• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi che addobbo natalizio preferite fare?

Voi che addobbo natalizio preferite fare?

  • Presepe

    Voti: 2 4,5%
  • Albero

    Voti: 11 25,0%
  • Presepe e albero

    Voti: 31 70,5%
  • non ne faccio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    44

mazinga

Master Florello
Ciao amici;fra un mesetto sarà Natale;quale addobbo allestite solitamente in casa ?Presepio,albero o tutti e due oppure non ne fate?
 

miky80

Maestro Giardinauta
io mi occupo dell'albero da fare rigorosamente con i bimbi:crazy: mentre mia mamma più legata alla tradizione si occupa del presepio che però è in continuo mutamento:D...si sposta persino il muschio:hehe: e le pecore se potessero starebbero nella stalla:lol::lol::lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
io mi occupo dell'albero da fare rigorosamente con i bimbi:crazy: mentre mia mamma più legata alla tradizione si occupa del presepio che però è in continuo mutamento:D...si sposta persino il muschio:hehe: e le pecore se potessero starebbero nella stalla:lol::lol::lol:

Siiiii anche il mio fino a un paio di anni fa era un presepe vivente! ogni giorno pupi e animali in posizioni diverse! :lol: Ora che i bimbi sono un po' cresciuti, è meno movimentato, anche se il muschio chissà perché lo trovo dappertutto lo stesso :storto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Siiiii anche il mio fino a un paio di anni fa era un presepe vivente! ogni giorno pupi e animali in posizioni diverse! :lol: Ora che i bimbi sono un po' cresciuti, è meno movimentato, anche se il muschio chissà perché lo trovo dappertutto lo stesso :storto:

io sto facendo la mor@terapia ultimamente:lol::lol::lol::lol:
e tornando alle pecore...pensa che mia figlia gli fa fare il bagno almeno due volte al giorno..abbiamo delle pecore pulite :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ihihih... la mia le faceva muovere per far loro sgranchire le gambe... e invece ai pastori li metteva distesi per farli riposare :lol: Che carucce 'ste bimbe, no? :love:
 

Federica

Master Florello
Che belle cose scrivete, i presepi animati dai bambini, tutto in continuo movimento...che bello!!! I bambini sono sempre sorprendenti! I miei si stupivano se non lo preparavo, la loro partecipazione era solo visiva.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ihihih... la mia le faceva muovere per far loro sgranchire le gambe... e invece ai pastori li metteva distesi per farli riposare :lol: Che carucce 'ste bimbe, no? :love:

ecco sui pastori capita pure a me di trovarne tra l'asino e il bue d'altronde mica possono dormire sotto il cielo stellato:lol::lol:
...e mi ricordo che l'anno scorso la grande ha fatto venire un mezzo esaurimento a mia mamma e Gesù bambino è nato con qualche giorno d'anticipo:lol::lol: non sapeva più che dirle alla domanda: ma perchè guardano la culla vuota????:crazy:


Che belle cose scrivete, i presepi animati dai bambini, tutto in continuo movimento...che bello!!! I bambini sono sempre sorprendenti! I miei si stupivano se non lo preparavo, la loro partecipazione era solo visiva.

Federica...mia figlia farebbe pure il traslocco dei mobili in casa se potesse...figurati che quando ho spostato il letto della sorellina ho dovuto convincerla che era la soluzione migliore :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Alberi e presepi. Sì proprio al plurale!
Faccio un grande albero in sala ed a fianco sistemo un presepe napoletano ( di quelli sotto la campana di vetro per intenderci). Poi metto un alberello anche in veranda e metto presepi in miniatura in tutta la casa. Per me il Natale è NATALE!:love:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Faccio entrambi. Il presepe a dire il vero è quasi già fatto nel senso che c'è tutta la "struttura" di circa 1,20 x 60 sulla quale posiziono semplicemente le statuine (di legno).
L'albero invece è lungo da fare ma in un certo senso da più soddisfazione proprio perché devo dedicargli più tempo. Quest'anno ho preso 4 palle nuove molto belle (e fragili) speriamo di non romperle subito. Man mano sostituirò le più brutte o rovinate con palle più belle....
 

belpa

Master Florello
Con due bimbi in casa faccio più alberi(esterno e interno) più presepi( così non litigano per dove mettere le statuine:D) e una moltitudine di decorazioni rigorosamente fatte da noi con tutto materiale recuperato durante l'anno nel giardino, dalle pigne ai cinorrodi al muschio, ai legnetti. loro si divertono ed evito che giochino con il nintendo come due bamba! L'albero interno lo decoro solo con fette di agrumi seccate nel forno (dieci ore, calore al minimo e portello del forno lasciato socchiuso) che regalano all'albero un profumo intensissimo che fa tanto Natale!:)
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Io continuo a fare tutti e due,albero e presepe,ma non è più bello come quando i miei figli erano piccoli! :( Loro aiutavano,ma essendo maschi mettevano i pastori a ...bagno nel fiume,facevano litigare il pescivendolo col venditore di caldarroste, :fischio: insomma ogni giorno il presepe era sottosopra ed io brontolavo! :angue: Ora che tutto resta in ordine come lo metto,mi viene da piangere....Che scema,eh? :embarrass Però continuo a farli e pure ad addobbare le stanze e la porta d'ingresso,il Natale è Natale,giusto!:hehe:
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Faccio entrambi...ho spodestato mamma da questo compito anche se di tanto in tanto viene a controllare per spostare anche solo di qualche millimetro le decorazioni:squint:
Mi fa sorridere sentire parlare di presepi viventi animati dalle mani dei bimbi....una decina di anni fa io non ero da meno...e c'erano più animali che pastorelli: mucche della grandezza del bambinello e pecore alte quanto i cammelli dei re magi :D ..per non parlare dei porcellini microscopici che scomparivano nel muschio:lingua:

Conosco chi non fa nessuno dei due...e a dire il vero non ha nemmeno l'entusiasmo di passare la festività in compagnia e non per un credo diverso, ma per il semplice fatto che lo ritengono privo di senso:eek::eek::eek:
Non conoscono il piacere di stare in casa al calduccio quando fuori piove, tra fili dorati e palle ricoperte di porporina, semmai a beccarti con chi ami per decidere la posizione delle statuine e sentirsi soddisfatti nel trovare un accordo.
Sono scelte, lo so...ma è un po' triste:(
 

orange juice

Giardinauta
Ho votato anch'io! Io faccio albero e presepe, aiutata da mio figlio...... ma.... diciamo che lo vuole fare mio figlio, aiutato da me!!!!!:D

Poi metto in vista tutte le cosine carine del natale, soprammobili e quant'altro, metto la ghirlanda alla porta d'ingresso e sfoggio i miei centrini natalizi, fatti da me all'uncinetto e rigorosamente rossi!:love: Quest'anno ne sto facendo qualcuno rosso con il bordino oro e ne vorrei fare, se mi basta il tempo, anche uno blu a filet con il bordo argento!:ciglione::Saluto::Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
oltre ad albero e presepe, io addobbo la casa con le ghirlande rotonde appese alla porta e al caminetto, fiocchi rossi alle finestre e festoni attorno al caminetto... farò le foto e poi posterò!
 
Alto