• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zuppa di cipolle

aron56

Giardinauta Senior
In rete ho trovato questa ricetta,che dite sarà buona???la zuppa di cipolle non l'ho mai mangiata!!
Per la zuppa
Brodo
di manzo 1 litro circa
Burro
50 g
Cipolle
dorate 500 g
Farina
30 g
Olio
4 cucchiai
Pepe
nero q.b.
Zucchero
1 cucchiaino
Per la gratinatura
Burro
fuso 50 gr
Groviera
grattuggiato 50 gr
Pane
baguette 12 fette
Parmigiano Reggiano
grattuggiato 50 g


■ Preparazione

Mondate le cipolle e tagliatele ad anelli sottilissimi (1). Ponetele poi in un tegame con 50 g di burro e 4 cucchiai d’olio (2-3).


Aggiungete un cucchiaino di zucchero e lasciate cuocere a fuoco moderato perché sudino senza prendere colore (4); fate molta attenzione a non farle scurire in nessun punto. Quando cominceranno a divenire leggermente bionde, spolveratele con la farina, che farete cadere da un setaccio (colino), quindi mescolate con cura per qualche minuto (5). A questo punto aggiungete il brodo (6) che, secondo gli antichi testi francesi, dovrebbe essere preparato con la coda di bue; lasciate cuocere per almeno 30 minuti a fuoco moderato, aggiungendo del brodo quando serve.


Quando la zuppa sarà cotta, aggiustate di sale e pepe (7) e versate il tutto in quattro contenitori da forno (8); affettate del pane (se proprio volete essere fedeli alla ricetta procuratevi una baguette) e abbrustolitelo (9).


Adagiate le fette di pane sulla superficie della zuppa (10) e ricoprite con abbondante gruviera e parmigiano grattugiati (11), irrorando con il burro fuso (12). Ponete quindi i 4 contenitori nel forno preriscaldato a 250°C (o nella salamandra) per il tempo necessario affinché si formi una crosticina dorata sulla superficie della zuppa (5-8 minuti).
Servite la zuppa di cipolle gratinata caldissima.


■ Consiglio
Se volete rendere più vellutata la vostra zuppa, quando sarà cotta, versatene i due terzi in un mixer e frullatela per ridurla in crema; versate poi nei contenitori da forno prima la crema, e poi sopra qualche cucchiaiata di cipolle cotte, e procedete poi come da ricetta.
Se avete fretta, potete sostituire il brodo di manzo con del brodo di dado molto saporito; alcune ricette inoltre, aggiungono un bicchiere di vino rosso alle cipolle appassite, e una volta sfumato il vino, uniscono il brodo per completare la cottura.


■ Curiosita'
Pare che la zuppa di cipolle fosse una antica ricetta toscana del ‘500, che si mangiava accompagnata da fette di pane toscano abbrustolito. Come per tante altre ricette, si dice che fu Caterina de' Medici a portare questa prelibatezza in Francia, (quando andò in sposa nel 1533 a Enrico II d'Orléans re di Francia) dove venne trasformata nella tanto rinomata "soupe à l'oignon".
 

pa0la

Florello
Nora è ottima, io la faccio qualche volta
per praticità poi la paso in forno ma solo sotto al grill, che faccia la crosticina la gruviera
Certo le cipolle devono piacere eh! prrrrrrrrrrrr


p:s tra l'altro le cipolle sono diuretiche, quindi per chi ha problemi di pressione alta è perfetta, magari senza eccedere con il burro.
Le cipolle devono stufare piano piano ma nulla viata di aggiungere appena appena un po' di acqua per risparmiare un po' sui grassi
 

daria

Master Florello
Buonissima la zuppa di cipolle! con 'sto freddo poi, per primo la zuppa di Nora e per secondo la zuppa al cavolo nero della Paoletta :D

e per dolce un pizzico di bicarbonato
 

Ari68

Florello
Io la faccio è buonissima.
Provare per credere.

Le cipolle le sbuccio e intere le lascio in ammollo in acqua per un paio d'ore perdono il "gas" che hanno.... quello che fà piancere tanto per capirsi.
 

elle

Aspirante Giardinauta
ciao aron,

la zuppa di cipolle è buonissima, io l'adoro! E poi fa bene alla salute e previene i malanni invernali !

la faccio più o meno con lo stesso procedimento della ricetta che hai scritto, tranne per il fatto che venendo già molto saporita di solito io non uso brodo di carne ma semplice acqua salata, però ho l'accortezza di "sfumare" con un pochino di vino(bianco) prima di aggiungere l'acqua, così fortifico un po' il sapore. Inoltre non metto il parmigiano ma solo gruviera o simile, e aggiungo a fine cottura una grattatina di noce moscata...

Mi sono fatta voglia da sola, stasera mi sa che la faccio ...
 
Alto