• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wok

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho iniziato a cucinare con il wok, qui in Olanda, cercando con quel poco che c'è di creare dei pranzetti gustosi.

Qui ci sono molti negozi che vendono prodotti orientali, dunque non è difficile cucinare in simil cinese

si trovano facilmente nei supermercati i ciao mieng e gli spaghetti di riso, salsa di soia, zenzero fresco, abbiamo così quasi tutti gli elementi che possono servire per cucinare :)

per cucinare con il wok è importante tagliare tutto a striscioline, in modo che si cusini velocemente

petto di pollo (un petto di pollo basta per due persone)
carote
piselli
fagiolini
melanzane
sedano
cipolla
aglio
zucchine
funghi

si mette un po' d'olio nella pentola e si aggiungono i pezzetti di petto di pollo, si aggiungono le verdure

le verdure vanno messe nella pentola partendo da quelle che abbisognano di maggior tempo di cottura, si aggiungono via via le altre verdure

non si sala, ma si aggiunge salsa di soia, pepe, peperoncino, zenzero gratuggiato e qualsiasi tipo di aroma si desideri

Varianti:
qualsiasi tipo di carne, sempre tagliata a striscioline
qualsiasi tipo di verdura, semmpre tagliata a striscioline

non usate le patate...... impastano
se volete si può aggiungere anche uova, ma a me non piacciono

il profumo è ottimo, lasciatevi guidare proprio da questo, ed è un piatto unico

dimenticavo........lessate la pasta al dente, ma anche riso, e una vota scolata la mettere sul wok con un po' di acqua di cottura e fate asciugare, saltando la pasta e facendola ben unire al sugo e alle verdure
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
sembra appetitoso!
mi sa che finalmente potrò provare il wok avuto in regalo con i punti del supermercato un paio di anni fa e mai usato per assoluta ignoranza del suo utilizzo...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
E' comodissimo, io lo sto usando spessissimo, anche per cucinare un sugo veloce, ci butto dentro la pasta al dente con un po' di acqua di cottura, salto la pasta e lascio asciugare bene il sugo.

Tutto diventa più gustoso :food:
 

Clorophilla

Florello
uhmmmm, ho già l'acquolina in bocca :food:
Si possono fare anche gli spaghetti di soia? O bisogna prima cucinarli a parte e condirli successivamente con le verdure?
tu come fai?
Phillycuriosa (Seyahocopiato):D
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
L'ho aggiunto, mi ero dimenticata di dirlo :)

comunque è molto importante cucinare la pasta al dente ed unirla al sugo per far terminare la cottura.

si può usare qualsiasi tipo di pasta, se la trovate la pasta di soia, di riso, la pasta di grano duro, usate la fantasia o quello che avete in casa :ciglione:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
mi hai convinto, in questi giorni proverò...
ma non si usa anche per friggere con poco olio? o me lo sono sognato? :confuso:
 
P

Piera1

Guest
Emanuela, anche la mia amica Barbara che è olandese cucinava spesso con questa speciale padella, anche quando stava in Italia, la sua mamma è un'appassionata di cucina orientale, in Olanda teneva dei corsi. Io non l'ho mai provata, non so nemmeno se qui da noi si trova.
 
B

bobino

Guest
Grazie Emanuela :love_4:
:froggie_r:froggie_r

Mi hai dato conferma che lo stavo usando in modo proprio.....se posso essere prosaica....è comodissimo perché la pasta si mescola ben bene dentro.....e è molto dietetico...grazie appunto alla cottura veloce dei cibi....di olio ne basta davvero poco....per fortuna. anch'io non ci friggo....:cry: ma davvero non possiamo permettercelo....
Grazie Emanuela,
:love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
bobino ha scritto:
Grazie Emanuela :love_4:
:froggie_r:froggie_r

Mi hai dato conferma che lo stavo usando in modo proprio.....se posso essere prosaica....è comodissimo perché la pasta si mescola ben bene dentro.....e è molto dietetico...grazie appunto alla cottura veloce dei cibi....di olio ne basta davvero poco....per fortuna. anch'io non ci friggo....:cry: ma davvero non possiamo permettercelo....
Grazie Emanuela,
:love_4:

Prego, mi fa piacere esservi utile :)

non è tanto l'olio, ma il fritto .....
e pensare che il mio piatto di verdure fritte era famoso tra i nostri amici :food:

ma adesso con Roberto con il diabete, è meglio lasciar perdere
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Piera credo che si trovi, forse non è così diffusa come qui, ma è utilissima

ce ne sono in vari materiali e di diverse forme, ieri ne ho vistao uno (ci sto facendo un pensierino) smaltato di fuori, con l'interno in ghisa, coccolo e piccolo, per piccole quantità di cibo o verdure, ce ne sono anche in teflon

il gas bisogna tenerlo alto, perchè scalda le pareti del wok e serve a cucinare velocemente

un uso molto diverso dalle nostre comuni pentole
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Lela,
io uso il Wok anche per fare gli spaghetti con frutti di mare un po`alla veneta un po`alle cinese, per lo spezzatino di tacchino, sia con verdure che alla svizzera.
mandami i numeri telefonici nuovi che poi ci vediamo a padova.
buon anno a te e Roby
Bacioni
Gianni
 
M

Mary74

Guest
Manu mi piace l'idea del wok! Buona la ricettina delle verdurine saltate con il petto di pollo :food: :food: :food:

Piera forse il wok si riesce a trovare alla Coin o alla Rinascente
 

spadino

Giardinauta
Anche noi, già da diversi anni, cuciniamo con Wok.
La Didi ama variare in cucina e siccome ha un dono naturale per inventarsi piatti diversi tutti i giorni, si inventa di quei pranzetti con il Wok da leccarsi i baffi.

Una curiosità, ma si dice il Wok o la Wok?? ho sentito molta gente dire la Wok.
Qual è il modo corretto di dire?
 

california

Florello Senior
vi propongo alcune ricette, le ho provate esono buonissime, semplici e veloci:

riso alla cantonese:

ingredienti x 4 persone:
½ kg di riso lungo(basmati), piselli freschi o surgelati, 2 fette di prosciutto cotto tagliato a dadini, 3 uova, sale, olio di semi, pepe.

procedimento:


Mettere in una padella il riso con acqua fredda, che lo superi di un centimetro e mezzo. Far bollire a fuoco medio vivace. Quando bolle abbassare il fuoco al minimo, girare molto bene il riso, coprire e cuocere per 15-18 minuti circa. A parte battere le uova con il sale, fare tre frittatine sottili e tagliarle a pezzettini. Quando tutto è pronto mettere 4 cucchiaiate di olio di semi in una padella grande, far soffriggere i piselli a fuoco medio-alto fino a cottura. Abbasare il fuoco, aggiungere il prosciutto, le frittatine a pezzettini, il riso. Aggiungere il sale e un po' di pepe con fuoco al minimo, girando continuamente finché tutto è mescolato bene e servire.

io ho aggiunto un poo di salsa di soia 2 min prima del termine della preparazionetogliendo il sale

pollo al curry(da provare :food:)

ingredienti x 4 persone:

2 petti di pollo nn molto grandi, sale fino, 1 cucchiaio di cognac, 2 spicchi d'aglio spremuti, ½ cucchiaino di zucchero, 1 e ½ cucchiaino di fecola di patate, 3 cipolline verdi (anche il verde), polvere di curry, olio di semi.

procedimento

Tagliare il pollo a dadini piccoli e mescolarlo bene alla fecola, lo zucchero, il sale, l'aglio e il cognac. In una padella mettere dell'olio di semi su fuoco molto vivace. Quando l'olio è caldo buttare la polvere di curry (a piacere), farla soffriggere fino a quando non imbiondisce, buttare il pollo, girare continuamente e bene sempre a fuoco vivace per un minuto o poco più. Aggiungere le cipolline tagliate fini, girare per 20 secondi e servire.
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
Piera, qui di wok c'è una invasione. Le ho viste anche sulle bancarelle dei mercati. Vedrai che se ti guardi in giro bene la trovi.
 
Alto