• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è la più bella HT?

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in un angolo nascosto del mio giardino, ho piantato l'anno scorso una serie di rose da taglio per poter avere dei fiori da mettere in casa nei vasi. Premetto che per il resto ho tutte rose antiche o inglesi alle quali non
taglio mai i fiori se non quando è necessario, ma queste le avevo destinate a questo scopo, considerandole, sbagliando, rose di serie B.:storto:
A parte un giudizio non sempre positivo della pianta nel suo insieme, alcuni fiori sono veramente spettacolari:love:, sia come profumo che come durata.
Secondo voi, quale è la rosa da taglio più bella? Quella che vi ha toccato il cuore e che rallegra le vostre case?:flower:
Io ho: Yves Piaget, André le Notre, Moonstone, Stile 800, Roberto Capucci, Etrusca, Honoré de Balzac, Jardin de Bagatelle, Perception, Red Devil, Diamond Jubilée, Burgund 81, Royal Philarminc, Valencia, Queen Elizabeth, High Sceriff, Joy, Revival, Selvetta, Beatrice, e Carezza.
Ho posto ancora pre tre, quattro rose... Cosa mi consigliate?:confuso:
Ho messo gli occhi su Line Renaud e Live Tyler di Meilland....
Grazie!!!:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
bocciolirosaefioredilimone.jpg


questa. Ma non so come si chiama
 

gianfra

Guru Giardinauta
rose da taglio ???? due essenzialmente just joey e black magic / in alternativa a quest'ultima papà meilland o magia nera . Poi ce ne sono tante altre estremamente belle ma da taglio la baccarat, la violaine, la black bacarat, le tineke bianca tutte rose nate per qusta funzione e che sono state riprodotte in mioni di esemplari.
Aggiungerei madame meilland alias peace la rosa più riprodotta al mondo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io, come già sapete, non amo particolarmente le HT. ma adesso faccio uno sforzo, ci penso e poi vi do una risposta.


una molto bella è L'imperatrice Farah, quella di Nikon...meravigliosa!

adesso ci penso e ne dico altre, anche se per me è un duro sforzo:lol:!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ciao, ho la liv tyler, appena messa....... mi ha abbastanza deluso, profumo quasi assente e fiore impresentabile (non l'ho fotografata), speriamo sia perchè è piccolissima. Tra le ht striate l'Imperatrice Farah e la Hulio Iglesias mi attirano molto. La Farah è molto vigorosa e si allarga parecchio, la Hulio più contenuta e con più fiori. Tra le Ht non striate apprezzo particolarmente Stile 800 e la toscana Accademia davvero notevole.
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Grazie Nikon.:)
Ma perché alcuni di voi sono così negativi verso le HT?:confused:
Secondo me ogni rosa ha la sua importanza ed il suo ruolo.
Nel mio giardino, come ho già detto, le ho messe in un angolo nascosto, attorniandomi di rose antiche ed inglesi alle quali non viene tagliato un fiore se non quando è necessario.
Però le "altre", nascoste alla vista perché non belle come pianta nel suo insieme, non nobili né come origini né come portamento, hanno la loro importanza.
Mio marito che, per ragioni di tempo, gode molto poco il giardino, apprezza tornare a casa e vedere e "sentire" questi meravigliosi fiori sparsi qua e là nei vasi in casa. Ho fatto un meraviglioso bouquet ad un'amica per il suo matrimonio con le mie Diamond Jubilée. Mio figlio ha regalato una Valencia appena colta alla sua prima morosa:love:....insomma, secondo me dovremmo apprezzare anche loro!!:hands13:
Ciao a tutti!:Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
scusate ma io avrei una domanda, ma ht significa rose da taglio? io pensavo indicasse gli ibridi di tea (lo so ho ancora moltissimo da imparare)
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusa:embarrass, sono stata imprecisa io. Hai ragione, HT significa Ibridi di Tea, ma siccome queste rose sono molto usate per reciderne i fiori, comunemente si possono chiamare appunto rose da taglio, anche se non è il loro nome ufficiale.:Saluto:
 

c3sco

Aspirante Giardinauta
secondo me le ht non hanno niente da invidiare alle altre rose, forse come pianta è un pò povera, ma il suo fiore, ed ad alcune il suo profumo, secondo me sono ad altissimo livello, tra le rose che ho, la più bella e profumata è proprio una ht si chiama notturno e vi assicuro ha un profumo da dipendenza.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ci sono anche alcune Inglesi che si possono considerare da taglio:). Anzi, consentono di fare dei gruppi di rose molto affascinanti e profumati. Anche la Golden Shower è da taglio pur essendo un rampicante, perché ha gli steli abbastanza lunghi.
Senza per questo levare nessun merito agli ibridi di tea!!(purché siano profumati ... ce ne sono alcune belle che però non profumano, e allora ...)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non volevo scatenare risse sulle HT:lol:... volevo solo dire che dovendo scegliere tra tutte le rose, le HT sono quelle che mi piacciono meno... ma è un'opinione! comunque non è che non ne abbia, ne ho 3 in giardino! e forse anche per questo cerco di comprarne di altri tipi! ribadisco: forse farei un'eccezione per l'imperatrice Farah...
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:cool3: lo dico sottovoce, ma da quando ho scoperto il meraviglioso mondo delle rose antiche sono poche le Ht che considero.
Confesso che quella forma così perfetta mi ha stufato un pò, forse perchè se ne vedono troppe in giro. Magari se ci fossero troppe antiche in circolazione direi il contrario, ma per ora preferisco la loro immensa varietà. Alcune Ht però sono indubbiamente stupende, forse dovrebbero produrne meno ma belle da shoccare :cool3:
 

gianfra

Guru Giardinauta
con queste domande, visto che molti di voi sono giovani del forum, mi ricordano vecchie diatribe e guerre qui nel forum ovvero tutto quelle che non erano antiche erano cavolacci .

riguardo alla rose da taglio, se si è passati dalle r storiche alla h.t. passando dalle tea è proprio per la ricerca di nuovi colori, e nuovi cultivar per i per il mercato del reciso.
tutto è stato finalizzato per tale funzione,; poi chiaramente c'è stata anche una ricerca della pianta paesaggistica e quindi da sfruttarsi nell'architettura del paesaggio e conseguentementedel giardino, vedi floribunde, polyante ibridi con le storiche ( austin etc etc ). Ovviamente quelle più robuste, colorate meno attaccabili dalle malattie,che richiedono meno acqua e più resistenti agli agenti atm sono le h.t. e le floribunde.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Penso sia solo questione di gusti, quando hai una conoscenza che ti permette di valutare un pò tutto il mondo delle rose è logico che preferisci una parte o l'altra, ma non esiste che una classe di rose sia oggettivamente migliore di un'altra.
La mia passione per le rose me le fa amare tutte, ma per una serie di motivi reputo le antiche migliori, al bando le diatribe quindi :D
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quando si tratta di passione non si possono considerare le conoscenze e le storia, la passione vince e il cuore stabilisce se una rosa piace o meno. Ho inglesi, antiche, e Ht, sinceramente non mi priverei di nessuna di loro. Presto avrò anche una Ogm, la curiosità è troppa :D
Quoto rosamundi...... al bando le diatribe e viva tutte le rose (quasi tutte, la viridiflora non rientra nelle mie corde) :)
 
Alto