• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vivai a Confronto

ebogoni

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
un piccolo aggiornamento sulle olandesine acquistate a marzo da tuincentrumlottum.nl :ciglione:

la mia siepe di 30 m di paesagistiche (bonica + fairy + aspirin + heavinly pink) mi sta dando delle soddisfazioni e confermo la notevole reistenza alle malattie fungine (ho fatto solo 2 trattamenti fino ad ora il folicur SE alle prime avvisaglie di ticchiolatura e accenni di botrite sulla fairy...)
Il risultato è questo...
tutte le rose sono fiorite o in procinto di fiorire, (fairy ritadataria), le painte hanno quasi tutte getti nuovi molto rigogliosi e un'altezza media superiore ai 40 cm....
per essere state piantate il 9 marzo.....

DSCN3288.jpg la siepe vista da nord con a lato l'orto dei vicini...

DSCN3291.jpg heavenly pink e bonica piena di getti nuovi

DSCN3290.jpg fairy con i primi fiorellini

DSCN3289.jpg la dolcissima aspirin

ma la sorpresa delle sorprese è questa meravigliosa rosa giallo oro che come il brutto anatroccolo mi sono trovata tra le Bonica e che sta facendo da mascotte alle altre e che si mostra splendida come un bel cigno....

DSCN3218.jpg

ho guardato nel catalogo olandese e penso potrebbe essere una CHARLOTTE di austin o addirittura una GOLDEN CELEBRATION, ma ad oggi la sua altezza è ancora un'incognita. Profumo classico di rosa e poca resistenza alle piogge...

...che dire... un po' pasticcioni questi olandesi visto anche il resto della confusione che hanno fatto con il mio ordine.... però...se le sorprese sono anche queste ...pazienza :).

L'anno prossimo però al "brutto anatroccolo" troverò una più degna dimora. :Saluto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ma che meraviglia!!!! anche a me le olandesine hanno dato grandissime soddisfazioni :):):), questo autunno si ripete.... sperando che nel frattempo un pò sia piovuto :fifone2:

Anna

Giardinauta
Il nostro caro Tuincentrumlottum sta aggiornando il catalogo in questi giorni,
ho visto che ha appena aggiunto qualcosa, mi sembra di aver capito che anche nei prossimi
giorni ci saranno dei nuovi prodotti inseriti nel catalogo.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
perchè non approfitti delle rose a radice nuda? costano meno e tra poco più di un mesetto saranno già disponibili e te le sistemi da te nei vasi (anche perchè quelle già in vaso arrivano in vasetti alti 20 cm che dovrai comunque travasare)
...in ogni caso quelle in vaso sono sempre disponibili in qualsiasi periodo dell'anno

Citrodora

Apprendista Florello
per le rose a radice nuda prova rosemporium!! (mi ispira troppo, a novembre iniziano a spedire ma le ordinazioni si fanno già ora!)

lilla88

Aspirante Giardinauta
veramente le ho provato ad acquistare per due volte (dal lidl) a radice nuda e nn mi sono attecchite soprattutto per la spedizione vorrei evitare....

Citrodora

Apprendista Florello
penso che sia diverso... i vivaisti fanno solo quello, lo faranno sicuramente meglio XD
Io ho abbastanza fiducia... ho già preparato l'ordine!!!! Quando mi vedo una Sissi a 6,50 euro parte l'istinto soldicida... XDXD
Ma scusa scusa alla Lidl vendono rose a radice nuda con "pedigree"???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non devi fare paragoni tra le rose del Lidl e quelle vendute in negozi specializzati.

Io ho messo moltissime rose a radice nuda prese per corrispondenza e non ho mai avuto nessun problema.

Io personalmente mi sono sempre trovata benissimo con La Campanella, ma anche altri sono buoni e professionali: Barni, Rose & Rose Emporium....quest'ultimo è solo piuttosto lento nelle spedizioni (da quanto mi hanno detto diverse persone) e in realtà non sono disponibili tutte le rose che mostrano in catalogo.

Tu quali rose vorresti prendere? Hai già un'idea?

lilla88

Aspirante Giardinauta
Non devi fare paragoni tra le rose del Lidl e quelle vendute in negozi specializzati.

Io ho messo moltissime rose a radice nuda prese per corrispondenza e non ho mai avuto nessun problema.

Io personalmente mi sono sempre trovata benissimo con La Campanella, ma anche altri sono buoni e professionali: Barni, Rose & Rose Emporium....quest'ultimo è solo piuttosto lento nelle spedizioni (da quanto mi hanno detto diverse persone) e in realtà non sono disponibili tutte le rose che mostrano in catalogo.

Tu quali rose vorresti prendere? Hai già un'idea?

ok allora mi fido.... :D in effetti dal lidl è morta anche quella che avevo acquisato in vaso... ma forse per un mio errore perchè è seccata per la clorosi l'avevo messa subito in un vaso troppo grande ed era un periodo molto piovoso....
ma lasciando perdere... io vorrei acquistare qualcosa da tenere in vaso... e che abbia un intenso profumo... la più profumata di tutte.... :D
e poi avevo pensato alla louis XIV:love:

@citrodora ..... anche per me sarà la fine!

emanuela4760

Giardinauta Senior
scusate io non lo leggo proprio l'olandese... ma su www.tuincentrumlottum.nl ci sono rose a 5 euro!!!!!?!?

vi prego informatemi!! come funziona????
Confermo ... ed anche a meno :ciglione: pensa che l'anno scorso, anzi quest'anno visto che tra un passaggio e l'altro sono arrivate nel mio giardino a febbraio 2011 :storto:, ho preso la Double Delight a 3 euro e la Papa Meilland 3,20 etc.... etc...
e guara qui :love: le piccole olandesine come si sono comportate
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/131703-rose-mio-angolo-relax-campagna-6.html
e anche quest'anno ho già fatto la mia piccola lista :eek:k07:

Citrodora

Apprendista Florello
bello!!!!!!!!!!!!! per cortesia dimmi tutto sulla spedizione e su quanto sono alte e in salute le piante che ricevi!!! Il prezzo è quello delle rose a radice nuda????

emanuela4760

Giardinauta Senior
bello!!!!!!!!!!!!! per cortesia dimmi tutto sulla spedizione e su quanto sono alte e in salute le piante che ricevi!!! Il prezzo è quello delle rose a radice nuda????

anch'io sono interessata alle stesse info di citrodora!
Non saprei cosa dirvi di più che non possiate vedere e verificare scorrendo questo post dal suo inizio, visto che è nato proprio per verificare e confrontare le nostre esperienze dirette i vari vivai.
Il mio primo acquisto in Olanda da http://www.rozenrijk.nl/, risale al 2009 ed è stata anche la prima esperienza "a radice nuda" :storto: e qui il mio panico al loro arrivo http://forum.giardinaggio.it/rose/103685-rose-radice-nuda.html l'anno scorso invece ho, anzi abbiamo, fatto un maxi-ordine collettivo per risparmiare sulle spese di spedizione http://forum.giardinaggio.it/rose/107785-vivai-confronto-post1632068.html?highlight=#post1632068
esperienza bellissima ed occasione per successivi incontri :love: e che andremo a ripetere anche quest'anno :tupitupi:

lilla88

Aspirante Giardinauta
perchè quanto sono le spese di spedizione?? Questo sul sito non lo vedo proprio!
io ho provato a tradurre molto sommariamente utilizzando il traduttore di google.... e da quello che ho capito, le spese di spedizione fino a 10 rose sono di 14€... e cmq devi fare un ordine minimo di 34€ in ogni caso. e poi a salire. mi riferisco al sito che hai indicato tu www.tuincentrumlottum.nl
tutto se la traduzione è stata fatta bene.

Alto