• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotografare

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao e Grazie Pat.
Ciao Hilda.
Non sono un professionista e quindi ti dico per mia esperienza diretta. Nella compattina che avevo prima (una Kodak LS755) avevo uno di quei grandangoli che si fissano tramite magnete... cioè, sull'obbiettivo della macchina ci incolli un anellino metallico, il grandangolo ce lo fissi tramite magnete (tipo questo... http://www.amazon.it/Cokin-CKR760-MM-Converter-magnetico-grandangolo/dp/B0006ZSWQS). Il costo si aggirava intorno ai 50€. In effetti la sua funzione di grandangolo la faceva... ma la qualità era un po' scarsetta... nel senso che i bordi delle foto venivano spesso sfocati. Se vuoi cerco qualche foto da postare.
Da un paio di anni sono passato alla Canon G11 (è una compatta ma di buona qualità). Ho preso un obbiettivo per macro e dei filtri della Lensmate ( http://www.lensmateonline.com ) e mi ci sono trovato abbastanza bene. Vero... costano un pò di più ma le foto non sono male. Ho visto che le stesse lenti si possono montare anche sulla SX20. Nel frattempo sogno la reflex... :crazy:

Ciao
Mauro
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto. Come vedi nei bordi la qualità è un pò scadente... ma per quello a cui mi serviva andava bene lo stesso.

Immagine 031.jpg
 

Madre Natura

Giardinauta
a luglio ho trovato un'offerta della ditta Nikon: una reflex Nikon D3100 con compreso un grandangolo di 18-55 e un teleobiettivo di 55-200 sempre della Nikon ovviamente non me la sono lasciata scappare questa offerta anche perchè mi sembrava a buon prezzo. ho sentito che esistono in commercio obiettivi con messa a fuoco infinita...mi piacerebbe acquistarlo, voi che ne pensate? cosa ne pensate degli obiettivi sigma?
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao Madre Natura. A mio modesto parere la Nikon D3100 è un'ottima macchina per iniziare. E con il 18-55 e 55-200 riesci a fotografare praticamente tutto. Certo non puoi pensare di fotografare un'aquila in volo a 500m da terra o i crateri della Luna, ma ci puoi andare vicino... la messa a fuoco infinita ce l'hanno quasi tutti gli obbiettivi, compresi i tuoi. E' il simbolo ∞ ( un otto in orizzontale) e indica che puoi mettere a fuoco tutto quello che sta da una distanza minima (varia da obbiettivo a obbiettivo) fino all'infinito (foto a panorami etc etc). La tua macchina, inoltre, ha la messa a fuoco automatica e quindi non hai bisogno di impostare nulla (a meno che tu non faccia foto con l'impostazione fuoco in manuale)... ci pensa lei a tutto. Ma scusa se ti chiedo... perchè vuoi comprare altri obbiettivi? Visto che con i tuoi riesci a fare quasi di tutto l'unica è che tu voglia comprare un super tele (sopra ai 200mm) o un super grandangolare (o un fisheye), ma ti avverto che sono oggettini che costano un bel po.
Poi ci sono gli obbiettivi a focale fissa (tipo 28mm, 50mm, 85mm etc etc), forse intendevi questi?
Sigma è un'ottima marca di obbiettivi.
 

Madre Natura

Giardinauta
i miei due obiettivi Nikon hanno la modalità sia automatica, sia manuale sulla messa a fuoco e stessa cosa anche per i VR che sono dispositivi in grado di ridurre le vibrazioni, utili anche per evitare il mosso. però mi manca l'opzione della messa a fuoco infinita...in teoria con quell'opzione riesci a mettere in fuoco tutto cio che si trova in diversi piani giusto? :squint mi sembra di riuscire ad ottenere lo stesso effetto anche con un grandangolo perchè solitamente riesco a mettere fuoco quasi tutto, a differenza di quando utilizzo il mio teleobiettivo. o non è la stessa cosa? o magari quasi? :D ti racconto un'esperienza: quando ci fu l'eclissi qualche mese fa, ho preso la mia macchina fotografica con massimo zoom puntato alla luna, attraverso un cannocchiale e cosi sono riuscita ad ottenere un'immagine della luna in mezza ecclissi abbastanza vicina...beh meglio di niente! :07
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nelle nuove macchine fotografiche (a parte forse con qualche grandangolo spinto, quindi 8-10 mm) non si mette più a fuoco all'infinito.
Semplicemente si chiude il più possibile il diaframma (in genere fino a f16, perchè chiudendo di più iniziano ad esserci problemi di aberrazioni cromatiche)

Una volta si calcolava in maniera piuttosto complicata l'iperfocale http://it.wikipedia.org/wiki/Distanza_iperfocale...


Ti rimando alla lettura di questo articolo a proposito della fotografia paesaggistica, leggiti soprattutto il paragrafo "Primo piano e prospettiva" http://www.juzaphoto.com/article.php?l=it&article=17

E' chiaro che è molto più facile avere molta profondità di campo con un grandangolo che con un teleobiettivo...
 

Pontebba

Aspirante Giardinauta
luce-radente-spe.jpg Grazie Gio e Andrea per i consigli sulla fotografia; è proprio così, fotografare significa amare e disegnare con la luce, osservarla e intrappolarla con quello che abbiamo in quel momento (reflex, digitale o telefonino). L'altra sera, dopo un temporale cadevano goccioloni di pioggia che, in controluce, sembravano danzare, ogni goccia portava con sè i raggi del sole radente e sembrava raccontarti una sua storia. Ciaoo:flower:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ragazzi....complimentoni per il post...utilissimo per chi come me con la sua powershot sx120 cerca di fare qualche foto decente...di solito quando devo fare foto per postare sul forum utilizzo la modalita' automatica e buonanotte...potete spiegarmi come poter effettuare delle foto alla luna?e se si riesce vagamente a fotografare una serie di stelle con la mia compattina...ovviamente regola prima montare il cavalletto giusto?e poi?parlo di fanatscienza oppure il mio è un sogno realizzabile?
Grazie mille per le info che state dando e continuate cosi'..
 

Agatha

Guru Giardinauta

Madre Natura

Giardinauta
Ragazzi....complimentoni per il post...utilissimo per chi come me con la sua powershot sx120 cerca di fare qualche foto decente...di solito quando devo fare foto per postare sul forum utilizzo la modalita' automatica e buonanotte...potete spiegarmi come poter effettuare delle foto alla luna?e se si riesce vagamente a fotografare una serie di stelle con la mia compattina...ovviamente regola prima montare il cavalletto giusto?e poi?parlo di fanatscienza oppure il mio è un sogno realizzabile?
Grazie mille per le info che state dando e continuate cosi'..

Ciao alessandro, ti copio un pezzo della mia risposta che ho dato nel post precedente su come fotografare la luna (a modo mio) può sembrarti una cavolata, ma leggi come ho fatto:

"quando ci fu l'eclissi qualche mese fa, ho preso la mia macchina fotografica con massimo zoom puntato alla luna, attraverso un cannocchiale e cosi sono riuscita ad ottenere un'immagine della luna abbastanza vicina...beh meglio di niente!"

Un metodo economico e fai da te :D Sarebbe bello comprare un grosso teleobiettivo e collegare la macchina fotografica...chissà che foto spettacolari...
Ti posto anche la mia foto: http://www.flickr.com/photos/77414149@N05/6798337130/in/photostream :froggie_r
 

DryMan

Guru Giardinauta
Vista delle prealpi lombarde dal terrazzo sopra il mio giardino africano - capisco che sia tecnicamente penosa ma mi piace parecchio.
upload_2017-12-14_9-45-5.png
 
Alto