' Di Fare Giardino.
Attualmente Ce' Solo Terra Ma Tra Qualche Settimana Provvedero' A Seminare Erba Inglese.
Il Problema E' Che Non Vorrei Piantare Solo Erba E Non Voglio Ne Siepi Ne Alberi A Grosso Fusto.
Mi Piacerebbe Una Zona (o Piu Zone Piccole) Dedicata A Fiori Colorati/rose/piante Ma Non So Come Disporle E Come Preparare Il Terreno.
Il Terreno Attuale E' Terra Mista Con Un Po Di Argilla E Provvedero' A Mischiarci Anche Della "torba".
In Allegato Trovate Uno Schema Del Giardino.

Mi Riuscite A Dare Consigli Su Come Trasformare Il Mio Pezzo Di Terreno In Un Bellissimo Giardino?
Sapete Dirmi La Tecnica Migliore Per Far Crescere Una Bella Erba Inglese E Quale Seminare?

Vi Ringrazio Tanto

Ciao By Winny.
 
S

SEBBY

Guest
Benvenuto Winny, vedrai che qui troverai tanti consigli per il tuo giardino!!
Prima di tutto, però, sarebbe necessario sapere da dove ci scrivi e qual'è l'esposizione del tuo giardino: se ci sono parti in ombra, quanto sole ci batte e che temperature min-max hai nella tua zona. Inoltre vedo dallo schema che il giardino è recintato: c'è un muro oppure rete o recinzione in ferro?
Facci sapere.... Ciao
 

tulipa

Giardinauta Senior
SEBBY ha scritto:
Benvenuto Winny, vedrai che qui troverai tanti consigli per il tuo giardino!!
Prima di tutto, però, sarebbe necessario sapere da dove ci scrivi e qual'è l'esposizione del tuo giardino: se ci sono parti in ombra, quanto sole ci batte e che temperature min-max hai nella tua zona. Inoltre vedo dallo schema che il giardino è recintato: c'è un muro oppure rete o recinzione in ferro?
Facci sapere.... Ciao
confermo.... nn possiamo aiutarti così....
benvenuto
 

pampam

Giardinauta Senior
O corbezzoli mi sembra di vedere la piantina di casa mia anzi è identica alla mia. Peccato che il giardino sia di mio suocero il quale, gelosissimo, non me lo fa toccare.
Beata te avrai da sbizzarrirti.
Ciao e benvenuta, dacci ulteriori ragguagli.
 

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao Sebby ,Tulipa e Pampam
Grazie 1000 per avermi risposto.
Allora,rispondo e ora che ci penso le cose che mi chiedete sono fondamentali.

Abito in provincia di Ferrara
Estati umide e caldissime fino a 34°.
Inverni a temperatura notturna anche a -5°.
Il giardino e' sempre al sole tranne nel pomeriggio dove la zona nord del giardino e' in ombra.
Il recinto e' un muretto in pietra vista alto 1metro e 20 cm.

Vi dico anche che il cantiere mi ha diviso il terreno 3/4 solo terra e 1/4 di sola argilla.Dopo averlo pulito da sassi,calce,cavi e di tutto di piu ora sto mischiando il terreno con l'argilla in modo da avere un terreno omogeneo in tutte le zone.(e' una gran fatica).Poi dovro' ristendere il terreno mischiandolo alla torba,livellarlo (come?) ,concimarlo e seminarlo .

Fatemi pure delle domande se vi servono per aiutarmi.

Ciao a domani.
 
S

SEBBY

Guest
Così di getto, di scrivo le mie prime considerazioni. Ti faccio presente che io adoro le rose (soprattutto antiche) e quindi la mia "idea" di giardino ideale ne prevede sempre, ma non so se a te piacciono. Dici di non volere piante ad alto fusto, ma all'incrocio della "L" fra la parte lunga 7,5 e quella lunga 12 metri io metterei una pianta importante non troppo alta, nè voluminosa diciamo un grande arbusto magari fiorito: hibiscus siriacus, viburnum "palla di neve", maggiociondolo, ciliegio o melo da fiore....
Ai lati del vialetto che penso sia l'ingresso due aiuole con rose (magari quelle che ci sono oggi sul mercato: basse, resistentissime e molto rifiorenti, che non hanno il fiore bellissimo, ma fanno un ottimo effetto in gruppo - puoi richiedere il catalogo da Barni) e lavande a profusione (l'accostamento che preferisco!!!!). Sul muretto lungo 4,5 metri che credo sia di divisione con un vicino metterei una siepe fiorita: viburnum tinus, bellissimo in tutte le stagioni, fiorito in inverno e primavera e molto facile da allevare, non raggiunge grandi dimensioni. Nella parte in ombra, se hai tanta acqua a disposizione proverei le ortensie, magari quelle un po' particolari (io ho la quercifolia ed è bellissima), poi in un angolo al sole farei sicuramente un'aiuola di erbe aromatiche: rosmarini striscianti ed eretti, erba cipollina bellissima quando fiorisce, menta, angelica, timo.....salvie e chi più ne ha più e metta......Sotto il grande arbusto tanti bulbi di croco che annunciano la primavera. Sui marciapiedi delle ciotole con fiori annuali... Le possibilità sono infinite, ti ho proposto solo piante molto semplici da curare e di ottima riuscita, spero che anche gli altri possano darti altre idee....
Ciao e buon lavoro...
 

pampam

Giardinauta Senior
Se, come ti dicevo prima, il giardino fosse mio e non di mio suocero ecco cosa farei. Nella parte dietro più a nord metterei una fila di ortensie (io le adoro) del colore che preferisci. All'ombra diventano uno splendore e poi puoi farle diventare dell'altezza che preferisci.
Lungo la cancellata io farei una sorta di bordura delimitata senza erba dove pianterei in inverno bulbi di tulipano (i miei fiori preferiti); se vai a vedere uno degli ultimi post di Alex dove mostrava le foto, tra le altre, dei suoi tulipani, capisci cosa intendo. In estate provvederei a sostituirli con gerani, magari un po' particolari così da mantenere il vialetto sempre fiorito (per non far crescere l'erba metterei della corteccia).
Inoltre nel giardino più piccolo devo dirti che a casa mia è prevista un'aiuola centrale con un bellissimo acero rosso, non tanto grande, che manterrei perchè anche d'inverno è molto carino. Intorno all'aiuola sotto l'acero io ci metterei qualche fiore tipo crochi e mughetti.
Nel giardino più grande noi abbiamo una bellissima camelia. Anche lei la lascerei perchè d'inverno le foglie rimangono verdi splendenti e i fiori in primavera sono un incanto. Inoltre la si può sagomare a piacere (noi l'abbiamo a forma di palla, non tanto alta).
E infine tutt'intorno alla cancellata del giardino più grande io metterei davvero qualche rosa, magari quelle basse, se non ti piacciono troppo alte, ma l'effetto d'estate è sempre molto bello.
Il resto tutto prato molto lineare e regolare, magari spargendo qua e là qualche semino affinchè crescesse qualche piccola margheritina bianca.
Questa sarebbe la mia idea per il mio giardino ideale, peccato, solo un sogno!!!!!
Ciao
 

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao Seby e Pampam.
Grazie tante dei consigli che mi avete dato_Ora mi serve un po di tempo per cercare foto o altro per capire come sono i fiori/piante che mi avete elencato.
Ora pero' mi servono altri consigli prioritari.
Penso che sabato/domenica prossima finiro' di togliere tutta l'argilla che mi hanno messo in una porzione del giardino (la tolgo per mischiarla con la terra).Ho praticamente abbassato tutto il giardino di 4/5/6 cm e ho fatto un montagnetta di terra mischiata con "quella"argilla.Se sto fine settimana finisco poi mi tocchera' andarla a rimettere al posto giusto per livellarmi al marciapiede.
Ora vi chiedo:
Devo mischiare ulteriormente la terra con dell' altra terra concimata o torba?(COSE' LA TORBA?)
Ho a disposizione tantissima cenere di camino,mi consigliate di usarla mischiandola col terreno?
Che tipo di terriccio posso comprare?
Mi conviene stare a filo col marciapiede o un po sotto?
Qual'e' la tecnica migliore per una buona semina e quale l'erba piu bella?(so che ce ne sono tantissimi tipi,non bado a spese,voglio quella bella bella bella)
Le margherite che andro' a seminare qua e la' aumenteranno poi di quantita' con l'andare del tempo?

Si faccio troppe domande ma sono veramente alle prime armi e mi serve qualcuno del "mestiere".

Grazie tante.
 
G

Gli Insaziabili

Guest
Ciao.
anche io sono nuovo.
Ho visto che lo spazio di terra, sebbene non immenso, è comunque abbastanza grande.
Il mio consiglio è quindi quello di pensare a sistemare anche in una parte un gazebo con tavolo e sedie per l'estate. E naturalmente di fianco ci vedo molto bene un barbeque per cucinare all'aperto.
Ce ne sono anche di economici e che funzionano benissimo.
Io ho iniziato 5 anni fa per scherzo. Oggi ogni estate sono sempre pieno di amici che vengono a mangiare con noi :food: (naturalmente invitati.... -:- ).
E il gazebo già l'ho dovuto allargare due volte, perchè diventava sempre piccolo..... :flower:

Altra cosa che ti consiglio, sempre per esperienza personale, è quella di dare un po' di "movimento" al giardino e di non lasciarlo tutto sullo stesso livello.
E basta poco. Con dei mattoni di tufo che trovi facilmente in commercio puoi creare dei cordoli o dei piccoli murettini a secco con i quali creare delle aiuole "a terrapieno" rialzate dal terreno, che danno molto movimento. Io ne ho due, una con gli odori da cucina (rosmarino, salvia, basilico, menta, peperoncino, ecc) che oltre ad essere utile è anche molto decorativa, e una seconda più alta e più grande in cui a seconda dell'umore metto fiori o qualche ortaggio (che in uno spazio delimitato e separato comunque non stanno malissimo).

Insomma, libero spazio alla fantasia.

Il mio consiglio è alla fine di creare un giardino che tu possa vivere, in cui ci puoi stare a prendere il sole ma anche a mangiare d'estate.

Importante. Compra erba resistente, e visto che dici che è abbastanza assolato, io ti consiglio quella per i campi da calcio (la trovi in ogni negozio di giardinaggio). Sempre per esperienza ti dico che 'erba inglese da noi se la calpesti due volte è già rovinata.
E io non concepisco un prato che non si possa calpestare.... :martello:

ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuti winny e Gli Insaziabili (ma quanti siete?!? :D ;))! :)
La mettete la vostra Località direttamente nel Profilo, così appare in tutti i vostri messaggi e non c'è bisogno di chiedervela ogni volta? Grazie... :)
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao Winnie e benvenuta :Saluto:

io quest'estate ho seminato il mio prato ad erba calpestabile (la trovi in un qualunque vivaio) proprio perchè anch'io concepisto il mio giardino come qualcosa da poter vivere.
Per quanto riguarda la torba l'ho utilizzata, assieme alla sabbia, per alleggerire il mio terreno che era troppo argilloso.
Il prato è cresciuto che è una meraviglia, anche se adesso è un pò patito per il freddo (ma mi dicono che è normale).
Io ho creato una piccola aiuola, bordata di pitre, con dei bulbi di tulipano.
Prevedo di piantare delle rose rampicanti per coprire dei muri e altre rose a cespuglio per coprire le reti di separazione con il giardino confinante.
Inoltre sto attrezzando una piccola zona per il barbeque (fondamentale).

Dimenticavo: un pezzo del mio giardino l'ho adibito ad orto.

Questo è quello che io ho progettato per il mio giardino, anche grazie ai consigli di questo forum :hands13:

Ciao
Poeme
 

molly

Aspirante Giardinauta
Benvenuti :Saluto: ai nuovi arrivati Winny e gli insaziabili.

Non so darvi dei consigli perchè anche io ho un giardino che non so come valorizzare... Presto farò una piantina da postarvi per sfruttare la fantasia (e ovviamente la disponibilità :embarrass ) di questo forum.

Altra cosa che ti consiglio, sempre per esperienza personale, è quella di dare un po' di "movimento" al giardino e di non lasciarlo tutto sullo stesso livello.
E basta poco. Con dei mattoni di tufo che trovi facilmente in commercio puoi creare dei cordoli o dei piccoli murettini a secco con i quali creare delle aiuole "a terrapieno" rialzate dal terreno, che danno molto movimento.
:confused: Gli insaziabili perchè non posti una foto per farci capire come hai fatto e quale è l'effetto finale?
Io vorrei movimentare e vivacizzare il mio giardino con aiuole fiorite!!! ma non riesco a farmi venire un'idea facilmente realizzabile!!!!
 
H

Hobbit

Guest
per winny.....

Chissà se riuscirò a scrivere e inviare questo mess?
ci riprovo.......
allora....prima di tutto Benvenuti....
poi io nel livellare il terreno lascerei appunto la terra leggermente piu' bassa del marciapiede....
poi bene mischiare terra, argilla e torba, ma sarebbe bene aggiungere anche dello stallatico e poi mischiare il tutto perchè la torba da sola non ha molta sostanza, serve ad a rendere leggero il terreno....
la cenere puoi spargera nel terreno, ma non molta, appena un velo e poi mischiare.......
le margheritine si propagano da sole anno per anno e son bellissime...... fanno tanto primavera, te le consiglio vivamente.....
non mi viene in mente altro, per ora.....
ciao e buon lavoro
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Gli Insaziabili

Guest
Gli insaziabili perchè non posti una foto per farci capire come hai fatto e quale è l'effetto finale?

Come si fa a postare una foto?

perdonate l'ignoranza.....
 
B

Baloo

Guest
ma sai che il tuo giardino assomiglia tanto al mio??? e per giunta sono di Padova con un clima molto simile a Ferrara...ecco il mio giardino ha meno spazio davanti ma ho un po' di terra dietro a nord.

Come qualcuno ti ha già consigliato anch'io consiglio un bel gazebo...d'estate - con tante belle candele alla citronella - ti godi il tuo giardino che è una meraviglia.:froggie_r

vicino alle ortensie che ti ha consigliato Sebby..io ho messo una pianta di calle bianche...che sono una meraviglia perchè il terreno è sempre umido....appena trovo una foto la inserisco.....

ciao:flower:
 
G

Gli Insaziabili

Guest
Finalmente ci sono e posso postare qualche immagine.

Purtroppo in queste foto non si vede bene l'aiuola rialzata (è sul fondo) ma sono le uniche che ho in digitale.....

Comunque si vede bene l'impostazione del giardino... :food:

La terza foto è quella del piccolissimo laghetto che orna un angolino del giardino. Certo porta parecchio lavoro, sia farlo che mantenerlo, ma da enormi soddisfazioni.... -:-

Fate sapere, ok? :lingua:

Foto1
Foto2
Foto3
 
Ultima modifica di un moderatore:

poeme

Aspirante Giardinauta
Io non riesco a vedere le foto :cry: :cry: :confuso: :martello:
come faccio???


Gli Insaziabili ha scritto:
Finalmente ci sono e posso postare qualche immagine.

Purtroppo in queste foto non si vede bene l'aiuola rialzata (è sul fondo) ma sono le uniche che ho in digitale.....

Comunque si vede bene l'impostazione del giardino... :food:

La terza foto è quella del piccolissimo laghetto che orna un angolino del giardino. Certo porta parecchio lavoro, sia farlo che mantenerlo, ma da enormi soddisfazioni.... -:-

Fate sapere, ok? :lingua:

Foto1
Foto2
Foto3
 
Alto