• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Giardino Da Inventare

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti le foto non si vedono. :rolleyes: Devi condividere l'album (se Virgilio lo fa fare, non lo conosco :D) oppure ne apri un altro su Photobucket o Geocities che quelli funzionano di sicuro... ;)
 
P

piera57

Guest
Nemmeno io riesco a vedere le foto......

GLI INSAZIABILI, benvenuto, attendiamo le foto....
 
G

Gli Insaziabili

Guest
Spero che ora si veda qualcosa.... :food:

Vediamo....
:flower: :flower: :flower:

aspetto commenti :froggie_r
 
P

piera57

Guest
GLI INSAZIABILI, io ora le foto le vedo.....complimenti....bellissimo giardino!
 

filippolitti

Giardinauta
Ciao Winny, non mi esprimerò sulle piante ma sulla preparazione del terreno. Ti suggerirei innanzi tutto di lasciare il terreno più abbondante, in quanto mi pare di capire che la terra sia di cantiere e riportata poco fa.
Vedrai che per un paio di anni tenderà ad abbassarsi.
Mescola torba e sabbia di fiume in abbondanza.
Prima di seminare il prato dai una bella diserbata. Ti converrebbe quasi lasciar passare l'estate, lavorare e far compattare il terreno. Togliere il più possibile le infestanti con qualche diserbante totale, poi seminare a settembre.
Il prato inglese risente molto delle infestanti.
Altrimenti potresti seminare del trifoglio nanissimo, che richiede meno manutenzione.
 

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao GLI ISAZIABILI,
bello il giardino e si direbbe anche che hai un erba stupenda.
Senti un po ma sotto quelle "piastrellone" che usi per il vialetto hai dovuto farci una gettata di cemento?Mi consigliavano di farlo perche col passar del tempo e delle persone dicono che le "piastrellone" un po sprofondono.Tu come ti sei comportato?
E poi vedo che in una zona di giardino hai fatto una aiuola contornata di pietre,sono pietre in tufo?mi confermi che ne esistono anche di forma inregolare (tipo piccole rocce)?e poi mi consigli di appoggiarle al terreno o devo un po sotterrarle?
Scusa delle troppe domande ma sto cercando di farmi una minima "cultura" visto che devo realizzare e tener dietro al mio giardino.

Grazie.
Ciao.
 

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo.
Quindi anche tu mi sconsigli erba inglese!!!!!!
Ragazzi,mi avete quasi convinto a seminare l'erba da campi di calcio.
Appena termino di mischiare la terra con arglilla e riporto il tutto sulla base del giardino mischiandola con la torba vi dico cosa penso di seminare.................. nel frattempo accetto altri consigli.

ciao.
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Complimenti :flower: :hands13:

veramente un bel posticino dove poter passare le serate e le giornate.


Poeme :Saluto:
 
G

Gli Insaziabili

Guest
Ciao a tutti e grazie per i complimenti.

Adesso il giardino è per metà gelato e coperto di neve e per metà completamente all'aria pechè stiamo risistemando una parte, visto che dobbiamo allargare il laghetto.
Insomma, adesso fa proprio schifino....
Quando sarà finito posterò altre foto della "seconda versione".

Senti un po ma sotto quelle "piastrellone" che usi per il vialetto hai dovuto farci una gettata di cemento?Mi consigliavano di farlo perche col passar del tempo e delle persone dicono che le "piastrellone" un po sprofondono.Tu come ti sei comportato?

Io le piastrellone le ho semplicemente appoggiate sopra uno strato di sabbia ben livellata. Per il pavimento del gazebo di sabbia ce ne ho messa parecchia, circa 10 cm, compattata col rullone.
Effettivamente è vero che col tempo calano, ma in realtà è tutto il giardino che "cala", perchè la terra si ricompatta, e una gettatina sotto alle piastrelle non risolverebbe nulla, anzi avresti solo l'impiccio di avre del cemento sotto al giardino e se un giorno decisessi di cambiare disposizione (come sto facendo io ora) sarebbe problematico. A meno che non deidi di fare gettate di 25-30 cm col calcestruzzo :martello: ma secondo me non ne vale la pena....
Adesso le mie piastrelle sono un po' sotto al livello del terreno, ma sono belle così, anche perchè in poco tempo sui bordi ci cresce l'erba introno e si crea un bellissimo effetto.

E poi vedo che in una zona di giardino hai fatto una aiuola contornata di pietre,sono pietre in tufo?mi confermi che ne esistono anche di forma inregolare (tipo piccole rocce)?

Le miei aiuole sono tutte di tufo. Tra l'altro se guardi bene nella seconda foto si vede anche come era il terrapieno per l'orticello e le piante odorose. Dico era perchè giusto sabato l'abbiamo smantellato e ricostruito da un'altra parte. Comunque in questo caso sono gli stessi mattoni di tufo messi uno sopra all'altro. L'effetto è stupendo, credimi.
Per quanto riguarda il tufo non tagliato, probabilmente esiste e lo trovi nei garden center, ma ha un difetto: il prezzo assurdo.
Io questi "mattoni" li trovo in un magazzino che vende materiale per l'edilizia e costano relativamente poco; sicuramente moooolto meno che in un garden center. Eppoi considera che se anche sono sqaudrati, il tufo è di per se stesso un materiale irregolare, pieno di buchi e rientranze. L'effetto è comunque rustico.

e poi mi consigli di appoggiarle al terreno o devo un po sotterrarle?

Dipende. Io il tufo dell'aiuola che ha solo il compito di delimitare e di dividere il prato dal sottopino (coperto con un bello strato di corteccia sminuzzata. Tanto non ci cresce nulla, per cui almeno non si vedono erbacce... :Saluto: ) l'ho semplicemente appoggiato al terreno.
Quello tel "terrapieno", essndo anche legato a malta, l'ho interrato un po', così è più solido.

Immagino che se devi partire da zero tutto il lavoro ti sembrerà infinito, ma in realtà non è così, credimi. Quello che vedi in foto, a parte qualche modifiche, è stato fatto da febbraio ad aprile del 2000, includendo anche l'impianto idrico e quello elettrico completamente interrati.
Quindi un consiglio: NON SCORAGGIARTI!!!!! :froggie_r
E soprattutto dai sfogo al tuo gusto e alla tua fantasia.

Qualche consiglio tecnico (poi prometto che smetto... :martello2 ):
Hai previsto un impinto di irrigazione interrato? Credimi, in estate non è comodo, è indispensabile!! :burningma
e soprattutto cerca, il più possibile, di non fare soluzioni "iperdefinitive" (tipo cose murate, incementate e così..... Il bello di un giardino (rispetto alla casa) è che ogni anno con poco lavoro puoi cambiare, modificare, integrare...
E poi vedrai che col passare del tempo ti verranno idee nuove da realizzare.... :martello:


Ciao e .... Buon lavoro!!!
 

molly

Aspirante Giardinauta
hiii

Gli insaziabili... ma è bellissimo!! :hands13:

Hai vinto un super consiglio da darmi.
Ti mando una piantina del mio giardino così mi aiuti a valorizzarli!! :D
Posso vero? :)


Complimenti ancora!!
 
G

Gli Insaziabili

Guest
Certo.
L'unica cosa sabato io partirò (neve permettendo) per la Spagna, per cui per una settimana non potrò risponderti.

a parte questo sarò ben felice!!! :froggie_r
 

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
mi date un consiglio?
Ho a disposizione tanta cenere di camino e visto che il prossimo week devo (tempo permettendo) mischiare torba/terriccio con la terra del mio giardino vi chiedevo se metterci anche un po di cenere aiuta il buon crescere dell erba?
Causa neve e pioggia ho ancora il giardino alle prime fasi di vita,mucchio enorme di terra mischia argilla(gia pronta per essere stesa),e una zona da 1 M2 composta di tutta argilla ancora da togliere (dura da matti).
Appena ho finito e son pronto per la semina vi ricontatto per ulteriori consigli.

p.s
per inserire un messaggio devo utilizzare la "risposta rapida"o "rispondi"?qual'e' la differenza?


Ciao by Winny
 

Eltuena

Guru Giardinauta
per inserire un messaggio devo utilizzare la "risposta rapida"o "rispondi"?qual'e' la differenza?
La differenza è l'estetica. Al messaggio di risposta rapida non puoi inserire foto, faccine, decidere la grandezza delle lettere, vedere l'anteprima del messaggio, ecc. ecc.
 

winny

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi :hands13:
ho comperato del concime per il mio giardino e vi chiedo se si puo' concimare e seminare contemporaneamente.................... o devo farlo in tempi diversi???
e' un concime a sferette che si trova in commercio.

Ciao e grazie.

:cool2:
 

winny

Aspirante Giardinauta
Domande Da Inesperto

Ciao ragazzi,
vi faccio delle domande.

Ho piantato un bulbo di gladiolo a meta' febbraio...... ora ha 6 foglie lunghe 50 cm ma di fiori neanche l'ombra.
Ho piantato gli stessi bulbi a meta' aprile e le foglie sono gia alte come il bulbo piantato a febbraio.Quando fioriranno?Ma fioriranno?

A meta' aprile piantai anche 3 bulbi di lilium ma non cresce niente.Perche?Ha tempi piu lunghi di crescita rispetto al gladiolo?

La settimana scorsa ho tagliato per la prima volta il prato ed'era bellissima.Ora oltre a vedere che son cresciute piante tipo rucola sparse in qua e la noto anche che ci son delle zone dove l'erba e' un po giallina.Come posso eliminare le piante infestanti?Ci son prodotti specifici?Perche' delle zone gialline?

Ho una zona del giardino non seminata e purtroppo gatti e qualche cane mi concimano giornalmente la zona.Cosa mi consigliate?

Vi avro’ stancato con le mie domande ma solo voi potete aiutarmi……..ce’ qualcuno che riesce a rispondermi?

Grazie 1000.

By
Winny
 
Alto