• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale...

arch.giovannifranzese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo chiedere a voi esperti che tipo di abete comprare da utilizzare come albero di Natale?
Ho intenzione di piantarlo in giardino e magari, se possibile, nel periodo natalizio portarlo in appartamento...(se poi non è possibile lo lascio al suo posto, senza stressarlo)
Voglio prendere un bell'albero folto folto, no quelli con rami spogli e freddi...beh un bell'albero di Natale folto è pieno di aghi!!!
Quale specie potrebbe andar bene??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il super classico albero di Natale di solito è l'Abete rosso = Picea abies, che ha una bella forma piramidale ed è molto folto, molto profumato ma al caldo secco di un appartamento non dura più di 8/10 giorni dopodichè perde
tutti gli aghi per shock termico e anche se ripiantato in terra ha poche probabilità di riprendersi.
Senza considerare poi che per fare le manovre che hai in mente tu adesso è decisamente troppo tardi,
nel poco tempo che rimane alle feste di Natale tu vorresti trapiantare un abete tre volte in meno di un mese, nessuna conifera sarebbe in grado di sopravvivere ad un simile trattamento...

Adesso tuttalpiù potresti cercare un albero che sia già stabilizzato in vaso, lo porti in casa all'ultimo momento per poterlo decorare, lo tieni in casa il minimo indispensabile e lo riporti fuori al più presto, le conifere sono piante da alta montagna
ed hanno quindi bisogno di basse temperature, una volta fuori potrai decidere se metterlo in piena terra o tenerlo
in vaso per un prossimo Natale......
 

arch.giovannifranzese

Aspirante Giardinauta
No non ho intenzione di piantarlo e poi portarlo in casa e dinuovo ripantarlo...
Voglio piantarlo solo in giardino, era un idea se possibile...ma meglio che stia sempre all'aria aperta!!! Quindi cerco un bell'albero folto folto.
A me hanno detto di prendere un Normandia o normandian o normandiano...non so cosa sia e non so se è esatto il suo nome?!?!?
Cosa pensate, che prendo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Normandiano non è altro che un abete bianco = Abies alba di origine nord europea o nord americana

Lì è questione di gusti, secondo me ha rami meno fitti e aghi più corti e radi dell'Abete rosso.
Vedili entrambi e decidi tu quello che ti piace di più
 

Stefano De C.

Florello Senior
Pluteus l'Abies normanniana è originario del Caucaso, i rami sono meno fitti ma gli aghi sono più lunghi e verde più scuro.
Qui non è raro vederne nei giardini (evidentemente ripiantati dopo averli usati in casa) accanto magari alle palme o altre piante, spesso alti come palazzi di 4-5 piani
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Okkei ho avuto un lapsus mentis, capita ....l'A. nordmanniana è originario dell'Europa dell'est e non del nord e del Caucaso, per il resto, è questione di gusti, dalle mie parti non se ne trovano, in alternativa alla Picea abies si usa
ma raramente la Douglasia che è sempre simile al'Abies alba come struttura ma viene preferito perchè in casa sprigiona un intenso profumo tipico delle conifere e crea una vera e propria atmosfera da pineta.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche se l'abete di Douglas non è un vero e proprio abete.
Comunque mi riferivo agli abeti rossi (o bianchi talvolta) qui nei giardini, a piazza di Spagna pure ce n'è uno vicino alla scalinata, con vicino una palma
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quello che tu definisci "spoglio e secco" è generalmente l'habitus delle conifere "da giovani", più folto in basso e con la punta meno piena (ancora) che si infoltirà col passare del tempo.
L'immagine dell'abete di Natale ben ramificata e folta di aghi è un'illusione commerciale, da albero finto, secondo me. In vendita solitamente si trovano piante in vaso allevate per tale occasione (dipende anche da dove la acquisti), espiantate all'ultimo minuto e "ficcate" in contenitore con praticamente il minimo di pane radicale e terra a disposizione, usa e getta, insomma.
Se vuoi tenere una conifera in giardino da addobbare per le feste natalizie, dovresti muoverti per tempo: cercare un buon vivaio, informarti sulle varietà che tratta, studiare se si confanno alla posizione di coltivazione destinata, al tuo clima ecc., ed identificare il periodo migliore d'impianto. Più grande la sceglierai e più in "forma" probabilmente sarà.
Se per la tua zona fosse ormai troppo tardi, accontentati di una punta mozzata o di una pianta artificiale per quest'anno. Per il futuro, pensaci bene, è una scelta che ha molte implicazioni, persino etiche, se ci si pensa un po' su.
Auguri
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, ci sono molte specie di abeti che si possono usare nei giardini e che sono molto belli: Abies concolor, Abies coreana, Abies Cephalonica, Picea pungens, Abies pinsapo ecc.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dipende molto dalla sensibilità più o meno accentuata delle persone verso le tematiche riguardanti l'uso della plastica (alberi finti), oppure l'abuso della capitozzatura delle piante o del loro allevamento in batteria, come i polli, per finire, quando va bene, nel cassonetto del verde! Per non inquinare, ovviamente!
Le tue intenzioni sono buone, perciò sarebbe peccato sprecare questa occasione e piantare una pianta scelta in fretta. Girando per vivai potresti cercare anche delle varietà di conifere nane.
Sul web impostando una ricerca per immagini con "picea" o "abies" nana ti si aprirà un mondo di essenze tra cui potresti trovare la pianta adatta a te e al tuo spazio verde.
 

arch.giovannifranzese

Aspirante Giardinauta
Ma perdono molti aghi in estate o altri periodi??
Chiedo questo perché avendo il prato ho paura che gli aghi depositati a terra è caduti possano rovinare il prato...non so, sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Io , per il 4' anno ho fatto l'albero a casa utilizzando il classico abete rosso. Non perde gli aghi , e lo tengo in casa dall8 dicembre alla befana.lo annaffio, e poi passate le feste lo riporto giù i giardino Quest'anno magari cambierò il vaso perchè comincia a stare stretto. Se diventerà troppo grande per portarlo su al 3' piano lo donerò a qualche giardino. Il mio e ' un giardino condominiale perciò no posso decidere io cosa piantare e comunque e' vero che la perdita degli aghi danneggia l'erba anzi non la fa proprio crescere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto