• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riso saltato con verdure(ed eventualmente carne)

marica

Apprendista Florello
prendendo spunto da helene metto una mia ricetta che e' piaciuta molto

ingredienti
riso basmati
una piccola cipolla
una piccola carota
un pezzo di sedano
olive(meglio se quelle siciliane condite)
capperi
verdure(es zucchine, peperoni anche melanzane ma solo la parte vicino alla buccia+la buccia)
una manciata di germogli di soia
olio extravergine d'oliva
sale
peperoncino
un po' di concentrato di pomodoro o di salsa si pomodoro


lessare il riso basmati in acqua e sale(un goccino d'olio per non farli attaccare l'uno con l'altro),nel frattempo tagliare finemente la cipolla,a julienne sedano carote e e le altre verdure.(tranne i germogli di soiae olive e capperi).
in una padella antiaderente con i bordi alti,fatele saltare con un po'd'olio, peperoncino e sale,poi abbassare la fiamma aggiungere un goccio di concentrato di pomodoro e fare cucinere un po' le verdure(devono restare leggermente croccanti)infine aggiungere i germogli di soia.
quando il riso e' pronto scolarlo e metterlo nella padella antiaderente con le verdure e saltare il tutto assieme per qualche minuto.servire caldo.

spero vi piaccia

variazioni per chi mangia carne:
eventualmente si possono aggiungere oltre alle verdure dei pezzettini di petto di pollo e a chi piace dei pezzettini di frittata.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao bella ricetta!
solo un piccolo appunto... il riso basmati sarebbe meglio cuocerlo al vapore così mantiene inalterato il suo aroma e la consistenza del chicco! :Saluto::Saluto:
 

marica

Apprendista Florello
non ho mai provato a vapore,ma anche lesso il riso resta al dente(stando a ttenti alla cottura ovviamente),provero' a farlo al vapore.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ecco la ricetta che cercavo: un riso saltato con verdure...credo che sia proprio l'ideale per quest'estate...:food:non vedo l'ora di farmelo! GRAZIE!
 

marica

Apprendista Florello
grazie a te !
mi sono dimenticata di dire che a chi piace si puo aggiungere un po' di salsa di soia(non quella dolce)mentre si salta il tutto,pero' bisogna tener conto che e' molto salata e quindi o si mette un po' meno sale su riso e verdure o si assaggia mentre si aggiunge la salsa di soia fino ad arrivare al proprio gusto!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
buona la salsa di soiaaa e i germogli :ciglione::ciglione::ciglione:

io di solito salto tutto con la wok e chiudendo gli occhi m'inebrio di questo profumo che ricorda molto la mia amata Asia :love:

in thailandese questo tipo di riso con verdure o carne si chiama fried rice :love:
 

marica

Apprendista Florello
anche a me piace molto la salsa di soia l'ultima volta ho sbagliato e ho comperato quella dolce,avevo fatto i spaghetti di riso con le verdure(come per il risotto)e ho buttato diversa salsa di soia ma una volta messo in bocca il primo boccone blea dolcissimo!
forse andrebbe bene per fare le cose in agrodolce che dici?
 

elysapaola

Guru Giardinauta
quella dolce non l'ho mai provata pero' ce la vedo bene in cottura con le cipolline passate nel forno :ciglione::hands13::lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao bella ricetta!
solo un piccolo appunto... il riso basmati sarebbe meglio cuocerlo al vapore così mantiene inalterato il suo aroma e la consistenza del chicco! :Saluto::Saluto:

non ho mai provato a vapore,ma anche lesso il riso resta al dente(stando a ttenti alla cottura ovviamente),provero' a farlo al vapore.
Ciao, perchè proprio il basmati? :rolleyes: Non andrebbe bene qualche altro tipo? :inc:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Si contraddistingue dagli altri non solo per il chicco lungo e affusolato, comune anche in altri tipi di riso, come il patna, ma per il suo profumo intenso, un’aroma che ricorda la nocciola e gelsomino. Non potrebbe essere diversamente: basmati in Hindi significa “regina delle fragranze”. Ciò che incide in modo significativo sulla qualità di questo riso è l’età: con il passare del tempo un’altra regina vedrebbe svanire la sua freschezza, al contrario la regina delle fragranze tende alla perfezione. Il riso può essere invecchiato fino a 15 anni per esaltare le sue caratteristiche: avendo un contenuto di amido inferiore ad altri tipi di riso a chicco lungo il basmati una volta cotto si presenta con chicchi morbidi ma ben sgranati, oltre che con la consueta ed elegante forma slanciata: i chicchi tendono infatti ad allungarsi più che ad allargarsi in cottura. Tuttavia il riso nuovo tende a essere lievemente colloso mentre quello invecchiato rivela tutto il pregio dei suoi chicchi: morbidi e lisci e ben separati gli uni dagli altri.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
1446641165_008d67d286.jpg
 

mgrazia

Florello
e ma a quest'ora voi mi torturate...mannaggia...

in ogni qual modo avete mai provato a fare il riso con la rucola e il pomodorino saltati...ottimo per l'estate..anche la pasta..ciao mg


non leggerò più questi messaggi dopo le 19...altrimenti mi viene fame...
siate delle tantatrici...
 

marica

Apprendista Florello
e ma a quest'ora voi mi torturate...mannaggia...

in ogni qual modo avete mai provato a fare il riso con la rucola e il pomodorino saltati...ottimo per l'estate..anche la pasta..ciao mg


non leggerò più questi messaggi dopo le 19...altrimenti mi viene fame...
siate delle tantatrici...

:lol:

elysapaola senti una cosa io il basmati lo trovo in negozi tipo discount(costa meno della famosa marca che si pubblicizza per il riso)e devo dire che e; uno dei tipi di riso piu' costosi,quello che compero io non so' di quanto e' invecchiato(non sapevo questa cosa grazie)ma il profume mentre cuoce mi ricorda i cereali o meglio le cose integrali.

elabar ho provato con altri ripi di riso ma questo mi piace di piu'non e' un riso per risotti ad esempio puo' essere accompagnato con sughi e spezzatini(io ovviamnete non mangiando carne non lo faccio)e ora sappiamo pure che andrebbe cotto al vapore,buono a sapersi!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
si e' vero il basmati costa piu' degli altri tipi ma QUEL profumo mi piace da matti :love:

io possiedo il cestello di bambu per cuocere al vapore ( lo puoi trovare nei negozi cinesi o asiatici in genere che vendono alimenti)a meno di 10 euro e cotto lì il profumo viene esaltato ancora di piu' :love:

50334155.JPG


ahhh e al fried rice oltre alla verdura aggiungo anche un uovo che poi assume la consistenza della frittata e lo sminuzzo in piccoli pezzetti :ciglione: e poi il mais o le piccole pannocchiette dolci :eek:k07:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
... e anche l'insalata tagliata a pezzetti e fatta appassire insieme alle altre verdure, i piselli, pezzi di pomodoro, e ananas a tocchettini :love:

basta altrimenti mi vengono le voglie e mi metto a cucinare fried rice in piena notte :lol:
 

marica

Apprendista Florello
si ho l'affare di bambu' a piu' piani..ma non ho l'ho mai usato
basta metterlo su una pentola con acqua in ebbolizione?e per il sale come ti regoli?bisogna girare il riso una volta ogni tanto?
mi potresti spiegare perfavore?
 

marica

Apprendista Florello
anche io uso l'uovo ma faccio una frittatina a parte e la taglio a pezzettini poi l'aggiungo!
 

marica

Apprendista Florello
he lo so' ma pensando al tempo che ci vuole per taglire e cucinare il tutto la fame mi passa,soprattutto pensando alla quantita' di cose che sono capace di sporcare:D
 

miciajulie

Fiorin Florello
oltre al basmati credo si possa usare anche il venere, è nero, molto scenografico, sta bene anche in insalata con dadini di melone, ananas, pompelmo, fragole, un goccio d'olio, foglie di basilico o di menta, io ci metto anche la feta. e poi un bicchiere di vino bianco gelato... ma sono sole le 10.40 di mattino, e devo ancora far colazione!!!!
 
Alto