• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vicenda umana...........

oskar

Giardinauta
Ieri pomeriggio, dopo aver fatto “shopping” rientravo a piedi dal centro di Milano transitando per corso Buenos Aires (per i non milanesi, si tratta di una delle più importanti vie commerciali a livello europeo) dove c’era una fiumana di persone.
Ad un certo punto noto parecchie persone ferme ed incuriosito mi avvicino per vedere cosa si trattasse: seduto a terra, appoggiato ad una scala del metrò, c’era un uomo di mezza età di origini orientali che con l’ausilio di un paio di coltellini ricavava dalle carote dei veri e propri capolavori.
Aveva realizzato una coppia di pesci rossi affiancati che erano semplicemente meravigliosi………..
Davanti a se aveva un piccolo piatto, dove alcune persone avevano riposto qualche moneta.
Era intento, tra la curiosità degli astanti, a realizzare un pappagallino con il ciuffetto sulla testa, manco a dirlo………stupendo.
All’angolo della scala (lato strada) noto una macchina dei vigili urbani, la cui pattuglia è formata da un vigile e 2 vigilesse che confabulano tra di loro, ad un certo punto una di esse si stacca dal gruppo, si apre un varco arriva davanti all’orientale che essendo intento al suo lavoro non la vede, lo richiama con un psssst, lui alza gli occhi e lei con uno sguardo feroce e cenno della testa lo invita ad andarsene.
L’uomo con un umiltà che mi ha lasciato di stucco, ha accennato un sorriso alla vigilessa quasi per scusarsi, ha riabbassato gli occhi, riposto i suoi lavori e le carote che avrebbe successivamente utilizzato in un sacchetto preparandosi ad andarsene.
A noi “spettatori” invece la vigilessa si è rivolta sempre con il suo atteggiamento arcigno con le seguenti parole: signori, lo spettacolo è finito.
Ho provato e provo tuttora disagio per questa avvilente storia.
La strada era letteralmente invasa di africani che vendevano di tutto (illegalmente) e di loro non se ne sono “accorti” ma di un poveraccio che non faceva nulla di sleale invece si.
L'aver “sloggiato” le persone che si erano fermate con quel modo arrogante, mi ha fatto balzare alla mente i tanto reclamizzati e vituperati (a seconda della convenienza) “sistemi fascisti”.
Mi sorge un dubbio: ma siamo veramente sicuri che quei tempi siano finiti?
Mah!!!
Saluti da Oskar.
 
Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
ciao Oscar, questa vicenda che hai raccontato mi ha davvero rattristata e fatta vergognare.
Ci crediamo di essere chissa chi e invece non ci rendiamo conto di essere degli stupidi attori che recitano dei ruoli che ci vegono imposti e con i quali alla fine finiamo con l'identificarci.
Alla fine basterebbero la gentilezza e 'umiltà e le cose assumerebbero un valore diverso.
Ciao
 

rossl

Giardinauta Senior
appunto Amby.

Io come minimo avrei chiesto perchè.

Non capisco come mai la gente non trovi naturale reagire ai soprusi.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Con tutto il rispetto per chi tutela i cittadini e la legge, a volte la divisa sembra avere l'effetto di far perdere la misura delle cose:burningma ... Qualche anno fa mi è capitato di veder sequestrare ad un vecchietto, che si era messo timido timido in una stradina, dei mazzetti di rucola selvatica che palesemente erano stati da lui raccolti e confezionati tanto per mettersi due soldi in tasca. Gli hanno fatto pure 100.000 lire di multacat: cat: !!! C'era della gente che, attirata dalla scena del vecchietto disperato, ha fatto una colletta e ha pagato la multa per lui. Vi assicuro che si vedeva lontano un miglio che si trattava davvero di un poveretto.... :baf:
 

Clorophilla

Florello
Con tutto il rispetto per chi tutela i cittadini e la legge, a volte la divisa sembra avere l'effetto di far perdere la misura delle cose:burningma ... Qualche anno fa mi è capitato di veder sequestrare ad un vecchietto, che si era messo timido timido in una stradina, dei mazzetti di rucola selvatica che palesemente erano stati da lui raccolti e confezionati tanto per mettersi due soldi in tasca. Gli hanno fatto pure 100.000 lire di multacat: cat: !!! C'era della gente che, attirata dalla scena del vecchietto disperato, ha fatto una colletta e ha pagato la multa per lui. Vi assicuro che si vedeva lontano un miglio che si trattava davvero di un poveretto.... :baf:

questo mi rallegra e consola, c'è ancora qualche rara anima pia in giro....:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no parole no parole
Come quello multato perchè si mangiava una banana (non perchè gettava la buccia, ma perchè considerato "bivacco"), era in una puntata di striscia, e malgrado Gimmi Ghione col cavolo che gli hanno ritirato la multa....
 

Fralema

Giardinauta
Della serie: " Prima di parlare accertarsi di avere la bocca collegata con il cervello! "
La Vigilessa soffrirà di astinenza da carota! :martello2 :martello2
Compreso? :D
 

rossl

Giardinauta Senior
la vigilessa soffrirà di astinenza, ma resta sempre una gran str...oops scusate!

e io, che di solito sono una persona molto tranquilla, in certe situazioni mi sento montare dentro una indignazione incredibile e proprio non ce la faccio a stare zitta, divento quasi temeraria ('na volta o l'altra m'arrestano)
 

daria

Master Florello
la vigilessa soffrirà di astinenza, ma resta sempre una gran str...oops scusate!

e io, che di solito sono una persona molto tranquilla, in certe situazioni mi sento montare dentro una indignazione incredibile e proprio non ce la faccio a stare zitta, divento quasi temeraria ('na volta o l'altra m'arrestano)

Ocio alla pressione Rossella...nel caso, semmai avessi bisogno di un colpo pronto in canna :smok: chiamami sarò lì in un battibaleno:froggie_r
 
M

marco48

Guest
Della serie: " Prima di parlare accertarsi di avere la bocca collegata con il cervello! "
La Vigilessa soffrirà di astinenza da carota! :martello2 :martello2
Compreso? :D

Fralema, non credo ci sia qualcuno che non abbia capito.:lol: :lol:
Il problema però non è della vigilessa acida, ma delle istituzioni in generale.
Anche nella mia città i vigili urbani spesso adottano metodi poco urbani, ed una volta anche io mi sono lasciato prendere dall'ira quando ho visto un vigile apostrofare pesantemente un automobilista! Non capisco se è effetto della divisa o sono frustrati dai loro partner. Il loro lavoro è certamente pesante e stressante ma il troppo storpia.:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, ma è un po' come la storia dei vucumprà: spesso i vigili intervengono, ma non lo fanno di loro spontanea volontà, bensì su richiesta di qualche commerciante che teme di vedersi calare i clienti, sia per "concorrenza", sia (come in questo caso), perchè la persona in questione forse distoglie l'attenzione dei passanti dalle vetrine. Io credo sia andata così, perchè non ci vedo altre ragioni di ordine pubblico o di illegalità...
 

pieracd

Guru Giardinauta
non sono d'accordo boba! è vero quello che dici, ma ci si rende subito conto quando una persona fà una cosa xchè costretto, o quando invece gode nel farlo! credo che se quella vigilessa frustrata avesse "dovuto" farlo, lo avrebbe fatto, intanto scusandosi del fatto di doverlo fare (scusa il giro di parole), invece mi sembra di avere capito che non sia andata proprio così.
Purtroppo le xsone come quella fanno affiorare nelle persone (almento in me) i sentimenti peggiori che ho, e ti fanno vergognare di appartenere alla stessa specie. :burningma
 

rossl

Giardinauta Senior
Ocio alla pressione Rossella...nel caso, semmai avessi bisogno di un colpo pronto in canna :smok: chiamami sarò lì in un battibaleno:froggie_r


allora siamo intesi: io ti chiamo e tu arrivi.

Ci vuole però una bella tutina da Superwoman, tu ce l'hai nel guardaroba? io non ancora, ma provvederò!
 
Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
e comunque il problema è anche nel modo di porsi di questi pubblici ufficiali, che si credono di essere chissà che solo perchè hanno una divisa e si dimenticano spesso di essere Al SERVIZIO del cittadino (ma il 'buon esempio' lo danno i nostri politici e amministratori...)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
L'essere "Umano" sta scomparendo. Al suo posto ci sono, e ci saranno sempre più numerosi, alieni senza anima e col cervello programmato.
 

daria

Master Florello
allora siamo intesi: io ti chiamo e tu arrivi.

Ci vuole però una bella tutina da Superwoman, tu ce l'hai nel guardaroba? io non ancora, ma provvederò!

:lol: :lol: cerco di immaginare...io e te....tutina aderente...e :lol: :lol: ...non aggiungo altro... Eccole!! le due paladine della giustizia :smok: :lol:

(scusate l'OT...)...........
 
Alto