• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verdure ripiene di carne...??

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao a tutti mi è venuta voglia di verdure ripiene di carne...voi come le fate?
Non vorrei consumare troppa elettricità ( mi sono arrivate delle bollette da capogiro) quindi pensavo prima di sbollentarle in acqua bollente... Accetto tuttìi i vostri preziosissimi consigli perchè io non le ho mai fatte:embarass:
Vi ringrazio in anticipo :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, le mie sono classicamente banali.
cuocio a vapore per 15 minuti le zucchine e le melanzane, poi le taglio a metà per il lungo, e le svuoto dalla polpa, così da ottenere come delle barchette. mischio della carne trita di manzo con della pasta di salame, aggiungo uovo intero sbattuto, parmigiano, prezzemolo, sale, pepe, e buona parte delle polpa che ho levato alle verdure. poi riempio abbondantemente le barchette, do una spolverata di pane grattugiato e parmigiano, metto in una pirofila con sotto un filo d'olio e do un giro d'olio pure sopra. mezz'ora in forno temperatura media, 180 circa, ultima botta col grill perchè facciano crosticina sopra, e basta
e le dosi sono occasionali, dipende da cosa ho in casa, quidi non sono standard, anche se il gusto di fondo non cambia molto
e poi alcuni ingredienti sono sostituibili. per esempio al posto della trita cruda va bene anche della carne cotta da riciclare, che sia lessa o arrosto, che sia di manzo, vitello o pollame. così come al posto della pasta di salame puoi metterci anche prosciutto, o salsiccia, o mortadella. il parmigiano può essere sostituito dal pecorino, e sopra puoi mettere pure la scamorza o le sottilette (io non le uso, ma c'è chi le ama). mia nonna metteva anche, sopra, un po' di sugo di pomodoro, va a gusto.
i peperoni ripieni, invece, li faccio senza cuocerli prima, e tendo a evitare la carne, mentre ci metto tutto il resto, abbondando col formaggio. retaggio mantovano: spesso ci sbriciolo anche 1 amaretto. ah, uso solo i 'cornetti' verdi, come peperone: son sottili e li digerisco meglio degli altri.
la cucina araba contempla un pieno di carne simile al nostro, senza carne di maiale però, quindi niente salame salsiccia ecc. ma riso e qualche 'spezia' in più: cumino, coriandolo, curcuma, e il prezzemolo in maggior quantità.
ciao ciao

ps dimenticavo. preferisco tritare sì, ma non frullare disperatamente tipo omogeneizzato. sarà una mia fissa ma i ripieni li preferisco tutti un po' grossolani. ho sempre l'impressione che la frullatura totale renda tutto 'piatto', che il gusto ci perda un po'. e sai, alla mia età certe fisse non te le togli più...
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti posto una ricetta per la quale non occorre molto tempo di cottura in forno in quanto tutti gli ingredienti principali sono precedentemente cotti in tegame.

CIPOLLE RIPIENE :food:
Scottare le cipolle bianche sbucciate per una decina di minuti in acqua bollente salata, scolarle e svuotarle delicatamente con un cucchiaio. Mettere a bagno nel latte la mollica di pane e soffriggere la polpa delle cipolle in poco olio evo ed unirvi la carne macinata; far rosolare un pochino e sfumare con del vino bianco.
Amalgamare in una terrina la polpa delle cipolle, la carne macinata, la mollica di pane, le uova intere, del formaggio grattugiato, del prezzemolo tritato finemente e, se piace, uno spicchio d’aglio tritato finissimo.
Aggiustare di sale il composto, riempire le cipolle precedentemente svuotate e cospargerle di pane grattugiato bagnando, poi, con olio a filo.
Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti o sino a gratinatura completata.



:Saluto::Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie mille micia proverò sicuramente anche la variante con l'amaretto(sono per metà mantovana)

Carne non ho il microonde combinato ma uno vecchissimo che uso solo per scaldare l'acqua e riscaldare le pietanze...

Grazie anche a te datura...le cipolle mi piacciono molto..proverò sicuramente anche la tua...


GRAZIE MILLE A TUTTE!!!!
 

gigiu

Aspirante Giardinauta
involtini di verza

scegli foglie con costole non troppo grosse e sbollentale per renderle morbide.
stendile e riempile con quello che useresti per delle polpette ,avvolgile e crea degli involtini legandoli con del filo.In padella con olio e un pò d'acqua,contorno purè.
Si possono fare involtini simili con le foglie di vite(attenzione ai pesticidi !)unendo alla carne del riso bollito,è un piatto della cucina greca.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
involtini di verza

scegli foglie con costole non troppo grosse e sbollentale per renderle morbide.
stendile e riempile con quello che useresti per delle polpette ,avvolgile e crea degli involtini legandoli con del filo.In padella con olio e un pò d'acqua,contorno purè.
Si possono fare involtini simili con le foglie di vite(attenzione ai pesticidi !)unendo alla carne del riso bollito,è un piatto della cucina greca.
io le faccio con tante varianti dalla fesa di tacchino, al pollo, al salmone o al tonno (sia affumicato che fresco)
nelle carni aggiungo anche del formaggio fresco o di "monte" nell'involtino più o meno speziate
volendo si possono fare anche al vapore .......
non ho il microonde (o meglio ce l'ho ma non mi piace usarlo)
 

miciajulie

Fiorin Florello
io le faccio con tante varianti dalla fesa di tacchino, al pollo, al salmone o al tonno (sia affumicato che fresco)
nelle carni aggiungo anche del formaggio fresco o di "monte" nell'involtino più o meno speziate
volendo si possono fare anche al vapore .......
non ho il microonde (o meglio ce l'ho ma non mi piace usarlo)

beh, spesso gli involtini, le polpette, si fanno per utilizzare non dico 'avanzi' tout court, ma comunque quel che si ha a volte in casa, e che può variare. l'unica differenza tra le polpette e il pieno delle verze è che il secondo lo tengo meno compatto e più sgranato. ma io sono un po' fissata con le 'sgranature': anche il pieno dei ravioli lo preferisco tritato a mezzaluna e non 'paltazza' stile omogeneizzato.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
beh, spesso gli involtini, le polpette, si fanno per utilizzare non dico 'avanzi' tout court, ma comunque quel che si ha a volte in casa, e che può variare. l'unica differenza tra le polpette e il pieno delle verze è che il secondo lo tengo meno compatto e più sgranato. ma io sono un po' fissata con le 'sgranature': anche il pieno dei ravioli lo preferisco tritato a mezzaluna e non 'paltazza' stile omogeneizzato.
in effetti io li faccio più per il piacere di farli (quelli con le verze) e facendo ogni volta le pappe "dal fresco" difficilmente adopero gli avanzi nel farli ......
gli "avanzi" (che brutta parola) preferisco utilizzarli per timballi o fumanti focacce al forno........
 
Alto