• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattere da interno

minella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sapete dirmi quali sono i tipi di orchidea che più si addicono alla coltivazione casalinga sui rami di legno? potete delucidarmi un po' sull'argomento? mi piacerebbe imparare questa tecnica perchè dalle foto che vedo nel forum la cosa mi affascina...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Un po tutte le orchidee epifite si possono coltivare su legno sughero etc..
ovviamente quelle più piccolo se da un lato sono più semplici da gestire, dall'altro proprio a causa della loro dimesione difficilmente perdonano errori di coltivazione, come scarsa umidità ambientale o troppo caldo etc...
Se non hai esperienza alcuna di orchide, forse è meglio iniziare la coltivazione in vaso, e magari poi passare alla coltivazione su legno con qualche phalaenopsis.

Ciao
 

minella

Aspirante Giardinauta
quelle nel vaso sono già due anni che le coltivo e di sei phal solo una sta facendo un po' di capricci... volevo cimentarmi in qualcosa di diverso ma non so bene come procedere...
 

alcol

Bannato
definisci capricci perche' la zattera non e' un diverso ma un innalzamento vertiginoso delle difficolta' di coltivazione.

se te pensi di aver risolto i marciumi, troverai innumerevoli problemi e molti KILLER MOLTO VELOCI in pochi giorni su zatteramento .....

poi fai come vuoi!.

In ogni caso le zattere non si trovano nei supermercati e devi ordinarle o andare sul posto nei posti specializzati e che oltretutto detengano anche zattere ovvero orchidari specifici e non sempre le trovi come al VIP Garden che ne hanno allo 0.02 % di tutta la serra.
 

marco837

Florello Senior
Un buon punto di partenza per cominciare con le zattere è sicuramente questo bel 3rd dove fa vedere passo passo come costruire una zattera

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html

Per quanto riguarda la semplicità o difficoltà di coltivazione il discorso è molto relativo.
Non bisogna assolutamente confondere la difficoltà con la costanza che bisogna prestare alle zattere.
Con la maggior parte delle zattere devi dare delle cure quotidiane per garantire alla pianta delle condizioni ottimali.
Che tipo di ambiente potresti offrire alla pianta?
Dove hai intenzione di tenerla?
Hai la possibilità di tenerla all'esterno durante l'estate?

La mia prima zattera è quella che mi sta dando maggiori soddisfazioni.
Si tratta di un ibrido di cattleya abbastanza facile da reperire nei vari garden.
l'ho zatterata con l'aiuto dell'autore del 3rd di cui ho postato il link

ecco una foto

IMG_2502.jpg


La pianta è abbastanza grandicella e fiorisce 2 o 3 volte all'anno.
Adesso si sta gia preparando alla seconda fioritura del 2009 :)

Personalmente ho cominciato con una Cattleya dato che non ha bisogno di un ambiente con altissima umidità atmosferica come vorrebbero altre orchidee.
Anzi, gradisce molto che le radici si asciughino tra un annaffiatura e l'altra.
Quindi in inverno la vaporizzo un po solo alla mattina, mentre in estate le do qualche spruzzata anche il pomeriggio.

Guarda cosa riesci a reperire nei garden dalle tue parti, e vediamo assieme cosa potrebbe essere adatto in base a posizione e cure che potresti offrire :)
 

desi655

Florello
Concordo con Marealto,le zattere sono stupende ma bisogna stare dietro alla loro coltivazione con costanza.Di sicuro il pericolo marciumi NON c'è,non avendo il vaso che trattenga l'umidità.

Comunque di solito,dopo che ci si è un po impratichiti con la coltivazione in vaso,si passa a mettere su sughero o su legno delle mini phal.
 

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda le mini Phal non sono mai riuscito a tenerle in maniera soddisfacente in vaso.
Su zattera invece mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni.
Per le zattere più delicate comunque ho un orchidario. Le phalaenopsis su zattera hanno bisogno di un adeguata umidità atmosferica per svilupparsi bene

Dalla foto non si vede benissimo, ma questa mini Phal su zattera sta davvero bene

IMG_0960.jpg


Stando su zattera è in posizione orizzontale, e quindi è anche molto pratica da vaporizzare senza paura di avere ristagni nel colletto che in una Phalaenopsis in vaso potrebbe dare problemi di marciume al colletto se non c'è il corretto movimento d'aria.

Desi invece ha alcune mini Phal su zattera appese vicine alla finestra.
Anche le sue stanno molto bene e fioriscono regolarmente. Essendo però fuori da un orchidario hanno bisogno di molte più cure e nebulizzazioni durante il giorno.

Come prima zattera potrebbe essere più indicata una piccola cattleya o una pianta con pseudobulbi (che mantengono un po di riserva idrica)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Un'orchidea che, secondo me, viene benissimo su zattera in casa, sono quei piccoli oncidium profumatissimi... di solito si trovano in giro o bianchi o rosa, ma ci sono anche rossi e gialli! A mio parere sono molto, ma molto più vitali su zattera che in vaso!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un buon punto di partenza per cominciare con le zattere è sicuramente questo bel 3rd dove fa vedere passo passo come costruire una zattera

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html
...
La mia prima zattera è quella che mi sta dando maggiori soddisfazioni.
Si tratta di un ibrido di cattleya abbastanza facile da reperire nei vari garden.
l'ho zatterata con l'aiuto dell'autore del 3rd di cui ho postato il link
...
Personalmente ho cominciato con una Cattleya dato che non ha bisogno di un ambiente con altissima umidità atmosferica come vorrebbero altre orchidee.
Anzi, gradisce molto che le radici si asciughino tra un annaffiatura e l'altra.
Quindi in inverno la vaporizzo un po solo alla mattina, mentre in estate le do qualche spruzzata anche il pomeriggio.
...
Ciao a tutti, mi presento, visto che bazzico poco da queste parti, sono la più nota assassina di Phal del forum, la mia velocità distruttiva non la batte nessuno. :cool3:

Ho deciso di farmi il calesse ed ho cominciato dal frustino :D : stamattina ho fatto una passeggiata ecologica nel bosco :hehe: ed ho trovato un bel pezzetto di corteccia (non so neanche di che albero :fischio:) al che mi è venuta la brillante idea di provare a farci una zattera (due cadaveri non mi bastavano... :storto:).
Nelle vicinanze c'erano dei tronchi ricoperti da un bel muschio verde e grasso :D, ne ho raccolto un po' e l'ho "piantato" sulla corteccia (nebulizzando opportunamente il tutto e aiutandomi con un po' di terra finissima come collante).
Ora, in attesa di vedere se il muschio si attaccherà per benino alla corteccia, mi chiedevo quale pianta potrebbe essere più adatta, e questa di cui parla Marco mi "ispira", visto che sembra così poco "schizzinosa" in fatto di umidità. Però, quanto cresce? La mia idea era una pianta tipo mini Phal, questa è molto più grande? Oppure avete da suggerire altro?

Ditemi TUTTO quello che vi passa per la testa in merito, compreso di ritornare a darmi all'ippica se il tutto è impossibile, grazie! :D
 

marco837

Florello Senior
Ma che bello!
fai bene a voler provare di nuovo. Magari con la zattera andrá meglio.
Devo ammettere che anche io con le mini Phalaenopsis ho avuto i miei problemi. Adesso son tutte su zattera :)

Per quanto riguarda la Cattleya si tratta di una pianta che in genere é di medie dimensioni.
Decisamente molto piú grande delle mini Phal.
Inoltre le cattleye non hanno bisogni di molto muschio o sfagno per trattenere umiditá. Anzi, alcune orchidee crescono meglio su zattera senza l'ausilio di muschio, ma con la radici direttamente a contatto con la corteccia.

Il legno trovato nel bosco potrebbe essere un buon supporto.
In ogni caso il modo migliore per fare una bella zattera é partire dalla pianta e poi scegliere il supporto piú appropriato.

E a questo punto pongo anche a te la domanda,
che condizioni potresti offire?
mi riferisco in particolar modo a luce e temperature sie estive che invernali.
Esistono diverse orchidee che amano temperature calde tutto l'anno, e ci sono anche orchidee che hanno bisogno di un riposo invernale con temperature e annaffiature ridotte
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...In ogni caso il modo migliore per fare una bella zattera é partire dalla pianta e poi scegliere il supporto piú appropriato.

E a questo punto pongo anche a te la domanda,
che condizioni potresti offire?
mi riferisco in particolar modo a luce e temperature sie estive che invernali.
Esistono diverse orchidee che amano temperature calde tutto l'anno, e ci sono anche orchidee che hanno bisogno di un riposo invernale con temperature e annaffiature ridotte
Te l'ho detto che sono partita dal frustino! :D

Per le condizioni offerte, sono quelle "normali" da appartamento, umidità non elevata, temperature non altissime neanche in inverno (tipo 19 - 20 °C) ma neanche basse più di tanto, luce media (ma in estate potrebbe stare fuori).

Piuttosto, pensavo alla mini Phal perchè la corteccia è piuttosto piccola, considera 25 cm x 10 cm... :rolleyes:

Mi cerco una bella pianta di plastica? :storto:
 

marco837

Florello Senior
Visti i precedenti con le mini Phal ti consiglierei di provare con altro (non per carenza di fiducia, sia ben chiaro!)

Credo che una piccola cattleya o uno di quei piccoli oncidium a cui si riferisce Giovanna siano piú indicati.
Se trovi un posticino dive in inverno c'é tanta luce e una temperaura sui 15 gradi potresti magari anche optare per un piccolo dendrobium (tipo il Kingianum) che su zattera non cresce molto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Visti i precedenti con le mini Phal ti consiglierei di provare con altro (non per carenza di fiducia, sia ben chiaro!)

Credo che una piccola cattleya o uno di quei piccoli oncidium a cui si riferisce Giovanna siano piú indicati.
Se trovi un posticino dive in inverno c'é tanta luce e una temperaura sui 15 gradi potresti magari anche optare per un piccolo dendrobium (tipo il Kingianum) che su zattera non cresce molto.
Per amor di precisione, una era una mini e l'altra era normale (ma già moribonda per le amorevoli cure di mia sorella). :storto:

GRAZIE per i consigli, prendo nota per quando troverò uno spacciatore di orchidee... :ciglione: Poi ti farò sapere! :)
 

alcol

Bannato
Per amor di precisione, una era una mini e l'altra era normale (ma già moribonda per le amorevoli cure di mia sorella). :storto:

GRAZIE per i consigli, prendo nota per quando troverò uno spacciatore di orchidee... :ciglione: Poi ti farò sapere! :)


ciao bella, posso consigliarti un dendrobium o un epidendrum ballerina!!!!!!

li con acqua gli puoi fare anche laq doccia.

e non marciscono.... ovvero lo fanno ma se si allaga casa per una settimana :lol:

piccolo dendrobium (tipo il Kingianum) che su zattera non cresce molto.


ELE!!!!!!!!!!!!!!!

ecco, il kingianum e' perfetto :eek:k07:

Poi E' MOLTO BELLO! fa un boschetto di cannette e poi la fioritura e' buona ed uniforme!

c'e' giallo e lilla .................. :love:



bacioni, ELE! :love_4::flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Visti i precedenti con le mini Phal ti consiglierei di provare con altro (non per carenza di fiducia, sia ben chiaro!)

Credo che una piccola cattleya o uno di quei piccoli oncidium a cui si riferisce Giovanna siano piú indicati.
Se trovi un posticino dive in inverno c'é tanta luce e una temperaura sui 15 gradi potresti magari anche optare per un piccolo dendrobium (tipo il Kingianum) che su zattera non cresce molto.

non sono brava come Marco (anzi sono anni luce lontana) sono molto più vicina a te.

avevo pensato anche io al dendrobium kingianum per un semplicissimo motivo

quando ne ho presa una pianta in vaso da pozzi, con diversi keikini(piccolini)
prima che arrivassi a casa una di quelle piantine si era staccata, quindi
senza pensarci l'ho appiccicata con un po' di sfagno su un pezzo di sughero da presepe

allora.. con mio grande stupore , prima ha fatto i fiorellini (2 non tanti, ma è piccolino) ed ora ha fatto a sua volta un keikozzo che è grande 3 volte la piantina base.

quindi l'ho messa subito nella lista "piantine socievoli"
per cui mi sento di consigliarla (anche dal basso della mia poca esperienza)

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Il Kingianum é una pianta molto robusta, e come ha detto Spulky, anche i piccoli keiki non ci mettono molto a fiorire.
Inoltre i fiori del Kingianum sono molto profumati.
Bastano pochi fiori per inebriare un intera stanza ;-)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao bella, posso consigliarti un dendrobium o un epidendrum ballerina!!!!!!

li con acqua gli puoi fare anche laq doccia.

e non marciscono.... ovvero lo fanno ma se si allaga casa per una settimana :lol:
...
ecco, il kingianum e' perfetto :eek:k07:
...

...
avevo pensato anche io al dendrobium kingianum per un semplicissimo motivo
...
quindi l'ho messa subito nella lista "piantine socievoli"
per cui mi sento di consigliarla (anche dal basso della mia poca esperienza)

:Saluto:

Il Kingianum é una pianta molto robusta, e come ha detto Spulky, anche i piccoli keiki non ci mettono molto a fiorire.
Inoltre i fiori del Kingianum sono molto profumati.
Bastano pochi fiori per inebriare un intera stanza ;-)
Wow, sembra davvero una pianta addomesticabile anche da me... :ciglione:
 

marco837

Florello Senior
il fiore del Kingianum "classico" é questo

IMG_1080.jpg


e questo é per darti un idea di come potrebbe essere una zatterina di Kingianum fatta con qualche keiki

IMG_2015.jpg
 
Alto