• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMA FOGLIE FUNGO O TROPPA ACQUA

dadeboss

Aspirante Giardinauta
SALVE SONO UN RAGAZZO TOSCANO DI 36 ANNI, CON LA PASSIONE PER LA COLTIVAZIONE, NON SONO UN DOTTORE, NE UN AGRONOMO ,MI PIACEREBBE IMPARARE IL PIU POSSIBILE SULLA COLTIVAZIONE IN GENERALE, SPERO CHE QUA DENTRO IN QUESTO FORUM CI SIA UN ANGELO, QUALCUNO CHE POSSA DEDICARMI UN PO DEL SUO PREZIOSISSIMO TEMPO PER AIUTARMI A CAPIRE LA COLTIVAZIONE, SPERO DI RIUSCIRE AD APPRENDERE QUALCOSA DA OGNIUNO DI VOI, DALLE VOSTRE ESPERIENZE E DAL VOSTRO GRANDE SAPERE , TUTTI MI HANNO CONSIGLIATO QUESTO FORUM O SITO COME DIR SI VOGLIA, PER LA GRANDISSIMA QUALITA DI AGRONOMI PROFESSIONISTI , CHE NE FANNO PARTE ,IO HO BISOGNO PROPRIO DI VOI ,HO DELLE PIANTE DI CANAPA, CHE NON SO HANNO TIRATO FUORI DELLE MACCHIE STRANE ,CE CHI MI DICE CHE E UN FUNGO ,CE CHI DICE CHE E TROPPA ACQUA, MA NESSUNO RIESCE A DIRMI COSA E CON SICUREZZA ,PRECISIONE E COME FARE A DIBELLARE IL PATOGENO SE CE , PER AIUTARE LE PIANTE A FARE UNA FIORITURA DECENTE ,IN TANTO STO LOTTANDO CON RAGNETTO ROSSO E SEMBRA CHE IL RUFAST NON GLI FACCI PRATICAMENTE NIENTE. VI ALLEGO ALCUNE FOTO DELLE MACCHIE .GRAZIE VERAMENTE A TUTTI
 

Allegati

  • IMG-20180724-WA0025.jpg
    IMG-20180724-WA0025.jpg
    174,9 KB · Visite: 8
  • IMG-20180727-WA0013.jpg
    IMG-20180727-WA0013.jpg
    209,6 KB · Visite: 10
  • IMG-20180727-WA0014.jpg
    IMG-20180727-WA0014.jpg
    206,3 KB · Visite: 7
  • IMG-20180727-WA0008.jpg
    IMG-20180727-WA0008.jpg
    153,8 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Immaginavo fosse Cannabis light o cmq a basso contenuto di THC.

Purtroppo io non ti sono di gran aiuto perché appartengo a una generazione che aveva nozione solo della canapa industriale per fibra tessile, ma a quanto pare negli ultimissimi anni la coltivazione di questa pianta è stata ripresa con rapida espansione grazie alla L. 242/2016 e al fatto che è adatta a parecchi scopi (leggo però che ultimamente ci sono state indicazioni limitative da parte del Consiglio Superiore di Sanità).
Per inciso la canapa tessile ha una lunga e importante storia in Italia, ad es. era impiegata per le vele dalle marinerie veliere dunque un prodotto per certi versi strategico tanto che la Repubblica di Venezia la sottopose a monopolio.

Dunque so solo cosa riportano i vecchi manuali rispetto alle patologie della canapa industriale e, dal quel che vedo dalle tue foto, di crittogamico ci potrebbero essere solo le maculature fogliari della terza foto: non si può però stabilire una diagnosi senza un isolamento e identificazione del patogeno al M.O., posso solo dire che il tipo di sintomo visibile non appare riferibile a Pseudoperonospora o a Mycosphaerella, al meglio sarebbe compatibile con Septoria, ma le alterazioni potrebbero tuttavia essere semplicemente conseguenti a un deperimento fisiologico.
L'ingiallimento dei bordi e dell'intera lamina fogliare a "palmometro" sono invece da attribuirsi a errori di coltivazione (sovra- o sotto- adacquamento, carenze nutrizionali, sbalzi di temperatura etc.; se poi coltivi la canapa in serra o sotto luce artificiale ci possono essere problemi collegabili a tali ambienti).

P.S. Quale Rufast usi? Quello a base di acrinatrina oppure quello con in mix abamectina?
 
Ultima modifica:

dadeboss

Aspirante Giardinauta
salve signor Alessandro la ringrazio per il suo intervento, e per aver condiviso con me il suo sapere, ne faro tesoro sicuramente, percio come pensa debba agire? Domattina facio altre foto forse riesce a capire meglio, se riprendo tutta la pianta ,la coltivazione e all'aperto e una in serra ,per il fatto che il rufast e flow con principio attivo acrinatrina non funzioni tanto bene ,conntro gli acari a da darmi qualche consiglio per eliminare il ragnetto rosso il rufast lo gia dato lunedi 2 volte a distansa di 7 giorni ,e l'ultima ieri, ma oggi ha piuvuto .pensa possa averlo dilavato ?mi scusi per le domande a raffica. Io non so veramente come ringraziarla .
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per la lotta al ragnetto rosso il concetto è quello di abbinare un adulticida, come il Rufast (meglio se fosse in mix con abamectina, eventualmente acquistabile a parte per uso garden col nome di Abacifo 15), con un ovi-larvicida, e praticamente l'unico prodotto disponibile senza patentino è Borneo (dovresti trovarlo ancora in rete in confezioni garden).
Dal momento che hai già trattato due volte con Rufast puoi fare ancora un solo intervento con mix Abacifo + Borneo: se non funzionasse inutile ripetere più volte i trattamenti perché faciliteresti solo l'insorgenza di popolazioni di ragnetti resistenti; in ambiente confinato come la serra si hanno buone chances con i predatori (acari fitoseidi): costano di più e vanno usati con gli accorgimenti prescritti ma sono una buona alternativa al chimico.

Circa le eventuali malattie crittogamiche l'osservazione in campo contempla:
- ricerca di sintomi sui diversi organi della pianta;
- osservazione alla lente dei sintomi per rilevare eventuali fruttificazioni del patogeno (efflorescenze, puntini scuri), sia nell'area delle macchie sia in corrispondenza nella pg. inferiore della fg.;
- diffusione dei sintomi sulla coltura (le malattie fogliari a eziologia fungina, essendo in linea di massima a diffusione aerea, tendono a manifestarsi sull'intera coltivazione o quantomeno sulla parte di essa da dove provengono i propaguli infettivi).
 
Ultima modifica:

dadeboss

Aspirante Giardinauta
Si dottor Alessandro, la cosa si sta espandendo a vista d'occhio, crede che se domani le faccio alcune foto con il microscopo, possa riuscire a capire di cosa si tratta.'Per il ragnetto rosso, mi mettero alla ricerca di un ovo-larvicida, da miscelare con il rufast, che e un adulticida ... giusto? Eventualmente sa darmi anche i dosaggi ? rufast lo davo alla dose di 100ml x 100 litri.e poi o dato un funghicida che si chiama emerald ,non mischiati ,alla dose di 10 ml x 100 litri .Devo riuscire a capire che sucede prima che si formino i cimelli o fiori sulla pianta perche dopo non e piu possibile spruzzare niente per via fogliare.per non rovinare il sapore e l'odore del prodotto al massimo radicale con l'irrigazione ,a proposito dott Alessendro esiste un acaricida che si puo dare radicalmente ? poi basta che il principio attivo sia abamectina o devo cercare per forza il prodotto che mi a consigliato lei cioe il abacifo 15 , perche sono gia stato in 3 agrarie della mia zona e non lo hanno ma hanno un prodotto con nome diverso ma con il solito pincipio attivo ,puo andar bene uguale da miscelare al borneo .sempre un grazie infinito ..
 

dadeboss

Aspirante Giardinauta
Salve dottor Alessandro pensa che il metacar fl possa andar bene abbinato al rufast, non riesco a trovare abacifo15, e il borneo se lei mi dice che va bene anche il metacar uso quello senno vado ad acquistare il borneo e se poi dice con non va bene nemmeno il rufast, cerchero di impegnarmi di piu nella ricerca di abacifo 15, mi dia indicazioni se puole che sono disperato .........grazie ancora per il suo tempo .
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Penso che tu ti riferisca al Matacar: è a base di exitiazox che è un acaricida ovicida-larvicida ed è accreditato anche di una azione sterilizzante sulle femmine, dunque equivale il Borneo.
Allora fai ancora un trattamento con questo prodotto (al limite abbinato con il Rufast che è un adulticida ma poi basta con quest'ultima sostanza) e stai a vedere.

Emerald è un fungicida sistemico ad ampio spettro. Ora però non ho elementi per giudicare se c'è malattia crittogamica (a parte quelle sospette maculature di cui ho già parlato) e soprattutto se si esprima con un attacco severo tanto da dover prendere provvedimenti.

Per le dosi attieniti a quelle scritte in etichetta di ciascun prodotto.

Circa le tecniche di coltivazione non sono in grado di dare consigli adeguati.
 

dadeboss

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite dottor Alessandro la terro aggiornata sulle condizioni di coltivo in tanto eseguo il suo consiglio ....
 

dadeboss

Aspirante Giardinauta
Salve dottor Alessandro gli allego alcune foto sperando che possa capire cosa stia succedendo io nel frattempo o abbassato l.apporto idrico ma sembra non fermarsi ...La propagazione..Se così non dovesse bastare provo a fare foto con il microscopio Buon ferragosto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Salve dottor Alessandro gli allego alcune foto sperando che possa capire cosa stia succedendo io nel frattempo o abbassato l.apporto idrico ma sembra non fermarsi ...La propagazione..Se così non dovesse bastare provo a fare foto con il microscopio Buon ferragosto

Non ci sono foto allegate.
 

dadeboss

Aspirante Giardinauta
non riesco ad allegarne mi dice errore troppo pesante da supportare il file devo modificare le foto.?oltre a non essere bravo nella coltivazione sono pure una frana con il pc ora riprovo ........
 

dadeboss

Aspirante Giardinauta
se cosi non va bene domani le faccio al microscopio grazie dottor Alessandro
 

Allegati

  • IMG-20180816-WA0022[1].jpg
    IMG-20180816-WA0022[1].jpg
    134,1 KB · Visite: 3
  • IMG-20180816-WA0024[1].jpg
    IMG-20180816-WA0024[1].jpg
    125,8 KB · Visite: 2
  • IMG-20180816-WA0025[1].jpg
    IMG-20180816-WA0025[1].jpg
    421,9 KB · Visite: 6
  • IMG-20180816-WA0026[1].jpg
    IMG-20180816-WA0026[1].jpg
    189,5 KB · Visite: 5

dadeboss

Aspirante Giardinauta
un altra domanda tanto ormai glio rotto le scatole ,lo faccio fino in fondo , per avere un meglio assorbimento nella nebulizzazione nelle piante a che ph devo mantenere la soluzione .cioe in reing migliore di ph per un assorbimento pui veloce. mi piacerebbe sempre se puo anche il perche ....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli insetticidi generalmente agiscono meglio se la soluzione è sub-acida (io aggiungo un poco di aceto o acqua borica); in alternativa si può preparare una soluzione fitoiatrica contenente olio bianco di buona qualità e quindi unire gli insetticidi/acaricidi (io faccio una pre-soluzione a parte, poi unisco): in questo caso oltre a un generico miglioramento per adesività, all'attività dell'insetticida si aggiunge quella dell'olio che è attivo sia sulle uova sia sugli adulti di acari e in genere su fitomizi (agisce per asfissia, dunque con una modalità di azione diversa e complementare all'insetticida/acaricida neurotossico).

Le foto sono alquanto sfocate tranne quella di insieme che mostra una vegetazione per la maggior parte in buono stato e solo qualche pianta in leggera sofferenza (ma fin qui niente di grave).
 

dadeboss

Aspirante Giardinauta
buona sera dottor Alessandro allora speriamo che cosi capisca che sta succedendo,grazie sta dilagando su alcune piante ....grazie infinite
 

Allegati

  • Sun Aug 19 02-29-14.jpg
    Sun Aug 19 02-29-14.jpg
    42,8 KB · Visite: 2
  • Sun Aug 19 02-29-16.jpg
    Sun Aug 19 02-29-16.jpg
    44,7 KB · Visite: 2
  • Sun Aug 19 02-32-11dai fuubdbo.JPG
    Sun Aug 19 02-32-11dai fuubdbo.JPG
    42,7 KB · Visite: 2
  • Sun Aug 19 02-36-09 funghigno.JPG
    Sun Aug 19 02-36-09 funghigno.JPG
    46,9 KB · Visite: 4
  • Sun Aug 19 02-29-16 dade fungooooooooooooooooooooooooooo.JPG
    Sun Aug 19 02-29-16 dade fungooooooooooooooooooooooooooo.JPG
    44,7 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello sicuramente è un fungo, e in primo orientamento penserei a Cercospora cannabis, ma per stabilire correttamente la diagnosi occorrerebbe rilevare le strutture propagative del patogeno e i relativi propaguli che di regola si formano sulle lesioni. Il gen. Cercospora produce conidiofori che emergono entro la tacca, i quali rilasciano elementi infettivi chiamati genericamente conidi ma dalla cui forma è possibile stabilire l'identità del patogeno e quindi la diagnosi differenziale rispetto ad altri funghi agenti di leaf spots: metto per capirci meglio un paio di foto da rete relative a una cercospora che colpisce la bietola.
Il controllo si fa a mezzo di fungicidi accompagnati da misure agronomiche (eliminazione di foglie gravemente colpite e residui di vegetazione a fine ciclo), e se in questo momento la malattia è, a quanto riporti, in fase epidemica ti consiglierei di intervenire con un sistemico ad ampio spettro con un paio di trattamenti a distanza di 8-10 gg. (es. a base di tetraconazolo o simili): vedi cosa riesci a farti dare e se hai dubbi prima di acquistare dimmi il nome sostanza attiva del fungicida (c'è scritto sull'etichetta).

show_picture.asp
Conidiofori di Cercospora beticola

Conidi di Cercospora beticola
 

dadeboss

Aspirante Giardinauta
51xY-jm4wXL.jpg
qusto potrebbe andare bene lo posso miscelare in sieme al metacalf o a un altro adulticida
71NO1GCb4aL._SL1500_.jpg
questo puo andare
Lidal.jpg
mi dica lei quali o se ne devo cercare altri comunque la mia ricerca e su amazon.emerald w40 va bene .......pensa che riusciro a debellare questo fungo .............sono disperato Dottore .......
 

dadeboss

Aspirante Giardinauta
51xY-jm4wXL.jpg
qusto potrebbe andare bene lo posso miscelare in sieme al metacalf o a un altro adulticida
71NO1GCb4aL._SL1500_.jpg
questo puo andare
Lidal.jpg
mi dica lei quali o se ne devo cercare altri comunque la mia ricerca e su amazon.emerald w40 va bene .......pensa che riusciro a debellare questo fungo .............sono disperato Dottore .......
 

dadeboss

Aspirante Giardinauta
unaltra domanda dotto Alessandro questi fungicidi in gene rallentano l'entrata in fioritura per caso ...anche questi fungicidi nel caso ne vada bene uno di quelli postati come devo agire perche il prodottoammi maggiore efficacia grazie dottor ....
 
Alto