• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMA FOGLIE FUNGO O TROPPA ACQUA

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vanno bene tutti, scegli quello che è più facile acquistare.
Sono fungicidi per i quali non ci sono particolari segnalazioni di problemi, dunque non vedo preoccupazioni sulla fioritura (salvo non trattare in fioritura come regola generale).
Circa il trattamento è sufficiente seguire le indicazioni di etichetta; i prodotti fitosanitari contengono oltre la sostanza attiva dei coadiuvanti che servono appunto per ottimizzare l'attività della molecola.
Circa la miscibilità c'è sempre scritto in etichetta.

dadeboss

Aspirante Giardinauta
a li posso prendere tutti ha lei qualche preferenza ....o magari ne acquisto uno con questo principio attivo e un altro con un altro principio attivo, per scongiurare la resistenza de fungo al prodotto ? pio noto con il microscopio chhe ci sono ancora acari piu che altro adulti posso prendere un adulticida e mescolarlo a questi funghicidi o e meglio di no ?........

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Incomincia con uno; al limite se vuoi alternare tra quelli che hai nominato puoi impiegarne uno a base di tetraconazolo e un altro a base di azoxistrobina (Ortiva) che sono molecole a diversa modalità di azione e quindi non danno luogo a resistenza incrociata (come ad es. tutti quelli che finiscono con il suffisso -zolo).
Va bene anche il rame a titolo preventivo, ma siccome non conosco la coltura io farei un saggio preliminare su una parte di fogliame per vedere se è ben sopportato.

Circa la miscibilità leggi in etichetta ma penso si possa fare (in agricoltura spesso si mescolano fungicidi e insetticidi all'occorrenza per risparmiare tempo e lavoro).

Buon lavoro

dadeboss

Aspirante Giardinauta
bionna sera dott alessandro le volevo far vedere il prodotto che volevo utilizzare oggi magari ha qualche altro consiglio ho anche un alio minerale se puo essere di aiuto .piu che altro non so le dosi io ho una baia di 300 litri dove posso fare la misciela ..sarebbe cosi cortese da spiegarmi o dirmi cortesemente le dosi migliori grazie dottor IMG-20180823-WA0008[1].jpg IMG-20180823-WA0009[1].jpg IMG-20180823-WA0009[1].jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io starei sui 50-80 grammi su 100 litri. Ovviamente non è possibile stabilire quanti litri di soluzione occorrano, ma basta fare una prova con una pompa da 10 litri (anche solo di acqua semplice per capire quanta superficie di coltura riesci a fare) e poi fare la proporzione.
Ciao

dadeboss

Aspirante Giardinauta
salve dottor Alessandro, stamani come di consueto vado a visitare la coltivazione e su una o piu piante si presenta questa cosa, le allego alcune foto ,.spero come sempre che lei mi possa aiutare a capire di cosa si tratta.Premetto che questa pianta come altre non sono state trattate con nessun fungicida o insetticida ,grazie ancora davero....

Allegati

• IMG-20180830-WA0001[1].jpg
    IMG-20180830-WA0001[1].jpg
    168,6 KB · Visite: 3
  • IMG-20180830-WA0002[1].jpg
    IMG-20180830-WA0002[1].jpg
    377,5 KB · Visite: 4
Alto