Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Allora ragazzuole e ragazzuoli ....... se non vi mettete d'impegno e votate il mio fiorellino, mi dite come faccio a vincere la settima maglietta e battere Natabruja ???????? :confuso:
Da bravi ...... impegnatevi .....
Allora ragazzuole e ragazzuoli ....... se non vi mettete d'impegno e votate il mio fiorellino, mi dite come faccio a vincere la settima maglietta e battere Natabruja ???????? :confuso:
Da bravi ...... impegnatevi .....
eeeeeee mi sa che questa volta, arrivo ultima ...... non ho avuto tempo per impegnarmi .... :fifone2: ma mi rifarò alla prossima .... no alla prossima no, perchè non ho orchy .....:confuso: behhhhh se organizzano una gara sulle erbacce, arrivo prima sicuro .... :hehe:
Bellissimi questi fiori, anche quelli che di solito non osserviamo attentamente con le vostre foto assumono caratteristiche eleganti e regali. Per votare mi occorre un po' di tempo, sono tutte troppo belle . A più tardi...
Io ho votato per le foto più belle perché le piante sono tutte bellissime. Una menzione particolare alla n. 14 : spero che la foto del particolare sia fatta con lo zoom e non si sia dovuta affacciare troppo sul quello scoglio a strapiombo!
Questo post è una gioia per gli occhi!!! fioriture davvero bellissime, complimenti a tutti!
Noto con piacere che quelli che hanno vinto tante magliette continuano imperterriti a volerne vincere ancora....... potrete aprire un merchandising di magliette di g.it..... oppure passarle direttamente alla Caritas che lì ne hanno bisogno veramente
Mi compiaccio per le raffinate e delicate richieste di voti ..... qualche indicazione in più sarebbe utile
votato anch'io . Non si cerca di vincere per la maglietta, ma solo per la gioia di avere fatto uno scatto un po' più speciale di altri...e per la gratificazione che altre persone abbiano scelto la tua creatività. k07:
pare che anche i fiori siano commestibili, anche se mi sembra che per lo più vengano usati giusto per dare colore alle insalate. questo un esempio delle info che si trovano in generale:
E' una specie annuale che vive lungo i margini delle strade di campagna e dei campi non coltivati. Si usa tutta la pianta: le foglie più tenere si raccolgono prima della fioritura e si mangiano lessate e condite, oppure crude in insalata o ancora usate in risotti, ravioli, farinate o frittate oppure le più grandi intere impanate e fritte. I fiori di borragine si raccolgono insieme ai nuovi germogli e vengono impiegati crudi per insalate miste o per decorare i piatti. Può essere essiccata per l'inverno.
sulle foglie però ho trovato anche questo (a cura del centro anti-veleni del niguarda di MI, per cui tenderei a fidarmi) a pag.13 del pdf linkato:
BORRAGINE
Aspetti tossicologici:
le foglie di borragine sono ricercate per i principi amari, vengono preferibilmente raccolte le foglie giovani, anche perché la fitta peluria è meno ispida considerando
soprattutto che le foglie possono essere consumate crude in insalata.
In alcune regioni italiane, ad es. la Liguria, la borragine selvatica è da sempre utilizzata
in cucina per la preparazione di ripieni di ravioli e torte salate. Va ricordato comunque che le foglie di borragine, per quanto eduli, devono essere
consumate in modeste quantità poiché contengono alcaloidi pirrolizidinici tossici
soprattutto a livello epatico.