Paola-Luna
Florello
ci sono volte - e questo periodo è uno di quelli - in cui sento che il mio corpo mi chiede verdure... solo che non so mai cosa fare, come farle, e va a finire che mi riempio di carboidrati, carne, dolci... uffi
Io ogni tanto faccio il tortino di verdure. Taglio a fette (non troppo spesse) melanzane, zucchine, cipolle, pomodori, peperoni e patate. Ungo appena una pirofila in pirex e comincio a fare gli strati di verdura (senza mischiarle tra loro, uno strato di melanzane, uno di pomodori ecc ecc fino ad esaurire le verdure). Tra uno starto e l'altro metto un po' di formaggio grattuggiato (poco), un poco di pane grattuggiato e il sale. Sull'ultimo strato metto ancora formaggio e pane grattuggiati, quasta volta un po' più abbondanti, una bella filata d'olio e metto in forno a 180 gradi per circa mezz'ora. L'importante è che le patate siano cotte. E' molto buono anche freddo. Se ti piace tra gli strati puoi mettere anche un po' di origano.
E tu accontentalo... Il modo di mangiare le verdure è non cuocerle ma quelle invernali sono durette...io faccio bollire l'acqua senza sale poi aggiungo le verdure tagliate a bastoncini alcune e a pezzi le altre, iniziando dalle più dure (carote, fagiolini) alle meno (cavolfiore, patate). le prime 3-4 minuti le seconde 2-3 minuti...sono croccanti ma migliori che quelle scotte, è sufficiente che perdano il duro.sento che il mio corpo mi chiede verdure... solo che non so mai cosa fare,
grazie per questa idea!l'ho fatto sabato scorso ed è stato un successone!ho usato patate, zucca, melanzane e funghi champignon!una goduria!buonissimo, veloce e dietetico!
E tu accontentalo... Il modo di mangiare le verdure è non cuocerle ma quelle invernali sono durette...io faccio bollire l'acqua senza sale poi aggiungo le verdure tagliate a bastoncini alcune e a pezzi le altre, iniziando dalle più dure (carote, fagiolini) alle meno (cavolfiore, patate). le prime 3-4 minuti le seconde 2-3 minuti...sono croccanti ma migliori che quelle scotte, è sufficiente che perdano il duro.
Condisci con olio pepe e sale e 2 gocce di aceto balsamico ed haio le verdure
oppure:
puoi fare i pizzoccheri, piatto completo.
Mi attira il tuo modo di cucinare le verdure, a me che lesse o gratinate non piacciono. Ci proverò...per me verdura è croccantezza.
In quanto ai pizzoccheri...lì il beneficio delle verdure va a farsi benedire, affogate come sono nel burro e nel formaggio fusi!!!
Ma sono una vera goduria, diciamolo!