• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riso integrale...

Ciao a tutti,
la mia discussione non è stata aperta per pubblicare una ricetta ma per avere qualche indicazione in merito ai tempi di cottura del riso integrale.

Premetto che piano piano sto cercato di eliminare tutto ciò che di raffinato si possa mangiare sostituendolo il più possibile con materia prima integrale, quindi mi sono trovata a cucinare per la prima volta del riso integrale (non quello precotto) in pentola a pressione.

Inzio con il dirvi che il riso che pensavo fosse di ottima qualità in quanto biologico, venduto in confezioni dai mezzo chilo ad un prezzo anche abbastanza caro (lo so, non sempre è una garanzia) ma, una volta aperto il pacco sotto vuoto mi accorgo che alcuni chicchi (nemmeno pochi) erano verdi e questo, ha fatto vacillare la mia convinzione nell'aver fatto un buon acquisto. :(
Comunque non avendone altro in casa e dovendolo cucinare mi sono messa con estrema cura ad eliminare tutti i chicchi verdi che assolutamente non potevano finire nel piatto dei miei commensali e fin qui alcun problema... non vi dico lo sfinimento di aver passato sotto attento esame più di mezzo sacco di riso. :confused:

Veniamo al dunque la ricetta che dovevo cucinare si trattava di risotto allo Champagne (ricetta squisita che avevo già cucinato con normale riso raffinato) quindi la preparazione è iniziata come si fa per un classico risotto, venuto il momento di aggiungere il brodo ho inserito all'interno della pentola a pressione circa 750ml. di brodo e ho chiuso la pentola a pressione.
Dopo averla chiusa attendo il sibilo, abbasso la fiamma ed inizio a contare 25 minuti. :rolleyes:
Passati i minuti apro ed è ancora crudo, richiudo altro fischio e conto altri 10 minuti. :cautious:
Trascorsi apro ed un'altra volta crudo, richiudo altro fischio e conto 10 minuti. o_O
Riapro... e... ancora crudo, quindi chiudo aspetto il fischio e conto 10 minuti. :confused:
Decisa ad aprire la pentola l'ultima volta finalmente era COTTO!!! :tupitupi:

Il risultato era deliziosi ma vi pare normale cuocere un risotto, per giunta in pentola a pressione, per ben 50 minuti??? o_O

Le vostre esperienze quali sono?

Vi ringrazio se vorrete condividere le vostre esperienze! :)

:ciao:
 

elena_11293

Master Florello
oh mamma, no che non mi sembra normale! io ho iniziato a usare cereali vari ancora 30 anni fa e nel tempo mi sono fatta una lista dei tempi di cottura proprio in pentola a pressione, per il riso integrale mi sono segnata 15 minuti, però cotto da solo, non 'a risotto', in quel modo non saprei dirti anche se mi pare strano che la cottura possa variare, così tanto poi.

una cosa però sul riso: ultimamente viene sconsigliato dai nutrizionisti diciamo olistici, perché vi si trovano sempre più quantità di arsenico. come minimo, mi raccomando, lavalo molto bene prima di cuocerlo. anche, attenzione perché acidifica, laddove invece sarebbe meglio puntare su alimenti che tolgono acidità, causa di infiammazione dell'organismo.

un consiglio sull'acquisto di alimenti bio: se hai un 'natura sì' in zona, prova a prenderli lì invece che nei supermarket, il bio che ha fatto ingresso nella grande distribuzione per ora lo trovo di minore qualità rispetto a quello che ormai ha una buona storia e che viene appunto venduto in negozi dedicati. a meno ovviamente che non trovi marche che producono già da tempo.

se vorrai provare altri cereali, ecco qualche altro tempo di cottura in pentola a pressione (sempre per quelli non precotti), ma come dicevo per il riso io non li faccio 'a risotto, orzotto, ecc', li cuocio solo in acqua e li condisco poi a parte:

- kamut 30 minuti
- farro decorticato 15 minuti
- orzo mondo 20 minuti

invece il grano saraceno ci mette 12 minuti con normale cottura (come faresti la pasta o il riso bollito, cioè lo getti in una pentola quando l'acqua bolle).


ah, mi viene in mente ora: avevi fatto saltare il riso con un filo d'olio prima di iniziare a cuocerlo? 'tostarlo' prima di iniziare a preparare il risotto serve anche per la cottura, ricordo che me lo avevano consigliato anche per il miglio, che altrimenti non riuscivo mai a cuocere bene, mi veniva o stracotto o mezzo crudo..

okay, spero il tutto ti sia utile,

buona cucina bio! :)
 
oh mamma, no che non mi sembra normale! io ho iniziato a usare cereali vari ancora 30 anni fa e nel tempo mi sono fatta una lista dei tempi di cottura proprio in pentola a pressione, per il riso integrale mi sono segnata 15 minuti, però cotto da solo, non 'a risotto', in quel modo non saprei dirti anche se mi pare strano che la cottura possa variare, così tanto poi.

una cosa però sul riso: ultimamente viene sconsigliato dai nutrizionisti diciamo olistici, perché vi si trovano sempre più quantità di arsenico. come minimo, mi raccomando, lavalo molto bene prima di cuocerlo. anche, attenzione perché acidifica, laddove invece sarebbe meglio puntare su alimenti che tolgono acidità, causa di infiammazione dell'organismo.

un consiglio sull'acquisto di alimenti bio: se hai un 'natura sì' in zona, prova a prenderli lì invece che nei supermarket, il bio che ha fatto ingresso nella grande distribuzione per ora lo trovo di minore qualità rispetto a quello che ormai ha una buona storia e che viene appunto venduto in negozi dedicati. a meno ovviamente che non trovi marche che producono già da tempo.

se vorrai provare altri cereali, ecco qualche altro tempo di cottura in pentola a pressione (sempre per quelli non precotti), ma come dicevo per il riso io non li faccio 'a risotto, orzotto, ecc', li cuocio solo in acqua e li condisco poi a parte:

- kamut 30 minuti
- farro decorticato 15 minuti
- orzo mondo 20 minuti

invece il grano saraceno ci mette 12 minuti con normale cottura (come faresti la pasta o il riso bollito, cioè lo getti in una pentola quando l'acqua bolle).

Grazie mille elena per tutti i preziosissimi consigli, ne terrò sicuramente conto!

ah, mi viene in mente ora: avevi fatto saltare il riso con un filo d'olio prima di iniziare a cuocerlo? 'tostarlo' prima di iniziare a preparare il risotto serve anche per la cottura, ricordo che me lo avevano consigliato anche per il miglio, che altrimenti non riuscivo mai a cuocere bene, mi veniva o stracotto o mezzo crudo..

okay, spero il tutto ti sia utile,

buona cucina bio! :)

Si, lo avevo tostato per bene e poi sfumato con con lo Champagne come un risotto normale, in seguito ho aggiunto un mestolo di brodo, l'ho fatto assorbire e poi ho aggiunto 750ml. di altro brodo ed ho chiuso la pentola a pressione.
Non capisco proprio la cottura così lunga...
Riproverò a farlo...

Ti ringrazio ancora per i consigli :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Due anni fa circa, a cena da amici, la padrona di casa aveva deciso di fare un risotto con...non mi ricordo più :D utilizzando del riso venere (quello nero). Lo abbiamo mangiato mezzo crudo e sfiniti dall'attesa. Forse aspettammo un'ora e la mia conclusione è stata dar la colpa alla pentola, una di quelle antiaderenti.
 
Due anni fa circa, a cena da amici, la padrona di casa aveva deciso di fare un risotto con...non mi ricordo più :D utilizzando del riso venere (quello nero). Lo abbiamo mangiato mezzo crudo e sfiniti dall'attesa. Forse aspettammo un'ora e la mia conclusione è stata dar la colpa alla pentola, una di quelle antiaderenti.

Non avevo mai cucinato un risotto con il riso integrale e nemmeno un risotto in pentola a pressione ma devo dire che a parte l'attesa per la lunga cottura è venuto squisito. :p

Da buona piemontese il risotto l'ho sempre cotto in maniera tradizionale e credo mi sia sempre venuto in modo apprezzabile.:whistle:

Questa volta ho scelto la pentola a pressione per velocizzare i tempi di cottura considerando che quella del riso integrale e un po' più lunga di quella del normale riso raffinato... il risultato: tempi un po' lunghi di cottura ma risotto molto buono :D.

Riproverò sicuramente, indubbiamente qualche cosa non ha funzionato... :rolleyes: Forse la pentola ?!? :D :p
 

Picantina

Fiorin Florello
Forse la pentola ?!? :D :p
Ti dirò non ho mai usato la pentola a pressione per fare il risotto, sono molto tradizionale in questo (a dire il vero non la uso mai), eppure molte mie amiche dicono che viene bene. Quella sera per me è stato peggio usare quella antiaderente che per certi piatti proprio non c'azzecca (sempre per me);)
 
Ti dirò non ho mai usato la pentola a pressione per fare il risotto, sono molto tradizionale in questo (a dire il vero non la uso mai), eppure molte mie amiche dicono che viene bene. Quella sera per me è stato peggio usare quella antiaderente che per certi piatti proprio non c'azzecca (sempre per me);)

Anche io sono molto tradizionalista in cucina, ma il riso integrale a differenza di quello raffinato dovrebbe cuocere in 45 minuti o_O (in pentola normale) e così ho voluto tentare di abbreviare i tempi, anche perchè avrei dovuto fare un sacco di brodo per cuocere un risotto in tutto quel tempo, sai io non uso il brodo quello in dado ma lo faccio io :rolleyes:.
Di norma, per fare i risotti, ho sempre utilizzato la pentola antiaderente e mi sono sempre venuti bene, ma dipende anche molto da come si è abituati ;).
La pentola a pressione sto iniziando ad utilizzarla proprio in questi giorni, prima me ne tenevo alla larga, anzi a dirla tutta un po' mi spaventava l'idea, poi mi sono decisa a provare e devo dire che non è poi tutto questo male.
Probabilmente io è la pentola a pressione dobbiamo ancora familiarizzare ;).
 

elena_11293

Master Florello
io ho iniziato a usarla all'epoca proprio per cuocere i cereali, che altrimenti ci si mette ore in pentola. e poi secondo me vengono anche meglio, rilasciano meno amido. ma come dicevo io per lo più li uso come sono, condendoli poi con olio e verdure o altre cose da tradizione macrobiotica (tipo l'umeboshi).

nel tempo ho cominciato a usarla anche per fare i risotti con il riso 'normale', se si azzecca quantità d'acqua e tempo di cottura vengono bene, non usando brodo o mantecature io noto poco la differenza con quelli fatti andare lentamente in pentola.

la pentola a pressione poi a me va benissimo anche per cuocere verdure varie, tipo cicoria o cavolo o fagiolini o patate, ecc ecc. ci metto due-tre dita d'acqua, sul fondo quel cestello di metallo che le tiene più alte e via, in breve son pronte. dicono che queste cotture fan perdere nutrienti, ma farle al vapore o bollite non mi pare salvi poi molto in più.

in conclusione, se nell'usarla si hanno le giuste attenzioni, secondo me è un ottimo ausilio!
 

ottoanto154

Aspirante Giardinauta
Il riso integrale richiede quasi un ora di cottura normale quindi è giusto 50 MINUTI in pentola a pressione


Inviato dal mio TA-1024 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
nella mia esperienza, la pentola a pressione dimezza sempre i tempi di cottura normali.

per il riso, è da tanto che non lo faccio ma tendo a fidarmi di quanto mi ero segnata perché quell'elenco di tempi di cottura me lo sono ricavato da un sacco di prove ed errori. certo, cuocendo io per mangiare i cereali solo conditi e non 'a risotto' probabilmente li tengo meno perché i chicchi non devono essere 'spappati', ma allora direi che al posto di 15 minuti si va sui 20-25 max. cmq appena lo rifarò vi farò sapere :)
 
Alto