• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea originale per l'albero di Natale CERCASI.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ormai è Dicembre; io tra l'altro lavoro in un negozio che vende articoli da regalo, decorazioni per la casa ect ect e quindi son settimane che vedo, espongo, allestisco articoli Natalizi.
...E posso dire che mai come quest'anno ho già la nausea...!!!

Oggi comunque pensavo di mettermi ad addobbare casa mia, perchè poi il vortice del lavoro non mi lascerà un minuto di tempo e poi perchè se rinuncio a fare l'albero sono certa di pentirmene amaramente per quanto stomacata da lucine e festoni sia già.
Pensavo di utilizzare fettine di mela ed arancia essiccate miste a rametti di cannella, ma questa di certo è una decorazione vista e stravista. Mi piace molto un tocco di colori caldi e di artigianilità al mio Natale ma prima di cimentarmi con forno ed agrumi ho pensato:
perchè non consultare la grande comunità del forum di Giardinaggio.it?? e vediamo se uno di voi mi offre un suggerimento per creare un addobbo moolto originale per il mio albero.

Grazie in anticipo... e fate presto che ho poche ore per recuperare il materiale :eek:k07: !!
 

Commelina

Master Florello
il più originale di tutti è non fare assolutamente niente
emoticons_sor0028.gif
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Eh ma così non vale...!!!
Commelina: io cerco d'esser spronata e tu che fai? Mi smonti???

Sei anche tu del gruppo che non ne può più del continuo anticipo del Natale per pure esigenze commerciali?
...ma io cerco ispirazioni alternative all'acquisto, voglio "creare"...!
 

Commelina

Master Florello
ti dirò, olga, non me ne frega niente nè della parte commerciale nè della cosiddetta parte spirituale. nonostante ciò ho sempre fatto qualche addobbo, preferendo il classico mazzo natalizio con abete, bacche rosse, melograni, se ne ho e rami vari, che generalmente attacco alla porta di casa.
poi l'unica altra cosa che faccio è il centro tavola che, abbinato ad una tovaglia in tema ci fa compagnia per i tre pranzi delle feste. questo lo faccio principalmente perchè è il mio compleanno e non lo voglio far passare sotto silenzio solo perchè è anche il compleanno di Qualcuno...più SU!
 

marco837

Florello Senior
una volta Desi655 ha ricevuto un albero di natale da sua mamma che lavorava in un supermercato.
era uno di quegli alberi della kinder fatto di alluminio (tipo di stelle filanti).
Avendo tanti CD che non usava ha infilato le lampadine nel buco dei CD in modo che accendendosi e spegnendosi facessero dei riflessi color arcobaleno.
Era davvero un albero di natale originalissimo e coloratissimo.
Era davvero uno spettacolo di colori high tech!
Decisamente fuori dall'ordinario, ma vi assicuro che è stato l'albero di natale più bello che abbia mai visto!
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Francamente sono d'accordo sul fare poco poco. Cioè se a uno piacciono queste cose comincia non a fine novembre, ma a gennaio dell'anno prima.
Io mi dedico abbastanza al bricolage in generale, ma qualsiasi cosa che fai a mano richiede tempo e pazienza, devi fare prove, fai errori, a volte butti anche via tutto.
Se in più hai già una overdose di decorazioni... io consiglio qualcosa di mooolto semplice.
Che te ne pare di un bel rametto di vischio da mettere sotto una porta di passaggio? Così quando passa qualcuno che ami hai la scusa per un bacio in più....
 

nicola71

Guru Giardinauta
io quando ero piccolo mia madre mi aveva insegnato a fare i pom pom di lana,ed ora li utilizzo per addobbare l'albero,li trovo molto carini, di sicuro diverso dalle solite palline che si trovano nei centri commerciali....farli è semplicissimo.
images-1.jpg
i.jpg
 

winnie80

Giardinauta Senior
Come ti capisco...io ho fatto gli ultimi 9 natali della mia vita a impazzire letteralmente in profumeria...e poco c'e' mancato che mi andasse in odio!!Ma lo amo troppo io lo spirito del natale,e mi spiace quando sento delle persone che invece lo ignorano completamente.sara' che mi piacciono tanto gli abboddi,le luci,i profumi dei dolci tipici...l'aspetto commerciale siamo noi a poterlo accettare o meno.non credo sia imprescindibile dall'idea di Natale.
Per il tuo albero potresti , se ne hai la possibilita', raccogliere pigne di vario tipo,ghiande,ricci, e poi o le lasci nature e le leghi solo con un bel fiocco di velluto rosso e le appendi o le puoi decorare con dei glitter dorati,argentati e poi sempre con un nastro le leghi sui rami del tuo albero.e' veloce,semplice ed economico.non e' certo un'idea molto innovativa...ma mi pareva carina....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ne ho visto uno in un vivaio della zona era appeso al soffitto con dei ghiaccioli che scendevano e luci oltre a poche guarnizioni, l'effetto era molto bello e mi ha colpito molto!!
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
idea originale per l'albero di natale cercasi

Ciao, potresti fare delle composizioni di pasta corta, tipo penne rigatoni ecc.,ed appenderle all'albero.Volendo le puoi dipingere a tuo piacimento.Un salutone.:froggie_r :flower: :lol: :lol:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io, l'albero lo faccio semplice senza decorazini, due anni fa comprai uno di quelli che hanno le luci già incorporate, sempre fisse di colore argentato, gli metto due fiocchetti, due palle e via....il mio piatto forte è il presepe, dove ahimè, spendo tutti gli anni circa 100 euro in statuette, dato che son fatte a mano, con panni veri di 20cm di altezza, e quanto costano:eek: , metto una fonte che esce acqua, faccio un ruscellino vero, con il reciclaggio della fonte, montagne di carta roccia, che anche quella, anvedi che prezzo, la comprai alcuni natali fa...il presepe, mi diverte ancora come un bambino:ros:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Oh, grazie a tutti...!

Pazzesco!! alla fine pure oggi mi son dovuta occupare di alcune commissioni per il negozio, in serata l'appuntamento fisso con la palestra e quindi niente albero...
Ringrazio comunque tutti per le idee suggerite:

la più originale è sicuramente quella di Marco187, cd inutilizzati illuminati al centro da lucette; mi immagino gli effetti iridescenti, quasi "psicadelici", metallici. :froggie_r Niente niente male...

pure tanti soffici pom-pom (grazie Nicola71) di lana magari belli ciompoloni e sofficiosi credo possano creare un bellissimo effetto, dovrei recuperare tanti avanzi di lana, magari dai colori sgarciantissimi...

In quanto all'albero appeso a testa in giù, già l'anno scorso in negozio avevamo tappezzato il soffitto di grappoli d'alberelli appesi a ciondoloni. Divertenti e sbarazzini, soprattutto se pini finti dai colori fluo. Ma il mio albero di casa è un modello a pigna stretta piuttosto classico, non me lo vedo a testa in giù. Grazie comunque Green thumb.

Apprezzo la solidarietà che mi offri Winnie80 (anche in profumeria dev'essere bella dura!!!). Non ho tempo per la raccolta di pigne, ricci e ghiande, ma tengo a mente per il futuro.

Con la pasta vengono begli addobbi, hai ragioneContrada_blu, ho già sperimentato in passato e non voglio ripetermi.
Provate a creare semplici ghirlande con fil di ferro infilato di tanti nidi di tagliatelle, colorate con spray argento, oro o anche lasciate al naturale. A chiudere un bel fiocco magari vichy bianco rosso che fa country...

Mi spiace Giuseppe Gladiatore ma io non son proprio portata per il presepe, che pure ritengo splendida espressione di creatività della tradizione, preferisco di gran lunga luci e lucette in ogni dove ed il mio albero di 2,10m ogni anno vestito a nuovo con un colore dominante che varia sempre.

Dal momento che se ne riparlerà lunedì prossimo dell'operazione addobbi natalizi, invito tutti a proseguire nei suggerimenti, ho un'intera settimana per chiarirmi le idee.

Grazie, grazie, grazie
baci baci. :love_4: :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
vi faccio vedere "l'albero" che ho fatto nel 2005.
ho preso due gattini trovateli a novembre, avevano si e no 2 mesi. la vet mi ha sconsigliato l'albero che io preferisco vero (per 4 anni di fila ne prendevo uno ad ikea e lo facevo piantare in valle susa da amici) cosi mi sono inventata questo adoperando delle frasche, un capello vecchio di una lampada, un po di arance che sono state man mano mangiate e sostituite, qualche bacca finta, qualche palla e qualche ucelino.
spero vi piaccia
albero2005.jpg
albero2005vicino.jpg

albero2005dettaglio.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
vi faccio vedere "l'albero" che ho fatto nel 2005.
ho preso due gattini trovateli a novembre, avevano si e no 2 mesi. la vet mi ha sconsigliato l'albero che io preferisco vero (per 4 anni di fila ne prendevo uno ad ikea e lo facevo piantare in valle susa da amici) cosi mi sono inventata questo adoperando delle frasche, un capello vecchio di una lampada, un po di arance che sono state man mano mangiate e sostituite, qualche bacca finta, qualche palla e qualche ucelino.
spero vi piaccia
albero2005.jpg
albero2005vicino.jpg

albero2005dettaglio.jpg


Originale...bello:)
 

winnie80

Giardinauta Senior
ma vesna...sai che e' davvero bello!!!!io che sono per gli alberi tradizionali, questo lo trovo originale ma molto molto bello.che brava che sei.anche per i tuoi micini!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Beh....a me piacciono le cose un po' strane...che non tutti apprezzano...!
Per esempio mi è venuto in mente...che si potrebbero appendere i cucchiaini di plastica trasparente(magari colorati...,tipo arancioni..)...così poi mettendo le luci...viene un bell'effetto!
Oppure...tutti gli incarti di carta dei vari oggetti,scontrini..,bigliettini,biglietti dell'autobus...,pezzi di confezioni degli incarti dei succhi di frutta...,magari tutti stropicciati...così fai un albero del riciclo della carta...(che poi ovviamente riciclerai davvero...),e così ci sarebbe anche un legame simbolico...tra l'albero(da cui proviene la carta)...e la carta...(prodotta da esso,ma che riciclandola si rigenera senza dover usare altri alberi...)!Ok...,non so se qualcuno ha capito cosa volevo dire...,mi sà che pensate giusta,ìmente che son pazza...!!!:martello: :crazy: :lol:
Oppure...con le confezioni delle uova...Tagli i singoli triangolini(i cosi dove metti le uova...),e li appendi a mo' di campanella(cioè lo buchi sulla base e ci fai passare un filo...,magari luuungo...con delle perline...)!
Ok...meglio che non penso troppo...,non so che altro potrebbe partorire la mia mente...:confuso: :crazy: :lol:
Nel caso...se ti interessano le mie idee assurde...,fammi sapere...così mi spremo ancora un po' le meningi!!!:lol:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Beh....a me piacciono le cose un po' strane...che non tutti apprezzano...!
Per esempio mi è venuto in mente...che si potrebbero appendere i cucchiaini di plastica trasparente(magari colorati...,tipo arancioni..)...così poi mettendo le luci...viene un bell'effetto!
Oppure...tutti gli incarti di carta dei vari oggetti,scontrini..,bigliettini,biglietti dell'autobus...,pezzi di confezioni degli incarti dei succhi di frutta...,magari tutti stropicciati...così fai un albero del riciclo della carta...(che poi ovviamente riciclerai davvero...),e così ci sarebbe anche un legame simbolico...tra l'albero(da cui proviene la carta)...e la carta...(prodotta da esso,ma che riciclandola si rigenera senza dover usare altri alberi...)!Ok...,non so se qualcuno ha capito cosa volevo dire...,mi sà che pensate giusta,ìmente che son pazza...!!!:martello: :crazy: :lol:
Oppure...con le confezioni delle uova...Tagli i singoli triangolini(i cosi dove metti le uova...),e li appendi a mo' di campanella(cioè lo buchi sulla base e ci fai passare un filo...,magari luuungo...con delle perline...)!
Ok...meglio che non penso troppo...,non so che altro potrebbe partorire la mia mente...:confuso: :crazy: :lol:
Nel caso...se ti interessano le mie idee assurde...,fammi sapere...così mi spremo ancora un po' le meningi!!!:lol:

ma girasole non sei affatto matta!!!sai che hai detto un'idea piu' bella dell'altra!!!!l'idea dell'albero e la carta...e' metaforicamente belllissima....e pure i cosi delle uova come campanellini....:hands13:
magari e' lora tarda che fa brutti scherzi :martello: ,ma io le ho trovate tutte deliziose!:love:
 
Alto