• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotografare

aseret

Florello Senior
E' forse una domanda non pienamente attinente: se si scatta una foto in macro e voglio conservare un particolare nella sua grandezza originale, come devo fare per evitare che si riduca passando a phot. ?
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Sulla macro sono d'accordo con entrambi.
Con questi risultati è solo questione di punti di vista.
Io avrei provato anche altre angolazioni (ad esempio di 3/4) ed un'altro punto di messa a fuoco.
Per la vetrina, se devi fotografare l'interno attraverso il vetro potresti poggiare l'obbiettivo al vetro evitando così i riflessi del flash;
se la devi fotografare nel complesso quoto quanto già suggerito sopra.
Per Bonsy:
non sei affatto sembrato scontroso, anzi avevo avuto io la sensazione di essere sembrato scontroso.

Ciao a tutti.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Per aseret:
Fotografando con le reflex si usano obbiettivi "macro" che raggiungono il rapporto di ingrandimento di 1:1, cioè sul fotogramma (o sul ccd) il soggetto risulta nelle sue dimensioni reali, poi in riproduzione (sul monitor) o in stampa è naturale che risulti più grande del normale.
Se in Photoshop ti si riduce, credo che il tuo non sia un obbiettivo "macro".
In quel caso puoi scattare la foto alla massima risoluzione e poi ritagliare con photoshop.

Ditemi se ho centrato il significato della domanda o sono andato fuori.

Ciao a tutti.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,ho letto questa interessantissima discussione ,anche se confesso che qualche risposta l'ho saltata,non perché non mi interessa ma solo perché non posso "esercitarmi" applicando i vostri consigli dato che non ho una macchina fotografica..se non una sottospecie di macchinetta a pedali digitale che pesa quanto un televisore e quindi non me la porto mai appresso.
Dato che vedo che ci sono un sacco di esperti volevo fare una domanda:
Entro natale vorrei lanciarmi nell'acquisto di una macchinetta digitale,sapreste consigliarmi un modello?O comunque spiegarmi un po le caratteristiche su cui dovrei porre attenzione durante l'acquisto per non rimanere delusa,e anche dirmi secondo la vostra esperienza se ci son dei modelli o marche che dovrei proprio scartare perché danno problemi o ad esempio se portate in assistenza ci mettono una vita a restituirtele?
Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi
:flower:
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ciao Permalosa (ma che nic ti sei scelta?? :crazy: Scherzo naturalmente)

Intando devi decidere quanto spendere e se vuoi una compatta o una reflex.

Mio consiglio personale è di puntare su una reflex evitando Nicon e Fuji, per esperienza personale nn mi ci trovo bene, ma...

Ti consiglio di decidere tra Canon e Pentax, la prima perchè molto comune e veloce nella messa a fuoco automatica, la seconda, tecnicamente non inferiore, più economica e con la possibilità di trovare ottiche usate a prezzi ridicoli poichè ha lo stesso attacco da una vita e si trovano ottiche manuali in ottimo stato a bassissimo costo.

Ognuno ti darà il suo consiglio in base alle proprie esperienze, se è possibile fai alcune prove prima di decidere, e appena lo hai fatto faccelo sapere.

Ciao
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Quanto spendere io non ne ho idea,anche perché non avendone mai acquistata una di "tasca mia" non saprei neanche quanto si può spendere per un prodotto medio-buono..si le canon mi piacciono..e ne ho già provata una.Solo che un amico mi ha detto che neanche farlo apposta appena scaduta la garanzia ha avuto un problema e poi una volta portata in assistenza gliel'han tenuta tanto e ha dovuto sborsare più di 100 ..quindi ecco volevo capire se è successo anche ad altri o meno..
Un altra domanda:perché mi consigli la reflex?
Grazie mille!!:flower:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Beh già che sei così disponibile mi dilungo un attimo...forse mi orienterei più su una compatta..son tanto comode a volte sai ,sei in giro vedi qualcosa e pensi "uff avessi la macchinetta!!"e quindi volevo una cosa che posso portarmi ovunque..intendiamoci non voglio avere una cosa minuscola(magari che costa un occhio della testa),solo vorrei che non mi ingombrasse più di tanto..
Per la reflex invece secondo te quanto si spende?Mia cugina ne ha presa una supersonica ma ha sborsato un sacco..io studio,lavoro saltuariamente..non mi pare il caso di dissanguarmi al momento per una macchina fotografica..al massimo dato che non è una cosa urgente potrei aspettare ancora un po' se proprio c'è un bel modello che mi piace e spendere un po di più..non so...
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio una reflex perchè non ti da limiti, se non nei costi appunto.

Si le compatte somo molto comode e oggi anche ottime nelle prestazioni, credo che una marca valga l'altra. a questo punto fai quattro conti con le tue tasche e scegli quello che fa più a caso tuo, solo cerca di acquistarne una che ti da il più possibile di lavorare in manuale.

Ciao
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao Bonsy!

Volevo avere un tuo consiglio per un paio di foto che ho scattato giusto oggi.

Che sono queste:

http://i241.photobucket.com/albums/ff13/valoe71/DSCF1635.jpg

Con macchina in automatico senza flash ( sole tramonta alla mia destra)!

http://i241.photobucket.com/albums/ff13/valoe71/DSCF1634.jpg

Identica posizione macchina in automatico con flash!


http://i241.photobucket.com/albums/ff13/valoe71/DSCF1623.jpg


Con macchina in automatico senza flash ( sole tramonta alla mia destra)!

http://i241.photobucket.com/albums/ff13/valoe71/DSCF1622.jpg

Identica posizione macchina in automatico con flash!


Ti volevo chiedere come mai cambia in maniera "esagerata" la luce dell'ambiente circostante?

Come posso fare x non creare una differenza così abbissale senza cambiare la mia maccchina?

E' possibile attenuare il flash della macchina?


Io ho una compatta della fuji la A350 5,2 MP

Grazie

Valentino:Saluto:

PS_Le foto non sono di certo "d'esposizione":embarrass :martello:
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ciao Permalosa!
Smbra quasi che io ti voglia offendere....
...invece è solo un saluto.
Scherzi a parte, veniamo a noi,
anche io ti consiglio una reflex per diversi motivi
1) i limiti delle compatte "economiche"
2) oggi si trovano reflex Canon (sono canonista convinto e fissato) a prezzi ragionevoli 350 - 400 € (è vero, l'ottica non è strabiliante ma è sicuramente superiore all'ottica di una compatta)
3) come giustamente osserva Bonsy, non pongono limiti alla creatività
4) hanno una gamma di accessori che ti è limitata solo dal portafogli

Se proprio vuoi una compatta per motivi pratici (dimensioni - il peso no, tanto oggi le reflex intorno ai 400 € pesano poco più di una compatta), puoi fare come me:
considerando che oggi si trovano in commercio compatte con CCD da 8 o 10 megapixel puoi trovare allo stesso prezzo una compatta "semiprofessionale" (forse leggermente più grande) tipo Nikon coolpix 5400 (la mia) con 5 megapixel (dignitosissimi) ma con attacco a slitta per flash esterno, zoom ottico, lunghezza focale (equivalene al 35 mm) 28 - 105, possibilità di messa a fuoco ed esposizione manuale.
Sia ben chiaro che è un ripiego e la pagi quasi come una reflex che ti offre sicuramente una messa a fuoco più veloce e precisa ed un uso in manuale molto più veloce, semplice e preciso.

Fai le tue valutazioni e facci sapere.

Ciao a tutti.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ciao Valoe,
non me ne vogliate se ti rispondo io (sono aperto al dibattito) ma credo che in fotografia sia fondamentale discutere in gruppo sulle foto scattate.
Foto n. 1:
è la tipica risposta degli esposimetri delle macchine fotografiche (tutte) che misurano l'esposizione prevalentemente al centro del fotogramma (o sul punto di messa a fuoco) quindi non è un errore della macchina fotografica ma semplicemente una scena con una grande differenza di "luminosità" fra le zone ed il CCD, che al contrario del nostro occhio non riesce a "vedere" entrambi, quindi sapendo che la macchina in questi casi "sbaglia", questo errore si potrebbe evitare correggendo l'esposizione della macchina sovraesponendo (tutta la scena viene più chiara, compreso lo sfondo che perde profondità) o attivando il flash (cosa che tu hai fatto, ma la macchina è stata ingannata dalla pianta in primissimo piano), che avrebbe illuminato tutta la zona in ombra (foto 2).
Foto n. 3:
è successo il prevedibile, la macchina ha misurato l'esposizione nella parte centrale del fotogramma esponendola correttamente e lo sfondo (più luminoso) è venuto bruciato, il tutto, a giudicare dal leggero mosso, con un tempo di esposizione lunghetto. Questa è la sovraesposizione (dello sfondo) di cui parlavo commentando la foto 1.
Foto n. 4:
quando la macchina ha il flash attivo, in genere, chiude il diaframma, quindi lo sfondo risulta più scuro (naturalmente in carenza di luce ambiente, come nel tuo caso al tramonto, o in altri casi in interni, anche se il flash si può usare nche in piena luce ed in quel caso lo sfondo potrebbe non perdere nulla) ma, come si può vedere il soggetto è molto inciso, a causa del brevissimo tempo di "scatto" del flash e del tempo di esposizione sicuramente breve (riferito ad un soggetto staticco) impostato dalla macchina.

Quindi tutto nella norma...
bisogna solo scattare, "sbagliare", visionare (meglio in gruppo), commentare e fare tesoro dei commenti per procedere di testa propria, perchè la tecnica è un conto, ma la creatività va alimentata e soddisfatta anche "sbagliando", la cosa fondamentale è essere sinceri, almeno con la propria coscienza perchè scattando capitano anche i colpi di fortuna e bisogna saperli riconoscere.

Aspetto anch'io altri commenti (anche in disaccordo).

Ciao a tutti.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo,
da ragazzo, quando consumavo pellicola a Kilometri, fotografavo di tutto, anche le vecchie bomboniere conservate da mia madre nella vetrinetta del soggiorno opportunamente ambientate in altri luoghi, quindi non vi preoccupate della "banalità" delle foto, scattate (naturalmente non a caso) ed analizzate.

Ciao a tutti.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Grazie Bonsy e grazie a Scolarm!Siete stati gentilissimi!Appena posso vado a Fare un giretto per negozi a dare un occhiata..direi che il prezzo sarà ciò che maggiormente condizionerà la scelta..sennò invece di cazzeggiare sempre potri studiare e finire sta tesi e farmi regalare una reflex per la laurea:ciglione: ..Grazie mille ancora!:love_4:
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao Permalosa!
Smbra quasi che io ti voglia offendere....
...invece è solo un saluto.
Scherzi a parte, veniamo a noi,
anche io ti consiglio una reflex per diversi motivi
1) i limiti delle compatte "economiche"
2) oggi si trovano reflex Canon (sono canonista convinto e fissato) a prezzi ragionevoli 350 - 400 € (è vero, l'ottica non è strabiliante ma è sicuramente superiore all'ottica di una compatta)
3) come giustamente osserva Bonsy, non pongono limiti alla creatività
4) hanno una gamma di accessori che ti è limitata solo dal portafogli

Se proprio vuoi una compatta per motivi pratici (dimensioni - il peso no, tanto oggi le reflex intorno ai 400 € pesano poco più di una compatta), puoi fare come me:
considerando che oggi si trovano in commercio compatte con CCD da 8 o 10 megapixel puoi trovare allo stesso prezzo una compatta "semiprofessionale" (forse leggermente più grande) tipo Nikon coolpix 5400 (la mia) con 5 megapixel (dignitosissimi) ma con attacco a slitta per flash esterno, zoom ottico, lunghezza focale (equivalene al 35 mm) 28 - 105, possibilità di messa a fuoco ed esposizione manuale.
Sia ben chiaro che è un ripiego e la pagi quasi come una reflex che ti offre sicuramente una messa a fuoco più veloce e precisa ed un uso in manuale molto più veloce, semplice e preciso.

Fai le tue valutazioni e facci sapere.

Ciao a tutti.


Ciao Permalosa!
Scolarm ha segnalato un'aspetto che vale la pena evidenziare: non farti ingannare dal numero di pixel! Il venditore (ovviamente, fa il suo lavoro e non c'è nulla di male) potrebbe cercare di orientarti sull'ultima novità, quella con la maggiore risoluzione che... non userai forse mai. 5 megapixel su di una compatta sono più che sufficienti...

Altro motivo per scegliere una reflex al posto di una compatta? Il "rumore" dei sensori alle alte sensibilità. Una compatta (smentitemi, vi prego!) la usi giusto alla sensibilità di 80-100 iso. Le migliori forse arrivano a 200 iso, oltre sono inutilizzabili; una reflex, usando sostanzialmente sensori leggermente più grandi, la usi tranquillamente (o quasi) in tutta la gamma (solitamente da 80-1600 iso).

Marche? Ma sì, facciamo un po' di nomi, e di pubblicità.
Nella fascia entry level sicuramente starei sulla Canon: già la 350d (se la trovi) va benissimo, e ti permette di risparmiare qualche lira (oops, euro) rispetto alla 400d. Risparmi che puoi utilizzare per comperare un obiettivo (un po') migliore di quello in dotazione (in sostanza, ti comperi solo il corpo macchina, non il kit, e a parte comperi un obiettivo). Obiettivo che può essere un Canon, ma io (ad esempio) mi trovo molto bene anche con i Sigma...
Comunque, anche l'obiettivo in dotazione non è da buttare... tanto, diciamo la verità: la differenza, alla fine, la fa il fotografo!

Poi, appena puoi, un flash serio; vedrai la differenza abissale rispetto a quello presente sulla macchina...

E poi, un treppiede...

Insomma, hai da divertirti...

Ciao a tutti
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Per Quanto riguarda Permalosa quoto sia Scolarm che Gio72.

Per Valoe comfermo quello che dice Scolarm e aggiungo un piccolo consiglio:
Quando ti trovi con situazioni con luminosità molto contrastanti, come nel caso della prima foto, esponi bene il cielo, sa non lavori in manuale punta verso il cielo e blocca l'esposizione, in genere si fa mettendo a fuoco un punto e caontinuando a tenere premuto per metà il pulsante di scatto, e le parti in primo piano illuminale con delle luci aggiuntive cercando di recuperare il più possibile la differenza col cielo.
Non preoccuparti se non hai flash o atttrezzature professionali, usa quello che hai, lampade, i fari della macchina, pannelli di polistirolo, insomma usate la fantasia.

Fotografare significa disegnare con la luce, quindi usate la luce di cui disponete, e come è già stato detto provate e riprovate, vedrete che vi affinerete nel gusto e nella tecnica.
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Caro Gio,
vorrei smentirti, ma credo proprio che sul rumore tu abbia ragione, la mia Nikonina non l'ho mai spinta oltre i 200 iso, ma di solito la tengo impostata a 100 (anche per facilità di calcolo, senza esposimetro, dell'esposizione, ricordi i cartoncini della scatolina delle pellicole? Il migliore esposimetro che abbia mai conosciuto, ne avete per caso uno scannerizzato?, potrebbe essere un buono spunto di discussione).
Sono inoltre d'accordo con Bonsy sul consiglio a Valoe.
Aquisiamo una buona manualità tecnica e poi parliamo anche di taglio e composizione.

Ciao a tutti.
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao Permalosa!
Scolarm ha segnalato un'aspetto che vale la pena evidenziare: non farti ingannare dal numero di pixel! Il venditore (ovviamente, fa il suo lavoro e non c'è nulla di male) potrebbe cercare di orientarti sull'ultima novità, quella con la maggiore risoluzione che... non userai forse mai. 5 megapixel su di una compatta sono più che sufficienti...

Altro motivo per scegliere una reflex al posto di una compatta? Il "rumore" dei sensori alle alte sensibilità. Una compatta (smentitemi, vi prego!) la usi giusto alla sensibilità di 80-100 iso. Le migliori forse arrivano a 200 iso, oltre sono inutilizzabili; una reflex, usando sostanzialmente sensori leggermente più grandi, la usi tranquillamente (o quasi) in tutta la gamma (solitamente da 80-1600 iso).

Marche? Ma sì, facciamo un po' di nomi, e di pubblicità.
Nella fascia entry level sicuramente starei sulla Canon: già la 350d (se la trovi) va benissimo, e ti permette di risparmiare qualche lira (oops, euro) rispetto alla 400d. Risparmi che puoi utilizzare per comperare un obiettivo (un po') migliore di quello in dotazione (in sostanza, ti comperi solo il corpo macchina, non il kit, e a parte comperi un obiettivo). Obiettivo che può essere un Canon, ma io (ad esempio) mi trovo molto bene anche con i Sigma...
Comunque, anche l'obiettivo in dotazione non è da buttare... tanto, diciamo la verità: la differenza, alla fine, la fa il fotografo!

Poi, appena puoi, un flash serio; vedrai la differenza abissale rispetto a quello presente sulla macchina...

E poi, un treppiede...

Insomma, hai da divertirti...

Ciao a tutti

Grazie,grazie mille!Anche per avremi dato un "modello"..così so cosa cercare più o meno!!dato che non me ne intendo per nulla mi fa piacere non avere solo informazioni generiche ma riferimenti a marche e modelli..così cerco di farmi un idea e un po di paragoni...
 

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti,
Io vorrei fare una domanda, anche io vorrei acquistare una macchina digitale e sono orientato verso una compact. A volte mi viene prestata la compact, non riesco a fotografare quando è notte, soprattutto se seleziono la modalità notturna. Il risultato sono sempre foto con effetto fantasma :D
Come mai?
 

scolarm

Aspirante Giardinauta
Perchè di solito, i programmi "notturno" impostano un tempo di scatto piuttosto lungo, per privilegiare l'illuminazione ambientale, donando all'immagine il caldo effetto dell'illuminazione artificiale, quindi l'effetto fantasme che tu denunci, non è altro che mosso.
Credo che la tua macchina non abbia l'attacco per il cavalletto (una filettatura femmina sul fondo della macchina).
Se ha l'attacco, basta acquistare un cavalletto e fare quelle foto con la macchina sul cavalletto premendo molto lentamente il pulsante di scatto tenendolo premuta a fine corsa per alcuni secondi stando molto attenti a non provocare vibrazioni al complesso macchina/cavalletto.
Se non ha l'attacco o se non hai intenzione di acquistare un cavalletto (ce ne sono anche di molto piccoli, abbastanza economici) prova a poggiare la macchina fotografica su qualcosa di stabile (la tua auto, un muretto, una panchia ecc.) o su un sacchetto di sabbia o qualcosa di simile premendo il pulsante di scatto come descritto sopra.
In questo modo dovresti portare a casa foto guardabili, l'ideale sarebbe il cavalletto e lo scatto flessibile, ma dubito che la tua compact abbia l'attacco per lo scatto flessibile (non c'è più su molte reflex...).
Prova poi facci sapere.

Ciao a tutti.
 

Papyrus

Master Florello
Perchè di solito, i programmi "notturno" impostano un tempo di scatto piuttosto lungo, per privilegiare l'illuminazione ambientale, donando all'immagine il caldo effetto dell'illuminazione artificiale, quindi l'effetto fantasme che tu denunci, non è altro che mosso.
Credo che la tua macchina non abbia l'attacco per il cavalletto (una filettatura femmina sul fondo della macchina).
Se ha l'attacco, basta acquistare un cavalletto e fare quelle foto con la macchina sul cavalletto premendo molto lentamente il pulsante di scatto tenendolo premuta a fine corsa per alcuni secondi stando molto attenti a non provocare vibrazioni al complesso macchina/cavalletto.
Se non ha l'attacco o se non hai intenzione di acquistare un cavalletto (ce ne sono anche di molto piccoli, abbastanza economici) prova a poggiare la macchina fotografica su qualcosa di stabile (la tua auto, un muretto, una panchia ecc.) o su un sacchetto di sabbia o qualcosa di simile premendo il pulsante di scatto come descritto sopra.
In questo modo dovresti portare a casa foto guardabili, l'ideale sarebbe il cavalletto e lo scatto flessibile, ma dubito che la tua compact abbia l'attacco per lo scatto flessibile (non c'è più su molte reflex...).
Prova poi facci sapere.

Ciao a tutti.

Grazie 1000 :)
 
Alto