• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

voglia di verdura

Paola-Luna

Florello
ci sono volte - e questo periodo è uno di quelli - in cui sento che il mio corpo mi chiede verdure... solo che non so mai cosa fare, come farle, e va a finire che mi riempio di carboidrati, carne, dolci... uffi

B

BigMama

Guest
Io faccio cosi'....metto tutte le verdure tagliate a cubetti e pezzettini in padella con acqua o un filo d'olio....le cuocio poi aggiungo carne macinata. Quando tutto si è amalgamato aggiungo salsa di soia. E' una ricetta un po' asiatica ma molto gustosa!
:Saluto:

PS
In genere uso le bustone di verdure miste congelate da un chilo.

Tippy

Giardinauta Senior
Taglia tutto a pezzetti, condisci con olio, sale, pepe, salvia e rosmarino (aglio se ti piace), e passa in forno..oppure evita slvia e rosmarino, metti le verdure in una pirofila e gratina in forno con della besciamella e qualke pezzetto di mozzarella..che dici?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: In una teglia taglia a pezzi melenzane-peperoni-patate-e se vuoi zucchine-pelato-cipolla-sale-pepe-olio.In forno e ogni tanto mescolare.Sono molto buone sia come contorno che come ripieno per una torta rustica.
Se poi ti piacciono le bietole,le lessi e a parte soffriggi l' aglio con olio e peperoncino,poi aggiungi le bietole ben sgocciolate ,2 minuti e sono pronti.Se ti piace puoi aggiugere al soffritto dei pomodori :Saluto:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io in questa stagione, con l'olio nuovo e i finocchietti dell'orto mi ritrovo spesso a fare dei pizzimoni e bruschette :baffi:.
E' pratico quando la sera si arriva tardi mettere in tavola una bella ciotola con qualche finocchietto, carotina e foglie di insalata o altro, accanto il tagliere con il prosciutto e il formaggio (con accanto il vasetto del miele e/o marmellata) e via via passare sulla griglia le fette di pane da abbrustolire, a me quando posso piace mangiarlo caldo appena abbrustolito e condito, magari in tavola metto anche qualche vasetto con i sott'olio e sott'aceto preparati quest'estate :food::food:.
E poi ognuno fa da se :mazza: nessun servizio è dovuto :mazza:
Chissa perchè alla fine sparisce una pagnotta di pane senza nemmeno accorgersene.

floretta

Maestro Giardinauta
faccio spesso i finocchi in questo modo:
finocchi a fette, messi in padella con 1 o 2 spicchi di aglio e mezzo bicchiere di acqua, fai cuocere fino a che diventano morbidi e fai anche un pò roslolare per evitare che sembrino lessati, alla fine, sopra, parmigiano grattugiato o grana padano, o pecorino, a scelta.
Buonissimi, naturalmente sale e un pizzico di pepe

floretta

Maestro Giardinauta
Trevisana al forno:
lavare e tagliare la trevisana a grossi spicchi, metterla in teglia, olio, sale.....
coprire la teglia e passarla al forno fino a cottura, la trevisana deve apparire" moscia", poi tolgo un pò di acqua di cottura che si è formata e spolverizzo con grana abbondante e faccio gratinare
semplice e mooooolto gustosa se piace il sapore della trevisana che con il grana si addolcisce un pò!!!!

Paola-Luna

Florello
buona la trevisana al forno: io la faccio anche al cartoccio...

oggi ho fatto i cavoletti di Bruxelles in questo modo: ho lavato i cavoletti e tolto il picciolo duro, li ho divisi in quarti e messi in un tegame con dell'olio extrav. Ho fatto arrostire per pochi minuti a fuoco basso. Nel mixer ho tritato finemente uno spicchio d'aglio, una manciata di mandorle spellate e una manciata di gherigli di noci. Li ho spolverizzati sopra i cavoletti. Poi ho aggiunto un bicchiere di acqua calda ed ho salato. Ho abbassato la fiamma e messo il coperchio, mescolato bene bene e fatto cuocere per 15 minuti abbondanti. Alla fine - quando l'acqua era evaporata tutta - ho cosparso con un po' di pangrattato e fatto dorare. Mangiato caldo... Quasi quasi ci stava bene anche del grana grattugiato...

costateo

Maestro Giardinauta
Io ogni tanto faccio il tortino di verdure. Taglio a fette (non troppo spesse) melanzane, zucchine, cipolle, pomodori, peperoni e patate. Ungo appena una pirofila in pirex e comincio a fare gli strati di verdura (senza mischiarle tra loro, uno strato di melanzane, uno di pomodori ecc ecc fino ad esaurire le verdure). Tra uno starto e l'altro metto un po' di formaggio grattuggiato (poco), un poco di pane grattuggiato e il sale. Sull'ultimo strato metto ancora formaggio e pane grattuggiati, quasta volta un po' più abbondanti, una bella filata d'olio e metto in forno a 180 gradi per circa mezz'ora. L'importante è che le patate siano cotte. E' molto buono anche freddo. Se ti piace tra gli strati puoi mettere anche un po' di origano.

Figliadellaluna

Giardinauta
Io ogni tanto faccio il tortino di verdure. Taglio a fette (non troppo spesse) melanzane, zucchine, cipolle, pomodori, peperoni e patate. Ungo appena una pirofila in pirex e comincio a fare gli strati di verdura (senza mischiarle tra loro, uno strato di melanzane, uno di pomodori ecc ecc fino ad esaurire le verdure). Tra uno starto e l'altro metto un po' di formaggio grattuggiato (poco), un poco di pane grattuggiato e il sale. Sull'ultimo strato metto ancora formaggio e pane grattuggiati, quasta volta un po' più abbondanti, una bella filata d'olio e metto in forno a 180 gradi per circa mezz'ora. L'importante è che le patate siano cotte. E' molto buono anche freddo. Se ti piace tra gli strati puoi mettere anche un po' di origano.

grazie per questa idea!l'ho fatto sabato scorso ed è stato un successone!ho usato patate, zucca, melanzane e funghi champignon!una goduria!buonissimo, veloce e dietetico!

io stasera provo a fare il pinzimonio (da noi non si usa molto, per cui non l'ho mai fatto!), dato che ho giusto giusto un buon olio del Lazio! poi ho un finocchio nel frigo che mi guarda..e a me non piacciono i finocchi, chissà che l'olio buono me li faccia apprezzare!

se volete un'altra idea per usare le verdure senza privarsi del gusto provate a fare la pizza, usando al posto della passata di pomodoro un centrifugato di verdura: io ne ho fatta una con un centrifugato di cavolo (o broccolo, come lo chiamate), semplicemente fatta con broccolo lessato e passato al passaverdure con pochissima acqua, e ci ho condito la pizza assieme alla mozzarella..se volete renderla più sfiziosa aggiungete anche delle alici sotto sale! vi assicuro che esce un bijoux (ero un pò scettica anche io a dire la verità)!
poi ne ho fatta un'altra con un centrifugato di finocchio, ma in questo caso la pizza rimane molto delicata, poco saporita e bisogna abbinarci qualcosa che la ravvivi un pò!io ho preferito di gran lunga quella col broccolo!preferisco i sapori forti!

Tippy

Giardinauta Senior
Deve essere buona la pizza col passato di cavoli..(neanche a me piacciono i finocchi crudi, li mangio piuttosto malvolentieri, però ne mangerei a tonnellate quando li fa cotti mia suocera..poi li mette a gratinare con un po di mozzarella e parmigiano..da leccarsi anche le orecchie..)

carne

Florello Senior
sento che il mio corpo mi chiede verdure... solo che non so mai cosa fare,
E tu accontentalo... Il modo di mangiare le verdure è non cuocerle ma quelle invernali sono durette...io faccio bollire l'acqua senza sale poi aggiungo le verdure tagliate a bastoncini alcune e a pezzi le altre, iniziando dalle più dure (carote, fagiolini) alle meno (cavolfiore, patate). le prime 3-4 minuti le seconde 2-3 minuti...sono croccanti ma migliori che quelle scotte, è sufficiente che perdano il duro.
Condisci con olio pepe e sale e 2 gocce di aceto balsamico ed haio le verdure

oppure:
puoi fare i pizzoccheri, piatto completo.

Fausta

Maestro Giardinauta
E tu accontentalo... Il modo di mangiare le verdure è non cuocerle ma quelle invernali sono durette...io faccio bollire l'acqua senza sale poi aggiungo le verdure tagliate a bastoncini alcune e a pezzi le altre, iniziando dalle più dure (carote, fagiolini) alle meno (cavolfiore, patate). le prime 3-4 minuti le seconde 2-3 minuti...sono croccanti ma migliori che quelle scotte, è sufficiente che perdano il duro.
Condisci con olio pepe e sale e 2 gocce di aceto balsamico ed haio le verdure

oppure:
puoi fare i pizzoccheri, piatto completo.

Mi attira il tuo modo di cucinare le verdure, a me che lesse o gratinate non piacciono. Ci proverò...per me verdura è croccantezza.
In quanto ai pizzoccheri...lì il beneficio delle verdure va a farsi benedire, affogate come sono nel burro e nel formaggio fusi!!!
Ma sono una vera goduria, diciamolo!

Picantina

Fiorin Florello
Ieri sera ho fatto la catalogna.

Fatta a pezzi e lavata, lessata, ma non troppo, poi, in una casseruola mettere un po' d'olio extra, uno strato di verdura, spolverare con parmigiano e un filo d'olio fino ad esaurimento. lasciar cuocere per una mezz'oretta a fuoco basso.

Commelina

Master Florello
un bell'orto pieno di dieci tipi diversi di cavoli...... poi finocchi, radicchio, scarole e indivie, catalogna da puntarelle. cicoria spadona..... faccio molte paste e minestre con tutti i cavoli. Un paio di giorni fa ho provato un risotto con il cavolo nero. Mi interessano molto le ricette di verdure al forno le proverò di sicuro.Faccio broccoli, cavoli ecc cotti a crudo direttamente in padella con aglio e peperoncino. Per la verza aggiungo anche un po' di salsa di pomodoro. Invece i cavolfiori solo bolliti. :food:

Ultima modifica di un moderatore:

carne

Florello Senior
Mi attira il tuo modo di cucinare le verdure, a me che lesse o gratinate non piacciono. Ci proverò...per me verdura è croccantezza.
In quanto ai pizzoccheri...lì il beneficio delle verdure va a farsi benedire, affogate come sono nel burro e nel formaggio fusi!!!
Ma sono una vera goduria, diciamolo!

Confermo, i pizzoccheri sono una goduria ma in quanto a leggerezza non lo si può dire.
La cucina anche nei ristoranti è molto mogliorata, la cottura non è più tradizionale, ora si tende ad accennarla ed a tenere divisi i sapori. La lunga cottura unisce tutti i gusti e va bene per determinati piatti. Io penso che avere nel piatto vari colori e sentire un solo gusto sia limitativo.

Alto