• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vendere verdura di produzione propria

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un piccolo terreno di 500-600mq. E avevo intenzione di piantare verdure e ortaggi x poi venderle anche aprendo un tendone sul lato strada. Però mi vorrei informare sulle leggi su Internet non trovo granché e se andrei da un commercialista della mia zona mi farebbe aprire la partita Iva. E nella mia zona e cn un piccolo terreno del genere mi ritroverei solo a pagarci le tasse e andarci di sotto.
Quindi sapete se ce qualche argevolazione a proposito?

Se uno vorrebbe vendere verdura di propria produzione direttamente alle persone cosa offrono le nostre leggi e che obblighi ci sono?

Grazie a chi saprà darmi delle risposte in merito ☺
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me dovresti rivolgerti alle associazioni di categoria, tipo Coldiretti o giù di lì, sicuramente sono bene informati.

Probabilmente la partita iva serve, ma se resti nei redditi minimi non dovresti avere incombenze particolari

So che esiste una forma di inquadramento per la "piccola produzione" ma nel dettaglio non la conosco.

La usano per l'olio o per il miele.... magari il nostro Ironbee lo sa
 

ironbee

Guru Giardinauta
Mi spiace, la mia produzione è molto limitata e circoscritta a una stretta cerchia di amici e parenti, quindi non so aiutarti.
 

njnye

Florello Senior
Che io sappia serve l'autorizzazione per la vendita ambulante e comunque c'è da fare attenzione alle condizioni di vendita perché, ad esempio, non devono essere esposte a caldo o tubi di scappamento diretti.
Se senti la Coldiretti vai sul sicuro...
 

Platycodon

Florello
Si ti conviene sentire, anche io stavo cercando informazioni a riguardo qualche anno fa, ma non ho proseguito.
So che se il guadagno è inferiore a una certa cifra non occorre rilasciare fatture e altre cose, questo era ciò a cui ero rimasta, ma per il resto ti conviene sentire Coldiretti come ti è già stato detto.
 
Alto